Modena festeggia i 90 anni del fotografo Franco Fontana

Un appuntamento per celebrare Franco Fontana, maestro della fotografia, nel giorno del suo novantesimo compleanno: sabato 9 dicembre Modena, la sua città, lo festeggia ad Ago Fabbriche culturali alle 11 con un evento promosso e ideato da Fmav-Fondazione Modena Arti Visive. Sarà il giornalista culturale Nicolas Ballario, conduttore per Radio Rai e Sky Arte, tra gli altri, a conversare con Fontana, raccontando temi, pratiche, incontri, idee e futuro di un protagonista della fotografia internazionale.
    Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933 e comincia a fotografare alla fine degli anni ’50: la sua prima mostra personale è a Modena nel 1968 e data da quell’anno una svolta sostanziale nella sua ricerca. Ha pubblicato oltre 60 libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto in tutto il mondo in Gallerie e Musei, con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali, e le sue opere sono in oltre 50 collezioni di Musei in tutto il mondo. Ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali, ha firmato molte campagne pubblicitarie (tra le altre Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Snam, Robe di Kappa), ha collaborato in redazionali con Tome-Life, Vogue Usa e Vogue France, Venerdì̀ di Repubblica, Sette del Corriere della Sera, Frankfurten Allemagne, Times. Franco Fontana tiene annualmente corsi al Politecnico di Torino, all’Università̀ Luiss di Roma e ha collaborato con il Guggenheim Museum di New York, il Centre Georges Pompidou e i Ministeri della Cultura giapponese e francese.
   

Modena festeggia i 90 anni del fotografo Franco Fontanaultima modifica: 2023-12-07T10:54:54+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.