Accessori per capannoni e tunnel mobili: guida alla scelta

In molti casi, creare nuovi spazi coperti non è l’unica necessità per migliorare la produttività e l’ottimizzazione degli spazi aziendali.

Sono diversi infatti i fattori da tenere in considerazione, soprattutto nel caso in cui i capannoni mobili siano chiusi lateralmente: condizioni di luminosità all’interno delle strutture, problemi legati alla condensa o a particolari eventi climatici, areazione degli ambienti, entrata e uscita di persone e mezzi.

Per ottimizzare tutti questi fattori e proporre soluzioni davvero ritagliate sulle specifiche esigenze di ogni tipologia di azienda, disponiamo di una vasta gamma di accessori per coperture e tunnel mobili:

  • DOPPIO TELO progettato per creare una camera d’aria per mezzo di un’ulteriore strato di telo interno
  • TELO COIBENTATO progettato per imprigionare l’eventuale condensa che si potrebbe creare all’interno del capannone al raggiungimento della temperatura di rugiada
  • CONTRO TELO progettato per ridurre il fenomeno di condensa in una fase successiva alla realizzazione del tunnel mobile, può essere posizionato anche nelle specifiche zone interessate attraverso un aggancio sotto catena
  • FERITOIE DI AREAZIONE inserite nella parte inferiore o superiore per evitare il ristagno dell’aria ed eccessiva umidità all’interno del capannone
  • FINESTRE E OBLO’ per favorire l’ingresso della luce e aumentare la luminosità all’interno delle coperture
  • SISTEMI DI CHIUSURA come portali sigillanti, chiusure con tamponamenti fissi e tende scorrevoli, chiusure industriali e porte rapide per favorire il passaggio di operatori e mezzi e le operazioni di carico e scarico merci

Di seguito è possibile vedere alcune immagini di accessori per capannoni e coperture mobili in pvc:

capannoni mobili e capannoni pvc realizzati su misura da Tunnel Mobili. Soluzioni per aumentare gli spazi coperti aziendali con le coperture mobili ed i tunnel retrattili Tunnel Mobili.
Porte rapide ad impacchettamento
Tunnel mobile con portale sigillante
Tunnel mobile con portale sigillante

Porte per capannoni: tipologie, caratteristiche e vantaggi

Una delle componenti più importanti per un capannone aziendale è costituita dalle chiusure industriali.

Le motivazione che rendono questo elemento così importante sono molte: innanzitutto la sicurezza e la protezione dell’edificio contro tentativi di incursione ed effrazione, ma anche il ruolo che giocano nella dinamica della logistica aziendale.

Vediamo quali sono le principali tipologie, le caratteristiche e i vantaggi.

Porte a libro

Le porte a libro sono le classiche chiusure industriali. Nonostante siano ancora ampiamente utilizzate, queste porte stanno diventando sempre più obsolete e non in linea con le esigenze delle aziende moderne. Pesanti e molto scomode da movimentare, infatti, queste chiusure mal si integrano con l’esigenza di sicurezza e ritmi sempre più serrati delle aziende odierne.

Porte sezionali

I portoni sezionali sono un’altra soluzione molto gettonata, in quanto costituiscono un ottimo compromesso tra resistenza ed efficienza, con un alto livello di isolamento termo acustico. L’unica vera pecca di queste chiusure risiede a livello strutturale, in quanto richiedono agganci al soffitto e non sono sempre facili da installare in qualsiasi contesto.

Porte rapide avvolgibili

Nel caso in cui ci siano passaggi frequenti di operatori e mezzi in ingresso ed uscita dal tunnel mobile, le porte rapide ad avvolgimento costituiscono la soluzione giusta per favorire il regolare svolgimento delle operazioni logistiche.

Ci sono infatti casi in cui si vuole mantenere il capannone chiuso per riparare materiali o merci ed allo stesso tempo la necessità di non interferire con il flusso logistico che potrebbe causare rallentamenti in tutta la filiera produttiva.

Le porte rapide ad avvolgimento sono progettate per garantire la massima velocità e comodità dei transiti di macchinari e mezzi per la movimentazione.

Si tratta di chiusure in pvc veloci, poco ingombranti e che per questo sono ideali per essere installate in qualsiasi contesto, anche ad esempio come chiusure di capannoni e tunnel mobili in pvc.

garantiscono un elevato livello di sicurezza per gli operatori, azionabili tramite comandi elettrici e solitamente dotate di contrappesi o manovelle per l’apertura manuale in caso di mancanza di tensione.

Grazie all’utilizzo di teli coibentati garantiscono un ottimo livello di isolamento termico e possono inoltre essere dotate di settori visivi per una maggiore luminosità all’interno della copertura.

Serrande industriali

Le serrande avvolgibili industriali uniscono la resistenza e versatilità richieste per la chiusura dei moderni capannoni: il meccanismo ad avvolgimento permette ottime prestazioni in fase di apertura e chiusura, mentre i pannelli metallici costituiscono una garanzia in termini di sicurezza.

Possono essere azionate sia manualmente che in modo automatico, e sono dotate di dispositivi di sicurezza (fotocellule, costa di sicurezza) per ridurre al minimo il rischio di incidenti.