Server punk AndaMenti di gennaio

Share on TwitterShare on Tumblr

Server Punk

nove rovesciato

 Se abbiamo sentito parlare de Il grande filtro sappiamo che è una sorta di barriera che inibisce lo sviluppo di civiltà extraterrestri durevoli nel tempo e riduce il grande numero di luoghi dove la vita intelligente potrebbe formarsi al piccolo numero di civiltà avanzate attualmente osservate (al momento solo una, quella umana).

Questo meccanismo potrebbe funzionare come una barriera all’evoluzione della vita intelligente, oppure come un’alta probabilità di autodistruzione di questa.

La principale conclusione di questa teoria è che, tanto più è stato facile per la vita evolversi fino al nostro stadio presente, tanto più sono scarse le nostre possibilità di sopravvivere in futuro.

I video game come IXION, che potremmo definire genere Server Punk  che ironizzano e puntano alle dipendenze di una determinata tecnologia epocale, il vapore, l’elettricità, nel caso del titolo la dipendenza dai server e dai data center, raccontano queste fughe dal pianeta inabitabile nella ricerca di nuove forme di vita in altri pianeti dove è possibile incontrare alieni, o umani adattati, o intelligenze artificiali.

In Ixion dovendo scegliere se raggiungere Remus, o Romus tenuta nascosta dall’AI, l’equipaggio di  TIQQUN decide  di restare in eterno a girare nella volta celeste.

Così come fondamentalmente impossibile non notarlo un grande filtro che ci lascia girare nella dimensione SERVER traspone l’immagine del disastro di una umanità totalmente dipendente dai dati digitali (si che felicità).

scambiodifigura 

Server punk AndaMenti di gennaioultima modifica: 2023-01-29T10:01:27+01:00da misteropagano