CASATIELLO DOLCE NAPOLETANO

casatiello dolce

Il casatiello napoletano dolce è la variante del CASATIELLO RUSTICO  è un lievitato da forno, si prepara per PASQUA in genere la tradizione porta in tavola la PASTIERA  ed il CASATIELLO DOLCE , prima a prepararlo erano le nonne.

E perchè non cimentarsi nel portare in tavola la tradizione come faceva la nonna?

Lo si può fare anche per un’ottima  colazione, merenda, come dopo pranzo. E’ simile  alla pizza cresciuta di Pasqua  che si prepara a Roma ma a Napoli si fà così:

INGRDIENTI

1000 GR di farina

500  GR zucchero

10  uova medie

150  GR di strutto o burro

15   GR  lievito di birra fresco

30  ML di liquore rhum

1  buccia di limone grattugiata

1  pizzico di sale

PER LA GLASSATURA

3 albumi

100 GR di zucchero al velo

1 cucchiaino di succo di limone

confettini colorati q.b-

PROCEDIAMO

Prepariamo il criscito (un giorno prima) in una ciotola mettiamo

acqua tiepida ed il lievito con con un cucchiaino di zucchero e sciogliamo un pò alla volta mettiamo 60 gr di farina (presi dalla dose totale di farina) e amalgamiamo e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare il criscito (o lievito madre) finchè non risulterà raddoppiato di volume

In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale la buccia del limone ed il rhum, rendiamolo bello cremoso .

Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata e lo strutto o burro aggiungiamo al suo interno il criscito o lievito madre e amalgamiamo bene il tutto energicamente sbattendo l’impasto con le mani  fino ad ottenere una crema compatta e morbida.

Imburriamo una tortiera rotonda o a ciambella versiamo il composto e copriamo con pellicola, teniamolo in forno almeno 12 ore anche una notte.

Trascorso il tempo di lievitazione accendere il forno alla massima potenza quindi portarlo a 180° e infornare il casatiello. Cuocere per  50 minuti /1 ora o fin quando, inserendo uno stecchino questo non esce completamente asciutto. Lasciar raffreddare e cospargere con la glassa,  preparata, montando a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungendo a velo lo zucchero ed il succo di limone;cospargiamo coi confettini colorati!

 

 

 

 

IMPANICATA DI VERDURE

impanicata

Quando ti trovi del pane raffermo e non ti va di fare sempre le stesse pietanze…magari hai della verdura mista in frigo e non hai idea per il pranzo o la cena..
Ti regalo un’alternativa :impanicata di verdure una delizia che mette d’accordo tutti ,ecco come prepararla:
INGREDIENTI
1 bietola
1 scarola liscia
1 scarola riccia
1 cicoria catalana
pane raffermo
2 spicchi d’aglio
olio evo
pecorino romano
parmigiano o grana
peperoncino, sale q.b.

 

PROCEDIAMO
Laviamo le verdure (QUESTE SONO LE PIU’ COMUNI QUESTA PIETANZA NASCE CON LE VERDURE CHE OFFRE LA CAMPAGNA QUELLE NON COLTIVATE MA TROVATE )
lessiamole, una volta scolate prepariamo in una pentola olio, spicchi d’aglio e peperoncino, facciamo soffriggere mettiamo la verdura, saliamo e copriamo,nel frattempo tagliamo a dadini il pane una volta insaporita la verdura riduciamo la fiamma e mettiamo il pane all’interno della pentola e giriamo in modo tale che il composto diventi un pappone aggiungendo olio ed i formaggi .

 

N.B.Se piace si possono aggiungere fagioli o ceci
Servite pure! Buon appetito!