Non solo realtà aumentata, ma anche affari aumentati grazie a Pokémon GO,l’app che sta facendo impazzire i giovani e meno giovani nella caccia virtuale ai Pokemon. Pizzerie, centri commerciali, negozi sono pronti a diventare Pokéstop,ovvero uno dei punti urbani dove far apparire temporaneamente i Pokemon rendendoli disponibili alla cattura.
cos’è pokemon go?
La Nintendo ha sviluppato un’applicazione che sfrutta la realtà aumentata e il gaming per coinvolgere il più alto numero di utenti poggiando su un’interfaccia simile a Google Maps. Dopo aver customizzato in maniera basica il nostro personaggio bisognerà scegliere il nickname e il Pokemon da portarsi dietro come inizio.
A questo punto è il momento di muoversi. Muoversi, camminare e girare per la propria città, perché Pokémon GO ha la peculiarità di essere un gioco dinamico che non si usa stando semplicemente in divano ma esplorandoogni via del posto in cui vi trovate. Ti permette di socializzare con altri utenti virtuali ma anche reali.
Esistono punti di interesse chiamati Pokéstop, spesso basati su monumenti storici o edifici che permettono di recuperare oggetti utili, e palestre nelle quali è possibile combattere contro un allenatore avversario o potenziare il dominio della propria squadra.
Il gioco sta avendo un successo di massa senza precedenti, riassunto nei seguenti punti:
– le azioni della Nintendo sono migliorate quasi del 25% dal momento del lancio;
– Ha raggiunto le vette di download su iOs e Android in pochissimi giorni;
– Sta generando 1.6ML di $ al giorno;
– Sta per superare Twitter per numero di utenti giornalieri;
– Viene giocato in media per 43 minuti al giorno.
cosa c’è dietro pokémon go?
Pokemon Go è un ottimo strumento di Local Marketing Push e Pull. Il concetto di base è quello di catturare i famosi animaletti dentro delle palline, collezionarli, allenarli e potenziarli per poi sfidare altri utenti/giocatori.
Ma che centra con il local marketing?
La necessità di muoversi sulla mappa fa si che la gente esca di casa e quindi ogni punto vendita vede aumentare il passeggio davanti alle sue vetrine.Strumento per attrarre gli utenti sfruttando la presenza di Pokemon nel proprio negozio e offrendo promozioni.
Il concetto di competizione è alimentato dalla possibilità di identificarsi in 3 gruppi (Instinct, Mystic, or Valor) differenziati dai colori giallo, blu e rosso; questo porta ad aumentare l’utilizzo dell’app e la partecipazione al gaming.
L’incontro tra utenti è importante, perché consente loro di scambiare informazioni,e per farlo possono incontrarsi in un negozio, in un bar, davanti ad una vetrina; in ogni modo porta i possibili clienti a transitare davanti alle attività commerciali.
Ovviamente il business più avantaggiato è quello che ha avuto la fortuna di trovarsi in zona di palestre o punti di interesse. Ma non disperate potete sempre attrarre “Allenatori di Pokemon”utilizzando il “Lure” per attrarre in zona (per 30 minuti) più Pokémon possibili questo attrarrà i formatori che per quel tempo resteranno li per catturare gli animaletti.
Non sarà facile replicare questo fenomeno che, a differenza delle piattaforme che ha superato in visibilità e come ogni fenomeno virale che si rispetti, ha ora di fronte la sfida del lungo periodo e del reinventarsi.