Santuario di Curtatone

DSC_0560a
Santuario di Curtatone

Il Santuario di Curtatone, si trova nel borgo di Curtatone in provincia di Mantova. Questo piccolo borgo ha nel suo interno un’ opera artistica e storica di grande rilievo.

DSC_0539a

Santuario di Curtatone. ©Paola AssandriPhoto 2016 All Rights Reserved

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie, luogo di interesse e meta da anni di pellegrinaggio, è stato eretto dove già esisteva un’ edicola raffigurante l’immagine della Madonna. Le prime notizie risalgono al 1388, dover si parla  di un luogo di preghiera sulle rive del Lago Superiore, allora abitate esclusivamente da pescatori. Fatto costruire attorno al 1399/1406 come ex voto da parte di Francesco Gonzaga, che vedendo il suo amato territorio colpito dalla peste implorò la protezione della Beata Vergine.. L’esterno della costruzione è abbastanza semplice.

DSC_0468a

Chiostro di Curtatone. ©Paola AssandriPhoto 2016 All Rights Reserved

Di stile gotico-lombardo, non lascia per nulla intuire la straordinaria e alquanto suggestiva unicità del suo interno. Sulle pareti laterali, vi sono tantissime statue che non ricordano nemmeno vagamente statue sacre….anzi. Tutte sono state realizzate in cartapesta, legno e cera. Devo dire che è la cosa che mi ha maggiormente colpita di quella chiesa. Dopo qualche foto fatta a questa folla di statue che ricordano il salvato dall’ affogamento, il salvato dall’ impiccagione, il boia  e altre figure, mi sono accorta che nella parte superiore della chiesa, vi è appeso un coccodrillo imbalsamato. Attorno ad esso ruotano delle leggende, alcune terrene e altre più simboliche.

DSC_0452a

 

 

 

 

Santuario di Curtatone

Santuario di Curtatoneultima modifica: 2016-08-15T21:41:20+02:00da thatiel

4 commenti