Partito del Popolo Siciliano

DESCRIZIONE
Nel 2003, nel cuore della Sicilia, a San Cataldo in provincia di Caltanissetta, presso lo studio del Notaio dott. Nino Italico Amico è stato costituito il Partito del Popolo Siciliano (PPS). Per nomina, Diego Messina assume il ruolo di Presidente e Nicolò Asaro quello di Segretario.
D’ispirazione autonomista, il PPS, rivendica l’applicazione integrale dello Statuto Speciale (del 15 maggio 1946) come Diritto Costituzionale del Popolo Siciliano, unico strumento per la difesa dei diritti della Sicilia e per la tutela degli interessi dei siciliani; il riconoscimento dell’Identità, della cultura e della lingua siciliana, nonché della memoria storica come unici veri riferimenti alla Nazione Siciliana; l’affermazione del diritto di libertà e di autodeterminazione dei popoli (come ribadito dall’Assemblea Generale dell’ONU con risoluzione n°1514/XV del 1960).
Il Partito del Popolo Siciliano si propone per il rilancio e lo sviluppo politico e sociale, economico e culturale della Sicilia, per uscire dall’emarginazione e dall’isolamento che l’attuale condizione di “colonia” le impone.
Il PPS pone particolare attenzione ai problemi che riguardano le pari opportunità, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente, favorendo la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e la formazione di una nuova classe politica, dirigente, amministrativa e imprenditoriale idonea a sostenere gli interessi della Sicilia.
Dal 2004 il PPS ha partecipato, con il proprio simbolo, a competizioni elettorali in comuni delle province di Trapani, Palermo, Messina e Caltanissetta; mentre per altre elezioni Provinciali, Regionali e Politiche (Camera e Senato) a seguito di accordi elettorali ha inserito propri candidati in altre liste.
Nel maggio del 2004, alle elezioni amministrative a Mazara del Vallo (TP), il Partito del Popolo Siciliano proponendosi come forza politica di buon governo e alternativa ai partiti italiani ha ottenuto una significativa affermazione con l’elezione di tre consiglieri comunali, tra cui il Segretario Politico dott. Nicolò Asaro al quale, tramite voto del consiglio comunale, è stata conferita la carica di Vice Presidente del consiglio comunale.
Nel luglio 2005 il Direttivo Nazionale del Partito ha eletto all’unanimità Domenico Corrao Presidente Nazionale e Antonino Maisano Segretario politico.
Nell’agosto 2009 Corrao e Maisano sono stati tra i promotori della nascita della Federazione Sicilia Libera – Nazione Siciliana, che è riuscita nell’obiettivo di mettere assieme varie componenti del sicilianismo che, pur mantenendo le proprie differenze identitarie (autonomiste e indipendentiste) intendono cooperare fattivamente nell’interesse della Sicilia e dei Siciliani.
Nel giugno 2011 alle elezioni amministrative di Terrasini (PA) con la lista del PPS sono stati eletti altri due consiglieri comunali.
http://www.partitodelpopolosiciliano.info/179277_1518205004343_6235788_n

Giù le mani dalla Trinacria!

http://www.scomunicando.it/notizie/giu-le-mania-dalla-trinacria-2-il-partito-del-popolo-siciliano-contesta-oliveri/?fbclid=IwAR3H_msV__xz31H1XkuZt-ZAObVRK3t10kzH0-k4sOjVM9t0hZvfQJZseIo

GIU’ LE MANIA DALLA TRINACRIA 2 – IL PARTITO DEL POPOLO SICILIANO CONTESTA OLIVERI

trinacria222il Partito del Popolo Siciliano contesta l’iniziativa e le argomentazioni pretestuose e sterili di quella che considera una “crociata cervellotica  e scellerata”.

In riferimento al comunicato stampa del 17 febbraio 2011, riguardante la – Proposta di legge d’iniziativa popolare per la  rimozione dello stemma della Trinacria dalla bandiera della Regione Siciliana –  avanzata da un gruppo, il cui  portavoce  è il  sig. Sandro Oliveri, vicepresidente del Consiglio Comunale di Palermo,  il Partito del Popolo Siciliano contesta l’iniziativa e le argomentazioni pretestuose e sterili di quella che considera una “crociata cervellotica  e scellerata”.images