Il Piede Diabetico: Come Curarlo?

Come Curare Il Piede Diabetico

Il diabete può essere pericoloso per i piedi – anche un piccolo taglio può produrre gravi conseguenze. Di seguito sono riportati consigli speciali per la cura del piede diabetico.

I pazienti diabetici soffrono di problemi di piedi a causa della scarsa circolazione del sangue negli arti inferiori. Esiste il pericolo di avere vesciche e piaghe.È importante prestare particolare attenzione alla cura del piede diabetico, poiché può portare ad ulcere, nei casi più gravi addirittura l’amputazione del piede.

Cura naturale per il piede diabetico

Lavare, pulire e asciugare correttamente
Le infezioni del piede diabetico possono essere limitate attraverso un normale lavaggio e pulizia.Un piede pulito è un piede sano. I piedi rimangono in calzature chiuse per un lungo periodo e l’umidità e il sudore aumentano le probabilità di infezione batterica. Se non si lavano i piedi ogni giorno può causare problemi cutanei.

 

Il piede Diabetico

 

Passeggiata mattutina

I muscoli del piede, come altri muscoli, necessitano dell’esercizio quotidiano per rimanere attivi per un periodo più lungo. Camminare mette pressione sui piedi. Una passeggiata quotidiana aiuta a mantenere flessibili i legamenti e tendini, e aiuta anche a rafforzare i muscoli delle gambe. Il diabete di solito danneggia i nervi dei piedi che riducono la capacità di sentire disagio o dolore. Il diabete può anche causare problemi di circolazione del sangue. Ma la camminata regolare aiuta ad imporsi alla circolazione del sangue e recuperare la sensazione nei piedi.

Smettere di fumare per proteggere i piedi

Se hai il diabete, è fondamentale provare a smettere di fumare. Il fumo compromette la circolazione del sangue, in particolare negli uomini e nelle donne con diabete. Può seriamente peggiorare i problemi delle gambe e del piede.

Mai camminare scalzi

Indossare scarpe quando si esce ha senso per la maggior parte delle persone, ma i pazienti diabetici devono proteggere i loro piedi anche all’interno della casa indossando comode pantofole. La neuropatia diabetica riduce la sensazione nel piede e qualsiasi graffio o scheggia, che possiamo trovare sul pavimento, possono penetrare la pelle e causare ferite. Pertanto, è meglio indossare comode calzature diabetiche in qualsiasi momento per ridurre al minimo il rischio di infortuni e infezioni del piede.

Usare la crema idratante

La pelle del piede secca può essere curata attraverso l’uso corretto del Idratante . L’uso regolare di sandali riduce le probabilità di problemi ai piedi. La crema di burro di cacao è utile per ridurre i problemi della pelle del piede secco. È ricca di antiossidanti e di vitamina E.

Il Piede Diabetico: Come Curarlo?ultima modifica: 2017-07-26T11:03:58+02:00da giuseppe66.gc