Milano nascosta: la collezione della Fondazione Museo Mangini Bonomi

A due passi dalla Pinacoteca Ambrosiana, all’ interno di un nascosto palazzo rinascimentale, si apre la casa museo Mangini Bonomi: una wunderkammer quasi sconosciuta che racconta “la storia dell’ uomo” attraverso la collezione del suo fondatore.

Casa Museo Mangini Bomi, visite guidate gratuite con la tessera Abbonamento Musei

LA STORIA

Carlo Emilio Mangini, imprenditore immobiliare nato a Milano nel 1912, ha trascorso la sua vita viaggiando per l’ Europa e collezionando opere d’ arte e oggetti di ogni genere come armi, scritti, giochi, oggetti da lavoro per il semplice piacere della conoscenza.
In quest’ottica fu lui stesso a decidere di regalare al pubblico la sua immensa collezione, “una finestra sulla storia” come aveva l’ abitudine di definirla e dedicò gli ultimi anni della sua vita proprio all’allestimento della casa museo che oggi si presenta non nella classica formula di archiviazione e catalogazione, ma come una passeggiata che dal settecentesco cancello d’ ingresso ci conduce attraverso le diverse stanze e i tesori in esse custoditi.

LA COLLEZIONE

Custodita in uno splendido palazzo del ‘400 acquistato nel 1978 come abitazione privata e aperto al pubblico nel 2003, la collezione si compone di più di 4000 pezzi, divisi in tre sezioni lavoro, divertimenti e vita privata. Accanto a tavole fiamminghe del XV secolo, al suo interno si possono ammirare caleidoscopi, cavalli da giostra, cofanetti e tra le molte stravaganti curiosità un automa scimmia che fuma e una ciocca originale di Madame de Pompadour, la favorita di Luigi XV.

VISITA GUIDATA CON ABBONAMENTO MUSEI

La casa museo Mangini-Bonomi si rivela come una affascinante rarità nel cuore della metropoli milanese e come tale viene accolta tra le importanti istituzioni che hanno aderito ad Abbonamento Musei, la tessera che permette di visitare gratuitamente per un anno più di 100 luoghi d’arte della Regione Lombardia beneficiando di visite guidate e agevolazioni.

Museo Mangini Bonomi
Via dell’ Ambrosiana 20, Milano

Per maggiori informazioni
www.museomanginibonomi.it
https://lombardia.abbonamentomusei.it/Musei/Museo-Mangini-Bonomi

Modigliani al Mudec: nuova esperienza sensoriale

Modigliani ritorna a Milano con una coinvolgente mostra al Mudec.

Modigliani al Mudec: da vedere
In mostra al Mudec fino al 4 novembre

Prodotta da IlSole24Ore e curata da Francesco Poli, la mostra in corso al Mudec ci regala un affascinante percorso totalmente immersivo attraverso immagini, suoni ed evocazioni che conducono lo spettatore dentro e attraverso l’ universo personale dell’ artista.

Il progetto prevede inoltre una Infinity room, una sala degli specchi, dove le opere più significative giocano in un continuo di scomposizioni e rifrazioni, chiudendo così questa eccezionale esperienza multisensoriale.

Trovate tutte le informazioni su
http://www.mudec.it/ita/modigliani-art-experience/