Radio Civitanova Stereo

Radio Civitanova Stereo nasce dalla scissione di due soci  da Radio Civitanova 102 causata da divergenze interne.

La radio inizia le trasmissioni il 1 gennaio 1979 da un attico di corso Umberto I di Civitanova Marche e si differenzia subito per la qualità del segnale, e la conduzione con una professionalità generale.

Il suono è finalmente stereo e grazie ai nuovi impianti con consoles RCF e FBT , microfoni Sennheiser, compressori di dinamica DBX, equalizzatori Soundcraftsmen e  codificatori stereo Rohde & Schwarz, gli ascoltatori da subito percepiscono la migliore qualità musicale.

La copertura del segnale è assicurata dal trasmettitore da 100 Watt sul tetto della sede sulla frequenza 102,3  e  un ripetitore da 2.000 Watt ELPRO e 4 dipoli inox su traliccio di 18 metri posizionato su un terreno appositamente acquistato a Montecosaro, su 102,6. L’affiancamento delle frequenze (l’RDS non esisteva) conferisce una copertura praticamente omogenea per l’ area servita, che all’incirca corrisponde con le provincie sud delle Marche.

Nel palinsesto viene dato molto spazio all’informazione. I programmi sportivi e il giornale radio, lo “Stereogiornale” diventano subito un appuntamento fisso degli ascoltatori. Le notizie non sono più quelle dei giornali, ma sono raccolte ed aggiornate continuamente prima delle due edizioni, alle 13 e alle 18 replicata alle 22. Nei programmi sportivi sono ospiti firme del giornalismo nazionale, si pubblica il ‘Dai Citano’ un giornale sportivo dedicato alla Civitanovese e che ospita anche gli sport considerati minori e anche un disco che sarà l’inno della squadra. Per seguire le dirette sportive viene attrezzato un furgone Volkswagen dotato di studio mobile indipendente e autosufficiente.

dai citano'

La radio entra nel circuito nazionale Margherita, ricevendo commesse di pubblicità nazionale,  partecipa a concorsi nazionali piazzandosi 2a nell’edizione 198o di Novella 2000, entra a far parte del ‘DJ Club’ di Renzo Arbore. Tra i programmi si possono ascoltare voci che diventeranno famose come Fabrizio Frizzi, Piero Chiambretti e Federico l’Olandese Volante.

Radio Civitanova 102

Radio Civitanova 102 è stata la prima radio della mia città, Civitanova Marche. Con la passione per la musica e l’ elettronica, 5 ragazzi hanno iniziato le trasmissioni alle ore 9 del 1 Agosto 1975 da un angolo della soffitta dell’ Hotel Miramare, in fondo alla piazza centrale della città.

Hotel Miramare nel 1975,sede di Radio Civitanova 102
Hotel Miramare sede di Radio Civitanova 102

Il sistema di trasmissione era costituito da un trasmettitore PMM da 10 Watt e una antenna autocostruita tipo Ground Plane 1/4 onda, posizionata su un palo di 5 metri sul tetto dell’ hotel. Data la posizione,l’ area di copertura era limitata verso la parte interna della città, mentre sul versante marino, la frequenza era seguibile fino alle basi del Monte Conero.

Il palinsesto era di massima e si terminava alle 18 con lo spegnimento del trasmettitore. La giornata era coperta da programmi musicali, dediche raccolte via telefono presso l’ufficio di uno dei soci, un notiziario preso dalla cronaca dei quotidiani.I fondatori si autofinanziavano per sostenere le spese vive della radio, in pratica energia elettrica e dischi, e l’ attività era possibile grazie alla passione e all’entusiasmo dei ragazzi che si avvicinavano a quell’esperienza.

Dopo qualche il mese a causa dei lavori di ristrutturazione dell’ hotel, la radio si trasferisce in via Regina Margherita. Contestualmente entra nella struttura societaria un altro componente, che rende possibile l’acquisto di un ripetitore radio. Costituito da una potenza di 100 Watt  e antenna a 4 dipoli viene posizionato sulla collina di Cascinare, permettendo la copertura della restante parte della città e di una vasta area della provincia.

Oltre a questo potenziamento la radio comincia a prendere una sua struttura con programmi trasmessi dalle 8 alle 20 in diretta, poi portati fino alla mezzanotte. Molto spazio viene dedicato a tutti gli sport locali, e tramite ponti radio in CB e VHF si riescono rocambolescamente a trasmettere le partite in diretta della squadra di calcio. Con la partecipazione del pubblico, finalmente in diretta nelle dediche, negli interventi nei programmi sportivi, e nei notturni aperti alle telefonate, la radio conquista sempre più ascoltatori. Inizia la raccolta pubblicitaria.

Nel 1977 la radio subisce una ‘scissione’ e un gruppo inaugura un’altra emittente nella frazione alta della città. Contestualmente la società subisce una diversa ripartizione delle quote e la diversa gestione imprime un forte incremento strutturale. Viene trasferita la sede nel centralissimo corso Umberto I, al primo piano della palazzina del Caffè del Corso. I local sono arredati per l’uso specifico, moderni pannelli fonoassorbenti sostituiscono i contenitori per le uova, gli studi sono 2 uno per la diretta e uno per le registrazioni. La qualità del suono migliora notevolmente anche grazie alle nuove consoles  FBT professionali, microfoni Sennheiser, compressori di dinamica e effetti speciali. La radio inizia a organizzare concerti ( New Trolls, Vecchioni ), e nel 1979 organizza il Carnevale Civitanovese, grazie alla collaborazione del Teatro Rossini. Una manifestazione che darà un riscontro inaspettato di pubblico e di notorietà.  Alcuni  disc jockeys di fama nazionale, come Ronnie Jones, saranno chiamati a condurre i programmi pomeridiani, più rivolti ai giovani. ronnie jones

Ma i contrasti societari sulla impostazione della radio non terminano, portando a una ulteriore ‘scissione’ societaria e il 1 Dicembre 1979 nasce Radio Civitanova Stereo.