5 è il numero perfetto

Il noir italiano.

5eilnumeroperfettorecensione

Peppino Lo Cicero è un ex sicario della camorra, il figlio Nino sta seguendo la sua stessa carriera, sono uniti, vivono insieme. Una sera Nino viene viene ucciso, cade in una trappola, viene inviato dal suo boss per commettere un omicidio, ma il bersaglio, armato, aspetta Nino per sparargli.

Peppino si vuole vendicare, subito. Chiama il suo amico di sempre, recupera le pistole che usava quando era in servizio e inizia a fare il giro dei sospettati. Le pallottole non si contano, Peppino si fa strada sparando con due pistole contemporaneamente, in stile Quentin Tarantino. I morti non si contano, la storia procede così tra sparatorie e omicidi. Peppino vuole giustizia e non risparmia nessuno. Non ha paura nemmeno del suo ex boss e del boss rivale, li affronta e rimane egli stesso sorpreso. Dopo aver passato la vita a fare il sicario su commissione si ritrova faccia faccia con i boss e non ha paura.

Il film gode di un’estetica di un livello superiore, luci, colori, stradine palazzi e corti di Napoli degli anni 70 fanno da cornice e a volte ne sono protagoniste. L’ambientazione è la camorra napoletana, ma il film non parla di camorra, parla di un pesce piccolo, che si arrabbia e sfida i pesci grandi. Il regista Igort ha scelto un cast che comprende Toni Servillo e Valeria Golino. I colpi di scena non mancano, lo stile è quello del noir. Il film è tutto italiano e si ispira alla graphic novel del 2002 di Igort stesso.

E’ consigliato a tutti gli appassionati di fumetti e graphic novel, è consigliato agli appassionati di film d’azione, è consigliato a tutti gli appassionati del genere noir. Per i dettagli sulla produzione potete consultare la pagina di wikipedia a questo link.

La recensione di questo film non puo’ rendere giustizia alla godibilità che si prova seduti sulla poltroncina di un cinema con davanti lo schermo gigante e carico dei colori giusti a farti emozionare, la fotografia è uno degli elementi che più ha impegnato tutta la produzione, a giudicare dai risultati accurati ed efficaci.

Con le recensioni film state sicuri di andare a vedere un film di qualità.

5 è il numero perfettoultima modifica: 2019-09-08T12:46:51+02:00da cinecritico