Baci e immunità

La pandemia da Covid 19 potrebbe avere cambiato in parte il nostro atteggiamento nei confronti dei baci: da comunissimo e tenerissimo gesto d’amore a fonte di pericolo per quanto riguarda il contagio. Ma addentriamoci meglio nel mondo dei baci per rispondere ad alcune domande e curiosità su di essi.

Baciare è sano?

Il bacio è un gesto sano e porta con sé diversi benefici. Prima di tutto dobbiamo ricordare che si tratta di un gesto naturale che viene trasmesso dai nostri antenati da migliaia di anni e che ha una importante funzione nella scelta del partner “per la vita”: sembra che proprio baciando una persona la parte più antica del nostro cervello riesca a capire se essa è sana e se può essere adatta a diventare padre o madre dei nostri futuri figli. Baciando impariamo quindi a sceglierci e a riconoscerci.

Ma baciare è sano proprio perché migliora la salute fisica. Si tratta infatti, secondo la scienza, di un rimedio potente contro l’emicrania, lo stress, la depressione, l’invecchiamento e le rughe, le carie e il colesterolo.

Sembra incredibile, non è vero? Ma tutti questi benefici discendono da due delle più naturali reazioni del corpo al bacio: la produzione di neurotrasmettitori e ormoni del piacere, che rilassano il corpo donando benefici a livello mentale e fisico, e lo scambio di saliva che è responsabile di un aumento delle difese immunitarie di entrambi gli innamorati.

Al di là della paura scatenata dall’epidemia di Covid dobbiamo riconoscere che il bacio è sempre stato un gesto, oltre che naturale, anche sano e salutare, molto piacevole e passionale. Quante emozioni si provano durate il bacio con una persona che ci piace?

Baciare persone dello stesso sesso

Al giorno d’oggi, i siti di incontri rivolti alle mamme single sono diventati più aperti, e su tutti i migliori e più visitati di essi è possibile incontrare il partner giusto. Se stai cercando l’amore, indipendentemente dalle tue circostanze di vita, puoi trovarlo in un modo completamente naturale: basta dire quello che ti piace e cercarlo online, senza barriere. I moderni filtri di ricerca e matchmaking, che stanno diventando sempre più accurati, renderanno tutto molto più facile e divertente.

 

L’inclusione, in fondo, è anche questo: siamo diversi ma perché mai dovremmo rinchiuderci in spazi separati? Questa apertura dei siti di incontri a diversi orientamenti sessuali è poi particolarmente inclusiva nei confronti di chi è bisex, transgender o non binario. Perciò i vecchi siti di incontri dedicati esclusivamente ai gay rimarranno, ma non saranno più l’unica possibilità. Il panorama dei siti di incontri è decisamente variegato, dai portali di “nicchia” a quelli “generalisti” aperti a tutti, e nelle sue molteplici sfaccettature è sempre più uno specchio della società – tanto da essere diventato uno dei primi modi per trovare un partner nel mondo.

Ormai i portali di dating per molte persone sono diventati un’abitudine, soprattutto durante la pandemia. Si sono formate tante coppie, anche se purtroppo a distanza. Ora siamo più liberi e “baciare persone dello stesso sesso” non è più un problema.

Pandemia e baci

La pandemia da Covid 19 è stata e continua a essere un forte deterrente per i baci. È chiaro che una coppia convivente, che condivide quotidianamente la casa, il cibo e il letto non si farà molti problemi in questo senso, ma quando si tratta di dare il primo bacio al proprio nuovo flirt le cose cambiano e un po’ di ansia potrebbe giustamente sopravvenire.

Poiché il Covid 19 si propaga attraverso i droplet (goccioline respiratorie), come tutti sappiamo non serve neppure arrivare al bacio per contagiarsi; di conseguenza i baci tra sconosciuti sono assolutamente sconsigliati in tempo di pandemia. I single sono coloro che più di tutti hanno sofferto per il distanziamento sociale e sono proprio loro che si trovano più sballottati tra il desiderio di sicurezza e la voglia di stringere relazioni romantiche. Come in ogni cosa, la scelta è lasciata all’individuo e al proprio senso di responsabilità: si tratta di un conflitto che va risolto con se stessi. Certamente l’effetto più evidente della pandemia è la tendenza a ricercare relazioni più stabili e durature rispetto al passato e quindi, per così dire, limitare i rischi limitando il numero di destinatari cui rivolgere i nostri baci.

Speriamo che la prossima giornata internazionale del bacio venga celebrata sotto una luce totalmente diversa, quella di una riconquista!

Badate alla vostra salute!

In conclusione: il bacio è un veicolo di amore, di salute (nonostante questo momento storico ci costringa a limitarci sbilanciando il rapporto rischi-benefici) e anche di civiltà, quando non deve essere nascosto agli sguardi altrui per via di assurdi bigottismi. Una coppia che si bacia spesso è una coppia unita e felice e non possiamo che augurare in futuro sempre più baci per tutti.