Abel – Il Figlio del Vento (2015)

  C’era una volta, sulle ali del vento, un’aquila. Questa è la sua storia e quella di un ragazzo. (Danzer, Abel – il figlio del vento) Il film, dallo sfondo amabilmente documentaristico, è ambientato tra le vette mozzafiato e di inestimabile bellezza delle catene montuose del Tirolo. E’  la storia di un bambino, Lukas, e…

Dog’s Life

Laura Vissaritis, laureata anche in Psicologia, è un addestratore cinofilo australiano, specialista del comportamento canino. A lei si deve l’approccio denominato “Dognitive Therapy”, terapia cognitiva per le persone e per i loro cani. Si tratta di un metodo di addestramento basato su un percorso di modifica del comportamento sia del proprietario e, di conseguenza, quelli…

Cani e prossemica

Vi siete mai soffermati ad osservare l’atteggiamento del vostro cane quando si relaziona con i propri simili o con altri individui, umani e non? Come cambia il suo linguaggio del corpo a seconda delle distanze che lo separano dagli altri o della sua posizione nello spazio? Potreste aver notato un rizzare di orecchie, del pelo,…

Il cane nell’arte, dalla preistoria ai giorni nostri

Un viaggio attraverso l’arte Una storia lunga millenni Le testimonianze della presenza di canidi addomesticati che affiancano l’uomo nella vita quotidiana risalgono già al mesolitico, ca. dai 10.000 agli 8.000 anni a.C. Non solo reperti archeologici di natura organica, ma anche graffiti e dipinti rinvenuti sule pareti di antiche caverne, ci raccontano il principio di…

L’Anello di Re Salomone

… dalle Premesse Ciò che seminai nell’ira crebbe in una notte, rigogliosamente Ma la pioggia lo distrusse. Ciò che seminai con amore germinò lentamente maturò tardi ma in benedetta abbondanza. PETER ROSEGGER Ho sentito parlare del Dott. Konrad Lorenz durante i miei studi universitari. Ero al mio primo anno e il Docente di Psicologia dello…

Cani e temporali, aiuto!

Cosa fare e cosa non fare Tranquilli, la situazione non sempre appare così drammatica e può essere affrontata anche con semplici, piccoli accorgimenti. Spesso le paure del cane sono frutto di una erronea gestione da parte del proprietario che tende ad umanizzare il suo fido a quattro zampe e riempirlo di attenzioni inadeguate al contesto,…

L’ADDESTRAMENTO con il PREMIO

Addestramento: il metodo “dog friendly” Durante il mio percorso formativo per diventare addestratore cinofilo, ho avuto il grande privilegio di poter attingere a fonti di conoscenze e tecniche di addestramento di diversi professionisti del settore che guardo e guarderò sempre con profonda stima e ammirazione. Ciascuno di loro, attraverso l’uso di metodologie apprese e poi…

342 CANI di RAZZA

Un viaggio nel variopinto mondo delle razze canine Piccola enciclopedia sulle origini, caratteristiche fisiche e psicologiche, attitudini e peculiarità delle 342 razze canine ad oggi ufficializzate dalla Fédération Cynologique Internationale. Il testo è una delle numerose opere di Valeria Rossi, tra le più importanti e famose figure di spicco della cinofilia italiana. Fu autrice, esperta…