Meringata al limone

14135058_1238990882835066_1123842932_n

Per la frolla:

400 g di farina 00

200g di burro

200g di zucchero

2 uova medie

scorza di un limone

Per la crema pasticcera:

500ml di latte

150g di zucchero

50g di farina

6 uova piccole o 3 grandi (solo tuorli)

vanillina

Per la crema di limone:

3 limoni

4 tuorli

150g di zucchero

150g di burro

Per la meringa:

300g di zucchero

6 albumi circa

succo di limone qb

un pizzico di sale

Procedimento:

Iniziamo con la frolla. Prendiamo il burro e uniamo lo zucchero, poi le uova, la farina, la scorza di limone, ed infine un pizzico di sale. Impastate e mettete in frigo per almeno un oretta. Nel frattempo, facciamo la crema pasticcera, dividiamo i tuorli, uniamoli allo zucchero, poi aggiungiamo pian piano la farina ed infine il latte già caldo. Mettete sul fuoco continuando a girare fin quando si sarà addensata.

Passiamo alla crema al limone; In un pentolino mettete uova e zucchero, poi unite burro e succo di limone e girate con una frusta, finchè tutti gli ingredienti saranno amalgamati e si addenserà; fate raffreddare.

Prendete la frolla e foderate una teglia di circa 24 cm e buccherellate il fondo con una forchetta, adagiate un foglio di carta forno e ricoprite fini l’orlo con del riso o fagioli. Cuocete a 180° per 10 min, poi togliete la carta forno e cuocete altri 15 min circa, fin quando avrà un colorito dorato.

Quando sarà freddato, unite le due creme ed adagiate il composto nel guscio di frolla. Ora prepariamo la meringa, montate gli albumi con lo zucchero, dopo unite qualche goccia di succo di limone, deve risultare soda e spumosa, ultimate la crostata con cucchiaiate di meringa e passate sotto il grill del forno per pochi minuti. Il gioco è fatto, buon appetito!!! Mi auguro sia di vostro gradimento.

NB Puoi sostituire il guscio con semplicemente un fondo di pasta frolla adagiato in una teglia di vetro per forno.

Benvenuti nel mio blog…

Carissimi lettori,

Ecco a voi il mio spazio, un blog di cucina, ormai in giro ce ne sono tanti, ma sentivo la necessita’ di raccontare e condividere con voi la mia più grande passione…la CUCINA, un arte straordinaria, che ci permette di conoscere la nostra personalità….dopo tutto DIMMI COME MANGI, TI DIRO’ COME SEI.

Che la buona cucina sia con voi….

Rica