Come lavare i cuscini

come-lavare-i-cuscini-in-maniera-naturale-640x426

Morbidi e soffici, arredano casa e fanno riposare la notte, oltre che essere un’ottima arma di battaglia nei giochi tra bambini: i cuscini assolvono una molteplicità di funzioni. Per questo motivo sono sempre in giro, prendono polvere e vanno lavati spesso: oggi vi spieghiamo come farlo minimizzando l’utilizzo di prodotti chimici.
Limone e sale rinnovano i guanciali in piuma; acqua e aceto quelli in lattice, mentre i sintetici vanno in lavatrice. Vediamo come affrontare ogni tipologia di guanciale.
CUSCINI IN PIUMA D’OCA –
Per prima cosa sbatteteli bene con un battipanni in modo tale da eliminare parte della polvere che hanno accumulato. Eseguita questa semplice operazione, immergeteli in una bacinella grande piena di questa soluzione:

Acqua fredda q.b.
Il succo di 1 limone
1 manciata di sale grosso
Lasciate a bagno il cuscino per almeno una notte, poi sciacquatelo accuratamente. Fatelo sgocciolare e lasciatelo ad asciugare ricordandovi di massaggiarlo di tanto in tanto per renderlo morbido e distribuire bene le piume.

CUSCINI SINTETICI –
Potete lavare i cuscini sintetici con un programma per capi delicati in lavatrice e un po’ di aceto bianco. Escludete la centrifuga e appendeteli ad asciugare con cinque o sei mollette per i panni dalla parte del lato lungo.

CUSCINI IN LATTICE –
Per lavare e igienizzare i cuscini in lattice non dovete fare altro che tenerli in ammollo per una notte in questa miscela:
1 litro di acqua tiepida
250 ml di aceto bianco
Al mattino sciacquateli bene e stendeteli, preferibilmente all’aria aperta al riparo dai raggi diretti del sole

scritta Antonia tipo minions

Fonte: http://blog.pianetadonna.it/lacuocasveglia/come-lavare-i-cuscini/

Come lavare i cusciniultima modifica: 2016-04-06T22:20:24+02:00da cuocasveglia