Torta Linzer

categoria crostate

La Linzer-torte, di origine germanica, è una tipica crostata “nordica”.
La Linzer Torte è considerata la torta più antica del mondo, essendo nominata per la prima volta già 1653. E’ una specialità della città di Linz, capoluogo dell’Austria superiore. Il suo fornaio Konrad Vogel, che nel 1822 decorò per la prima volta la torta base con marmellata di lamponi e mandorle.
Le influenze della cultura culinaria austriaca l’hanno fatta diventare molto comune in territorio giuliano. Si tratta in fondo di una torta farcita, quasi sempre a base di mandorle, dove si possono variare gli ingredienti (lamponi o mirtilli) e dosare a piacere i profumi delle spezie.

Ingredienti per una torta di 22 centimetri di diametro:

350 grammi di farina 00
Ingredienti:

200 grammi di farina di mandorle (io ho utilizzato 130 grammi di farina di mandorle e 70 grammi di mandorle tritate finemente)
70 grammi di nocciole tritate finemente
un uovo e un tuorlo
250 grammi di zucchero semolato
250 grammi di burro morbido
un pizzico abbondante di sale
scorza di un limone grattugiato
un cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
una fiala di aroma di mandorle
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
350 grammi di marmellata di mirtilli

Inoltre:

mandorle a lamelle
un tuorlo e 3 cucchiai di latte per spennellare la superficie

Procedimento:

Per prima cosa tritiamo finemente le mandorle e le nocciole. Versiamo la frutta secca in un robot. Tritiamo procedendo a scatti, dobbiamo evitare il surriscaldamento delle lame del robot, altrimenti la frutta secca comincerà a rilasciare il proprio olio. Potete aiutarvi versando nel robot anche un cucchiaio di farina, che assorbirà eventuale grasso rilasciato dalla frutta secca.

In una terrina verso poi tutti gli ingredienti elencati e procedo come una normale frolla, quindi metto la farina 00, la farina di mandorle, mandorle e nocciole tritate, zucchero, uova, burro, e tutti gli aromi. Impasto il tutto velocemente, formo un panetto che avvolgo nella pellicola e metto a riposare un’ora in frigorifero.
Trascorsa l’ora di riposo, riprendo il panetto e stendo la frolla di spessore di circa mezzo centimetro, dentro una teglia (deve essere una base un pochino alta, come da tradizione), precedentemente imburrata e infarinata, bucherello la base per evitare che la frolla si gonfi troppo in cottura e ci verso prima qualche manciata di mandorle a lamelle e poi stendo la marmellata.
Ricopro la torta con tante strisce di frolla che devono essere disposte in modo ravvicinato tra loro a formare una fitta griglia.
A parte miscelo il tuorlo con 3 cucchiai di latte e ci spennello abbondantemente la superficie della frolla, cospargo poi con altre mandorle a lamelle.

Inforno a forno già caldo a 190 gradi per circa 25-30 minuti. La torta è pronta quando la superficie si presenterà ben colorita.
Vi consiglio di preparala il giorno prima o anche due giorni prima sarà ancora più buona da mangiare. Il tempo di riposo, permetterà alle spezie di rilasciare tutti i loro sapori e profumi.

Fonte: http://blog.pianetadonna.it/lacuocasveglia/torta-linzer/

firma-antonia

Torta Linzerultima modifica: 2016-05-28T22:24:20+02:00da cuocasveglia