CREAM CHEESE

categoria formaggi

Originario degli Stati Uniti, è un formaggio morbido e cremoso dal sapore delicato e fresco.

è prodotto a partire da latte vaccino intero pastorizzato a cui viene aggiunta della panna per aumentarne la cremosità.

Ricette con il Cream Cheese

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per 4 persone:
250 g di cream cheese in vaschetta
250 g di frutti di bosco misti tra fragoline, mirtilli, ribes rosso
200 g di lamponi
200 g di frollini al cioccolato
100 g di zucchero al velo
80 g di burro
15 g di gelatina in fogli
2 dl di panna fresca da montare
1 baccello di vaniglia
1 limone

Tagliare il burro a dadini, scioglierlo su fiamma bassissima, spezzettare i frollini, tritarli nel mixer e, con l’apparecchio in movimento, versare a filo il burro sciolto. Versare il composto ottenuto sul fondo di uno stampo rotondo a cerniera di 16 cm di diametro foderato con carta da forno, compattarlo con il dorso di un cucchiaio e raffreddarlo in frigorifero per 15 minuti.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, versare 50 ml di panna in un pentolino, scaldare su fiamma bassa, unire la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolare fino a che si è sciolta. Incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevare i semini con l’aiuto di un cucchiaino e mescolarli in una ciotola con il cream cheese e con 80 g di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Montare la panna rimasta, amalgamare la gelatina al composto, unire la panna mescolando con movimento dal basso verso l’alto per non smontarla e versare il tutto sopra la base di biscotti. Lascire solidificare il cheese-cake in frigorifero per almeno 4 ore, toglierlo dallo stampo e completarlo con i lamponi frullati con lo zucchero al velo rimasto e con il succo di mezzo limone, e con i frutti di bosco lavati e asciugati.

firma arancio

CREAM CHEESEultima modifica: 2016-07-27T22:36:05+02:00da cuocasveglia