Cheesecake ai frutti di bosco

categoria-cheesecake-1

Ingredienti: 250 g di biscotti secchi; 150 g di burro; 150 g di frutti di bosco misti a scelta (mirtilli, more, lamponi…); 500 g di formaggio fresco spalmabile; 300 ml di panna fresca da montare; 80 g di zucchero di canna; 60 g di zucchero semolato; 4 fogli e ½ di gelatina; 1 albume;

Arricchita da una decorazione di ciuffetti di soffice e spumosa mousse ai frutti di bosco, questa freschissima torta non solo è molto buona, ma è anche bellissima da vedere: portandola in tavola al tradizionale pranzo di Ferragosto con gli amici, farete un figurone! Preparatela però con un certo anticipo, considerato che deve stare in frigorifero almeno 6 ore.

Preparazione
Iniziate preparando la base di burro e biscotti.
Spezzettate il burro e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Intanto frullate i biscotti fino a ridurli in polvere (se rimane qualche pezzetto più grosso non è un problema).
Quando il burro sarà sciolto, versatelo in una terrina e unitevi i biscotti: mischiate bene il tutto, così da ottenere un composto compatto e omogeneo.
Disponete la base di burro e biscotti in una tortiera in precedenza foderata di carta da forno. Distribuitela in modo uniforme, livellatela con un cucchiaio e schiacciatela con le mani per compattarla bene. Mettetela poi in frigorifero.

Passate quindi alla preparazione della crema di formaggio e frutti di bosco.
Per prima cosa mettete in ammollo 3 fogli di gelatina in acqua fredda per almeno un quarto d’ora.
Lavate bene e asciugate i frutti di bosco, poi frullateli. Filtrate il frullato di frutti di bosco utilizzando un colino a fori stretti, così da eliminare solo i semini.

In una capiente terrina lavorate il formaggio fresco con lo zucchero di canna: unite anche 100 g circa di frullato di frutti di bosco (il resto conservatelo in frigorifero coperto da pellicola trasparente) e mescolate con cura. Incorporate quindi, mescolando con delicatezza, 200 ml di panna fresca, dopo averla montata a neve in un’altra terrina.

A questo punto potete strizzare la gelatina e metterla a sciogliere in un pentolino insieme a un paio di cucchiai di acqua calda. Una volta sciolta, toglietela dal fuoco, aspettate che si intiepidisca, dopodiché unitela alla crema di formaggio e frutti di bosco. Mescolate bene per farla amalgamare.
Spalmate la crema ottenuta sulla base della cheesecake: livellatela con cura e riponete il tutto in frigorifero, dove resterà a rassodare per almeno 6 ore.

Nel frattempo preparate la mousse ai frutti di bosco, che vi servirà come decorazione finale.
Mettete in ammollo in acqua molto fredda il restante foglio e mezzo di gelatina.

Fate cuocete per circa 5 minuti il frullato di frutti di bosco tenuto da parte in frigorifero insieme a un cucchiaio di zucchero semolato, tenendo la fiamma bassa e mescolando spesso per far sciogliere bene lo zucchero.
Trasferite quindi la salsina così ottenuta in una terrina e mettetela da parte per farla raffreddare, mescolandola di tanto in tanto.

Preparate uno sciroppo con lo zucchero rimanente: fatelo sciogliere in un pentolino insieme a un paio di cucchiai d’acqua. Nel frattempo montate a neve ben ferma l’albume in una terrina, controllando però sempre lo sciroppo per evitare di farlo caramellare (non deve diventare scuro, ma restare sempre chiaro).
Quando lo sciroppo inizia a bollire e lo zucchero è completamente sciolto, trasferitelo nella terrina dell’albume e montate il tutto per 2 minuti circa, a velocità massima. Il risultato dev’essere un composto compatto e dalla consistenza spumosa.

Unite alla salsina di frutti di bosco tenuta da parte a raffreddare 100 ml di panna fresca (dopo averla montata a neve ben ferma) e l’albume appena montato insieme allo sciroppo. Mescolate con delicati movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il tutto.

Ultimo passaggio: strizzate la gelatina e mettetela a sciogliere in un pentolino con poca acqua calda, mescolando. Una volta tolta dal fuoco, fatela intiepidire e unitela alla mousse, mescolando bene e velocemente.
Coprite la mousse con della pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero fino al momento in cui servirete la cheesecake (in ogni caso questa mousse dovrebbe riposare in frigorifero almeno 3 ore).

Al momento di gustare la cheesecake, toglietela dal frigo e ricopritela con ciuffetti di mousse ai frutti di bosco (utilizzate una sac à poche).
fonte:http://blog.cookaround.com/lacuocasveglia/cheesecake-ai-frutti-bosco/

scritta Antonia che gira

Cheesecake ai frutti di boscoultima modifica: 2016-11-09T19:14:44+01:00da cuocasveglia