Frittelle di quinoa e verdure

categoria-piatti-vegetariani-1

INGREDIENTI
200 g di Quinoa bianca
160 g di Spinaci freschi
200 g di Cavolfiore
1 Patata
1 spicchio di Aglio
1 Uovo
40 g di Parmigiano grattugiato
Pangrattato
600 ml di Brodo vegetale
20 g di Semi di girasole
Basilico fresco
Peperoncino in polvere
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per tostare)
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per rosolare)
Sale
Preparazione
• Portate a bollore il brodo vegetale. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente la quinoa usando un setaccio a maglie molto fini, perché i suoi semini sono molto piccoli.

• In una padella capiente tipo saltapasta, fate tostare la quinoa per 3-4 minuti a fiamma media, rimestando perché non si bruci. Aggiungete metà del brodo bollente e fatelo ritirare; unite, poco alla volta, il resto del brodo, sempre mescolando. La quinoa dovrà cuocere per circa 15 minuti, se necessario unite un po’ di acqua, sempre bollente. Alla fine dovrà risultare un composto croccante e molto denso; spegnete e fate intiepidire.

• Nel frattempo pelate la patata e pulite il cavolfiore, lavateli e tagliateli a pezzettini. A parte mondate, lavate gli spinaci e tritateli finemente.

• Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una padella antiaderente abbastanza grande, con un filo d’olio, per circa 5 minuti e a fuoco basso.

• Aggiungete patata e cavolfiore preparati, salate e condite con un pizzico di peperoncino. Cuoceteli per 5 minuti sempre a fuoco basso, con il coperchio, unendo poca acqua bollente quando necessario. Unite gli spinaci e continuate la cottura per altri 7-8 minuti. A fine cottura spegnete, versateli in una ciotola larga e schiacciate tutto con una forchetta; aggiungete del basilico tritato e mescolate bene.

• Unite la quinoa intiepidita, l’uovo, il parmigiano, i semi di girasole che avrete tritato a parte, regolate di sale e mescolate tutto; se il composto risultasse troppo molle, unite del pangrattato, sufficiente perché si compatti.

• Con le mani inumidite, prelevate delle porzioni di composto grandi più o meno come un’albicocca e arrotolatele; appoggiatele via via su un vassoio ricoperto di carta da forno, copritele e mettete in frigo per circa 30 minuti.

• Scaldate un filo di olio in una larga padella antiaderente, appoggiatevi un po’ delle polpette e fatele rosolare per 3-4 minuti, finché avranno formato una sottile crosticina. Giratele delicatamente con l’aiuto di due mestoli piatti (così non si romperanno) e fatele dorare anche dall’altra parte per altri 2-3 minuti; toglietele e appoggiatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Proseguite fino ad averle fritte tutte. Servitele subito, accompagnate da spicchi di limone.

Frittelle di quinoa e verdureultima modifica: 2017-03-06T22:23:57+01:00da cuocasveglia