Fegato alla veneziana con cipolla

per-categoria-Ricette-Regionali2

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Vitello (fegato)
400 g
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Burro
30 g
Cipolle
400 g
Sale
Quanto basta
Pepe
Quanto basta
Prezzemolo
Quanto basta
Limone (succo)
Quanto basta

Il fegato alla veneziana, chiamato in veneziano figà à la venessiana, è un secondo piatto della tradizione culinaria veneta. La sua origine risale all’Antica Roma, i romani erano soliti cucinare il fegato accompagnandolo con fichi, così da coprirne l’odore intenso, da questo deriva proprio la parola fegato: iecur ficatum era infatti il fegato d’oca cucinato secondo questa ricetta. Con il passare del tempo, i veneziani hanno sostituito i fichi con le cipolle, facendo diventare questa ricetta una delle più apprezzate della cucina locale. Il sapore deciso del fegato è così accostato all’aroma più dolce delle cipolle. La realizzazione di questa ricetta è semplice: il fegato (in questo caso di vitello) viene fatto marinare nel latte per attenuarne il sapore e poi cotto per pochi minuti a fuoco vivo nella padella in cui sono state fatte precedentemente imbiondire le cipolle. Servite il fegato alla veneziana ancora caldo, cospargendolo con prezzemolo e limone e accompagnandolo con polenta. Potete sostituire quest’ultima anche con purè di patate.

PREPARAZIONE FEGATO ALLA VENEZIANA
1In una capiente terrina lasciate marinare il fegato tagliato sottilmente con il latte per circa 2 ore.
2In una padella mettete l’olio e il burro e scaldate appena. Unite le cipolle, coprite la padella con un coperchio e fatele appassire per 30-40 minuti a fuoco dolce, aggiungendo se necessario un paio di cucchiai di brodo. Alzate il fuoco e fate imbiondire rapidamente la cipolla.
3Aggiungete il fegato e fatelo cuocere a fiamma viva per circa 4 minuti, mescolando continuamente e regolando di sale a fine cottura. Prima di servire regolate di pepe, aggiungete una manciata di prezzemolo lavato e tritato e spruzzate con poco succo di limone.
Fonte:http://www.agrodolce.it/ricette/fegato-alla-veneziana/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Agrodolce&utm_content=le-ricette-di-agrodolce-4-27-03-2015

Fegato alla veneziana con cipollaultima modifica: 2017-03-15T16:52:40+01:00da cuocasveglia