Due piloti sposi, è il primo matrimonio gay tra militari negli Stati Uniti

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

3502550_1841_23658730_10211140498657333_5308742944963921566_n.jpg.pagespeed.ce.V9zO7B5CbCNon poteva esserci un lieto fine migliore per la storia tra Daniel Hall, 30 anni, e Vincent Franchino, 26, i due capitani dell’esercito americano che si sono sposati a West Point, facendo cadere un altro tabù delle forze armate a stelle e strisce.

Quello dei due piloti di elicotteri Apache è infatti il primo matrimonio gay celebrato tra due militari in servizio attivo e segna una svolta importante per la comunità Lgbt americana, anche alla luce del tentativo (bloccato da una decisione di un tribunale federale) del presidente Donald Trump di ribaltare la decisione del predecessore Barack Obama, vietando ai transgender la possibilità di arruolarsi nelle forze armate.

Quella tra Hall e Franchino, d’altronde, non è stata una storia semplice. Il loro percorso ad ostacoli (con lieto fine incluso) è stato raccontato dal New York Times in un reportage dal titolo “For the Love of the Country and Each Other”, per amore della Patria e l’uno dell’altro.

PUBBLICITÀ

I due capitani si sono incontrati nel 2009 a West Point negli anni del “don’t ask, don’t tell”, la legge voluta da Bill Clinton, che imponeva ai militari di non rivelare il loro orientamento sessuale, pena la radiazione.

Tra Hall e Franchino c’è stata subito attrazione, attrazione che però è dovuta rimanere nascosta. «Non potevamo dire la verità per paura di ciò che ci sarebbe successo – ha spiegato Franchino – Così abbiamo deciso che non avremmo mai rivelato di essere gay, e non saremmo mai stati cacciati dall’esercito». «Ognuno di noi sapeva che l’altro era omosessuale, ma nonostante sentissimo un’attrazione reciproca non potevamo dire o fare nulla» ha spiegato dal canto suo Hall. «È davvero frustrante quando due persone provano dei sentimenti, ma non hanno la possibilità di agire. Stavamo scontando una politica che diceva a tutti (soldati, aviatori e marine) di mentire su noi stessi».

La svolta è arrivata nel 2011, con l’abolizione della legge da parte dell’allora presidente Barack Obama, che ha permesso ai due piloti di iniziare a vivere il loro amore alla luce del sole, fino al sospirato lieto fine.

Lo scorso 13 gennaio 2018, infatti, Daniel Hall e Vincent Franchino hanno potuto coronare il loro sogno d’amore giurandosi amore eterno nella storica accademia dove si sono conosciuti, davanti a 150 invitati (tra parenti e amici), molti dei quali in divisa. E, come nelle migliori favole, vissero tutti felici e contenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La Redazione di Roma News Gossip Vip  PROVAI piccolo(3)  con Tutto il Mondo in un Gossip & La Notizia Gossip  nuovo758

Due piloti sposi, è il primo matrimonio gay tra militari negli Stati Unitiultima modifica: 2018-01-24T12:46:23+01:00da romanewsgossipvip
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr