Farti svenire, 7 ragioni per perdere conoscenza dopo un orgasmo


Si tratta di un fenomeno piuttosto raro. Tuttavia, il National Institutes of Health degli Stati Uniti descrive casi di uomini che svengono durante l’eiaculazione. Scopriamo perché questo accade.

1.Sincope vasovagale

Questo è il tipo più comune di sincope e può essere causato da fattori emotivi e situazionali. Minzione regolare, defecazione, tosse possono portare a una temporanea perdita di coscienza. La vittima ha una diminuzione della pressione sanguigna, mentre l’ossigeno viene consegnato male al cervello. Il colpevole di questa condizione è il nervo vago, che regola la frequenza cardiaca e la costrizione dei vasi sanguigni. Durante l’orgasmo, il nervo può perdere la sua capacità di funzionare correttamente. Di conseguenza, i vasi sanguigni si dilatano, la pressione diminuisce e si verificano svenimenti. Quest’ultimo si osserva anche in altre condizioni:

  • alzarsi velocemente;
  • traumatizzazione improvvisa;
  • assumere caffeina/droghe/alcool.

2.Iperventilazione


Respirazione intensa che supera il bisogno di ossigeno del corpo. L’iperventilazione può verificarsi non solo durante l’orgasmo, ma anche durante le immersioni, la corsa, il nuoto e altre attività fisiche.

3. Fame e sete

A volte fare sesso o masturbarsi può distrarre temporaneamente una persona da altri bisogni fisici: soddisfare la fame e la sete. L’attività sessuale intensa è simile all’esercizio aerobico e quindi aumenta il bisogno di acqua e ossigeno. Pertanto, se non bevi abbastanza liquidi prima del rapporto sessuale, può verificarsi disidratazione e c’è il rischio di svenire.

Una situazione simile si verificherà se hai fame. Un basso livello di zucchero nel sangue può anche aumentare il rischio di svenimento durante il sesso.

4. Stress e ansia

L’aumento dei sentimenti di ansia e stress può innescare blackout per diversi motivi. Questi includono l’iperventilazione e la sincope vasovagale precedentemente menzionate.

5.Sindrome da tachicardia ortostatica posturale

È caratterizzato da svenimento, letargia e aumento della frequenza cardiaca. Simile alla sincope vasovagale, può causare un improvviso calo della pressione sanguigna.

La sindrome può svilupparsi dopo l’orgasmo, a condizione che tu sia un fan della sperimentazione di posizioni diverse durante il sesso.

6.Problemi cardiaci

Questi includono:

  • fibrillazione atriale (disturbi del ritmo cardiaco);
  • palpitazioni cardiache;
  • insufficienza cardiaca cronica (il cuore come pompa non è in grado di pompare abbastanza sangue per fornire ossigeno al corpo);
  • cardiopatia ischemica (blocco delle arterie coronarie).

7. Ipossia autoerotica o giochi con soffocamento

Alcune persone tagliano deliberatamente l’ossigeno al loro partner durante il sesso. In gergo questo gioco si chiama “dog high”.

L’asfissia erotica può essere una forma di pratica BDSM se utilizzata per migliorare il rilascio sessuale. In altri casi, potrebbe essere solo un gioco per indurre uno svenimento momentaneo.

Tieni presente che tali giochi sono pericolosi e possono portare alla morte di una persona.

Primo soccorso in caso di svenimento

  • trasferire la vittima nella posizione di Trendelenburg – in cui il bacino e le gambe si trovano sopra la testa (questa posizione assicurerà l’afflusso di sangue al cervello);
  • per garantire il flusso di aria fresca – aprire le finestre;
  • se hai dell’ammoniaca a portata di mano, inumidisci un batuffolo di cotone e portalo al naso.

Non è necessario schiaffeggiare la vittima sulle guance e versarvi sopra dell’acqua.

  • dopo lo svenimento, devi respirare profondamente e lentamente;
  • puoi dare alla vittima un bicchiere d’acqua;
  • puoi fare uno spuntino/frullato per aumentare la glicemia.
È necessario chiamare un’ambulanza se lo svenimento dura più di pochi secondi o se si verifica un infortunio durante una caduta. Se hai smesso di respirare, inizia a eseguire la rianimazione cardiopolmonare.

,

Farti svenire, 7 ragioni per perdere conoscenza dopo un orgasmoultima modifica: 2023-02-02T12:08:50+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.