Le professioni online più richieste nel 2022, una guida completa, consigli, trucchetti

Torna alle notizie »

La cessazione della cooperazione tra società straniere e Russia potrebbe portare al fatto che molti perderanno il lavoro. Tuttavia, allo stesso tempo, dà un forte impulso allo sviluppo del mercato interno e del business online. E ora è il momento di valutare le tue capacità e prestare attenzione alle professioni remote.


Evgenia Zelenova, imprenditrice, produttrice, esperta di sistemi costruttivi
progetti online, fondatrice della scuola online delle professioni a distanza GreenFreelance

Il lavoro da remoto è un settore con enormi potenzialità di sviluppo: ogni giorno compaiono sul mercato nuovi progetti online e offerte di lavoro, spesso in aree del tutto inaspettate.

Il freelance ti consente di lavorare su uno o più progetti in modo permanente, costruire una carriera e ricevere uno stipendio. Questo è lo stesso lavoro dell’ufficio, solo da casa, e questo è il suo plus:

  • Non devi alzarti presto, correre all’autobus e rimanere negli ingorghi al mattino e alla sera;
  • Risparmi circa 3 giorni al mese e puoi dedicare questo tempo a te stesso,
  • famiglia e amici;
  • Puoi lavorare da qualsiasi parte del mondo, l’importante è che ci sia sempre un Internet stabile;
  • Il tuo reddito dipende solo da te e sei tu stesso a determinarne il tetto.

Le 8 principali professioni attuali nel mercato online

Assistente esecutivo

Universale e insostituibile: ecco come si caratterizza uno specialista che lavora dietro le quinte del suo datore di lavoro. Per grandi project manager o esperti, la giornata è piena di compiti. Non hanno il tempo di tenere traccia di tutto e, per fare i propri bisogni, prendono un assistente.

Ci sono manager che non sono pronti ad assumere professionisti e pagare loro un grande stipendio, quindi cercano nuovi arrivati. A loro vengono assegnati gradualmente compiti più professionali e nel tempo possono diventare il loro project manager e, in futuro, un partner commerciale.

L’assistente esegue 2 tipi di attività:

Professionale – relativo all’argomento del lavoro del loro leader. L’assistente raccoglie e analizza le informazioni su un determinato argomento, cerca esperti per la cooperazione, appaltatori, prepara rapporti e presentazioni e altro ancora;

Personale: ad esempio, organizzare la giornata del capo e incarichi una tantum. L’assistente mantiene un calendario e ricorda eventi importanti, effettua acquisti, organizza riunioni/telefonate ed esegue altre attività all’interno del posto vacante.

L’assistente riceve uno stipendio fisso + bonus per un buon lavoro. I principianti possono allenarsi per 2-4 settimane per 5-10 mila rubli. All’inizio, lo stipendio di un assistente è solitamente di 15-20mila al mese. Nel tempo, il reddito può crescere fino a 50-60 mila rubli o più, a seconda della qualità, della velocità di completamento delle attività e dell’iniziativa del dipendente.

Responsabile vendite

Il nome parla da sé: si tratta di uno specialista che vende i prodotti della sua azienda ai clienti in modo da ricevere non solo profitti, ma anche clienti soddisfatti. Le principali funzioni di un responsabile delle vendite:

  • Script di studio – script di comunicazione già pronti che specificano: cosa dire e come rispondere se il cliente non è pronto ad acquistare il prodotto? Come portarlo all’idea di acquistare, ecc.;
  • Comunicare con il cliente per telefono: il gestore consulta, valuta le esigenze e seleziona l’offerta migliore, chiude le obiezioni, vende il prodotto principale, ecc.;
  • Preparare offerte commerciali e presentazioni;
  • Emetti una fattura, controlla il pagamento e altro ancora.
  • A volte nei progetti, il manager stesso cerca clienti, ma questo è raro.

Un direttore delle vendite è una delle professioni altamente retribuite, in cui il reddito è limitato da due fattori: le capacità e l’esperienza di uno specialista, nonché il desiderio di lavorare e guadagnare.

Se non hai tempo per la formazione e vuoi guadagnare subito, puoi ottenere un lavoro come responsabile delle vendite senza esperienza e apprendere le competenze necessarie nel processo.

Il manager riceve uno stipendio minimo di 15-20 mila rubli (o può lavorare senza stipendio) e il resto del reddito è una percentuale delle vendite. La fascia salariale è ampia: da un minimo di 15mila rubli per uno stagista a 300mila e più per un professionista.

Commerciante

Il marketer attira i clienti verso il prodotto e crea una strategia per aumentare le vendite. Qual è il suo compito?

  • Ricerca del mercato, dei concorrenti e del pubblico di destinazione;
  • Sviluppo e implementazione di una strategia di promozione;
  • Allocazione del budget;
  • Selezione degli strumenti di marketing e analisi della loro efficacia;
  • Comunicazione con i clienti, gestione del team e controllo degli appaltatori;
  • Lancio della pubblicità tramite l’account pubblicitario.

Se hai una formazione ed esperienza come marketer online / offline, sentiti libero di candidarti per posti vacanti. La professione è abbastanza ben pagata. Ma i principianti devono imparare da zero, assumere compiti diversi, formarsi in piccoli progetti e sviluppare un portfolio.

Gli esperti di marketing partono da 50-60mila rubli al mese, dopo un anno di lavoro puoi aumentare il reddito fino a 100mila e i professionisti con grande esperienza ricevono 300-500mila rubli al mese.

Specialista SMM

Impegnato nel mantenimento e nella promozione di account nei social network VKontakte, Yandex.Zen, Telegram e altri. Quali sono le responsabilità di uno specialista SMM?

  • Mantenimento di social network, canali, gruppi di esperti, blogger, brand, negozio, scuola online;
  • Analisi del pubblico di destinazione;
  • Preparazione di un piano di contenuti per le pubblicazioni a seconda dello scopo del progetto;
  • Scrittura di sceneggiature, montaggio e progettazione video;
  • Creazione di banner pubblicitari;
  • Attirare gli utenti a webinar e master class;
  • Preparazione di report, analisi di statistiche;
  • Gestione di un team di copywriter, targetologi, ecc.

Le attività per progetti diversi possono differire, quindi durante il colloquio assicurati di specificare cosa si aspetta il datore di lavoro da te.

Puoi iniziare su un progetto con una media di 15 mila rubli. Professionisti esperti guadagnano da 50 mila rubli e oltre. Il vantaggio della professione è che puoi gestire più progetti contemporaneamente e aumentare le entrate.

Produttore

Una professione ideale per attivo, proattivo, pronto a lavorare in un ambiente multitasking e tenersi al passo. Adatto a chi sogna di diventare imprenditore. Il compito principale di un produttore è racchiudere le conoscenze di un esperto/scuola online in un prodotto didattico e utilizzare strumenti di marketing per venderlo a un vasto pubblico, per assicurarsi che l’esperto sia conosciuto e che il suo corso/maratona/master class sia comprato.

Produttore:

  • Studia il mercato e analizza il target di riferimento, i concorrenti;
  • Confeziona la conoscenza di un esperto in un prodotto formativo e lo prepara insieme a lui;
  • Forma una strategia di sviluppo;
  • Guida una squadra;
  • Raccoglie analisi sulla promozione e lo svolgimento del corso, ecc.

Per diventare un produttore, devi prima imparare e investire nella produzione e nella promozione. Se hai esperienza nel marketing, formazione online, gestione di team, vendite, vuoi guidare un progetto e non hai paura di assumerti la responsabilità, questa professione fa per te.

Lo stipendio del produttore è costituito dallo stipendio +% dalla vendita del prodotto educativo. In media, puoi guadagnare da 80 mila rubli o più, a seconda delle responsabilità, dei bonus e della portata del progetto.

Metodologo

Uno specialista che costruisce il percorso di uno studente della scuola online in modo che completi il corso con piacere e fino alla fine e ottenga anche il risultato della formazione. Cosa fa un metodologo?

  • Analizza il pubblico di destinazione, i concorrenti;
  • Crea un passaporto del corso: in quali parti sarà composto, sviluppa la struttura di ogni lezione e blocco di formazione;
  • Implementa la ludicizzazione – meccaniche di gioco che aiutano a raggiungere risultati;
  • Elabora in dettaglio le lezioni, i compiti, i materiali aggiuntivi (manuali, manuali, ecc.), la struttura generale del corso;
  • Perfezionali dopo aver raccolto il feedback degli studenti dopo il corso.

A seconda del progetto, il metodologo può avere altri compiti aggiuntivi.

Lo stipendio di un principiante in media è di 25-30 mila rubli, con esperienza di 6 mesi – 50-60 mila, e un professionista può contare su un reddito di 80-100 mila rubli + KPI + bonus.

Ottieni amministratore del corso

Uno specialista ricercato in ogni scuola online. Imposta e automatizza i processi sul servizio GetCourse, una piattaforma online popolare in Russia per lo svolgimento di vari corsi di formazione: corsi, corsi di formazione, webinar, ecc. È utilizzato da circa il 70% delle scuole online russe. Puoi lavorare part-time e gestire il tuo programma.

Compiti principali:

  • Automatizzare il lavoro tecnico di una scuola online;
  • Riempire la piattaforma di lezioni e fornire l’accesso agli studenti;
  • Impostazione dell’invio di lettere agli studenti;
  • Creazione di siti web e pagine pubblicitarie;
  • Impostazione di webinar, lezioni, accettazione di pagamenti e altre attività tecniche.

Non sarai in grado di lavorare su GetCourse senza formazione. Prima di diventare uno specialista, un principiante segue un corso online.

I principianti guadagnano su un progetto: 15-20 mila rubli, dopo 1-2 mesi di lavoro, il reddito sale a 30-35 mila. Se hai tempo e voglia, puoi prendere 2-3 progetti contemporaneamente.

Responsabile del progetto scolastico online

Il progetto è la mano destra del produttore o fondatore della scuola online, il suo direttore esecutivo. I suoi compiti principali sono:

Gestire con competenza il progetto in modo che funzioni senza intoppi e produca profitti;

Sviluppa e porta il progetto a un fatturato multimilionario in modo che porti ancora più entrate.

Quasi ogni progetto ha bisogno di un progetto, perché:

  • Traccia e analizza il rendimento scolastico;
  • Identifica e corregge le carenze nel lavoro;
  • Gestisce il team scolastico e comunica con l’appaltatore;
  • Genera idee per lo sviluppo della scuola, sperimenta modi per promuoverla;
  • Assume dipendenti, assegna loro compiti, monitora i loro progressi, solleva il morale nel team e molto altro.

Uno specialista alle prime armi dopo 1,5-2 mesi di formazione riceve 25-30 mila rubli, dopo sei mesi – 50-70 mila rubli e altro ancora. In questa professione, il reddito dipende interamente dalle tue capacità, esperienza e conoscenza.

Il vantaggio principale delle professioni remote elencate è che puoi facilmente adattare le tue capacità, esperienza e istruzione a nuove realtà e andare online.

Per coloro che vogliono ottenere una professione completamente nuova, ci sono buone notizie: le professioni di tendenza sono facili da imparare e non devono passare anni a studiare. In media, il corso dura 1,5-3 mesi, a seconda della direzione scelta. Già durante la formazione, puoi allenarti in progetti reali, guadagnare soldi e riempire il tuo portfolio.

Le professioni online più richieste nel 2022, una guida completa, consigli, trucchettiultima modifica: 2023-02-09T21:13:29+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.