Di cosa ti lamenti Cosa fare se non sei soddisfatto della qualità dei servizi di cosmetologia

Ci occupiamo di complessità legali con la nostra editorialista, l’avvocato Yulia Nikiforova: cosa fare se la clinica ha fornito un servizio di scarsa qualità.

Come sai, le donne adorano sperimentare il proprio aspetto e cambiarlo in meglio. Ma ai nostri tempi, è necessario avvicinarsi con attenzione e attenzione alla scelta di un cosmetologo a cui si decide di affidare le modifiche al proprio aspetto, poiché esiste un’alta (purtroppo) possibilità di cadere nelle mani di uno “specialista” non qualificato che , con le sue azioni, può causare danni irreparabili al tuo aspetto, aspetto e salute.

Quando ti siedi su una sedia per un cosmetologo, ti affidi completamente al tuo aspetto per uno specialista e ti aspetti il miglior risultato.

Cosa fare se il risultato non era affatto quello che ti aspettavi? Inoltre, se il tuo aspetto è danneggiato?

Prima di tutto, devi ricordare che il rapporto tra te e il cosmetologo è regolato dalla legge “Sulla protezione dei diritti dei consumatori” e dal codice civile della Federazione Russa. L’articolo 29 della legge sulla protezione dei diritti dei consumatori afferma che:

Il consumatore, alla rilevazione di carenze nel lavoro svolto (servizio reso), ha il diritto, a sua scelta, di chiedere:


eliminazione gratuita delle carenze del lavoro svolto (servizio reso);


una corrispondente riduzione del prezzo del lavoro svolto (servizio reso);


rimborso delle spese da lui sostenute per eliminare le carenze del lavoro svolto (servizio reso) in proprio o da terzi.


Il consumatore ha il diritto di rifiutare di eseguire il contratto per l’esecuzione del lavoro (prestazione di servizi) e chiedere il pieno risarcimento delle perdite se, entro il termine stabilito dal contratto specificato, le carenze del lavoro svolto (servizio reso) non sono eliminato dal contraente. Il consumatore ha anche il diritto di rifiutare di eseguire il contratto per l’esecuzione del lavoro (prestazione di servizi) se scopre carenze significative nel lavoro svolto (servizi resi) o altre deviazioni significative dai termini del contratto.


Il consumatore ha inoltre il diritto di esigere il pieno risarcimento dei danni causatigli a causa di carenze nel lavoro svolto (servizio reso). Le perdite sono rimborsate entro i termini stabiliti per soddisfare le relative esigenze del consumatore.

Naturalmente, se è stato concluso un contratto di servizio scritto tra te e uno specialista (clinica), in caso di conseguenze negative, l’esistenza di un accordo può semplificare notevolmente il compito di risolvere la questione del risarcimento del danno o del ripristino dell’aspetto. Poiché il contratto molto spesso prescrive il risultato che il cliente dovrebbe vedere come risultato, la responsabilità della clinica e così via.

Inoltre, ogni donna conosce la differenza tra procedure cosmetiche e procedure cosmetiche.

Le procedure cosmetiche sono varie maschere, peeling, massaggi, pulizia del viso, epilazione, ecc., Cioè procedure finalizzate alla terapia della pelle.

I servizi di cosmetologia sono intesi solo come servizi volti a migliorare l’aspetto di una donna (ad esempio, aumento delle labbra, levigatura della pelle del viso, con l’aiuto di iniezioni, levigatura delle pieghe naso-labiali, fronte, ecc.).

Per fornire questi servizi, un cosmetologo deve avere un’educazione medica, poiché la cosmetologia è uno dei tipi di attività mediche. Una clinica o un salone che fornisce tali servizi deve disporre di una licenza appropriata per il diritto di svolgere attività mediche.

Molti falsi cosmetologi effettuano visite domiciliari, indicando un costo molto basso dei loro servizi, per i quali la maggior parte delle donne “acquista”, volendo risparmiare e allo stesso tempo diventare irresistibile. Anche se decidi di andare da un’estetista che effettua appuntamenti a casa o in una stanza che non sembra una clinica o un salone, prima di iniziare qualsiasi procedura, chiedile diplomi e documenti che confermino le qualifiche e il permesso di svolgere tali attività. Se non ci sono tali documenti, o sono “da qualche altra parte, in un appartamento, ecc.”, Allora puoi tranquillamente voltarti e andartene.

Se tuttavia ti sei sottoposto a una procedura, ad esempio per l’aumento delle labbra, e il risultato non ti soddisfava affatto, inoltre, ritieni che il tuo aspetto sia stato danneggiato, allora devi contattare la direzione della clinica con una lettera di reclamo, chiedendo risarcimento del danno materiale e morale (perché per molte donne nuocere al proprio aspetto è un trauma psicologico molto forte).

Inoltre, prima di recarti direttamente in clinica con un reclamo, puoi condurre il tuo “esame” e scattare foto, fare test, ecc., Che confermeranno il tuo aspetto e, molto probabilmente,.

Se è stato arrecato un grave danno alla salute e un reclamo non è sufficiente, sarà necessario chiedere aiuto alle forze dell’ordine con una richiesta di avviare un procedimento penale contro la clinica o uno specialista separato (se la procedura, ad esempio, è stato effettuato a casa), allegando tutte le prove possibili: perizie, istituzioni mediche, certificati, registrazioni audio, video, testimonianze di testimoni, ecc. Viene presentata una domanda separata per il rimborso di tutte le spese sostenute da te o dai tuoi cari ripristinare un aspetto sfigurato.

Abbi cura di te, della tua salute e non cadere in questi trucchi di falsi specialisti!

Di cosa ti lamenti Cosa fare se non sei soddisfatto della qualità dei servizi di cosmetologiaultima modifica: 2023-02-03T20:31:58+01:00da erdalinza08