La chirurgia plastica al servizio dell’odontoiatria

Chirurgia plastica + odontoiatria estetica = belle proporzioni facciali. Questo è un assioma: un’affermazione che non richiede prove. E una delle tendenze chiave della moderna medicina estetica.

Anche piccole anomalie nella posizione delle mascelle possono causare gravi difetti nell’aspetto di una persona: sviluppo disarmonico del sistema muscolare e dei tessuti molli, asimmetria facciale e segni prematuri dell’invecchiamento. Ad esempio, con una mascella superiore sottosviluppata, le pieghe nasolabiali compaiono già in giovane età. E con un mento smussato, la pelle e il grasso sottocutaneo si abbassano, offuscando il segmento inferiore dell’ovale. Alla luce di questi fatti, l’importanza dell’interazione tra chirurghi estetici e ortodontisti al fine di armonizzare il profilo difficilmente può essere sopravvalutata.

Procedure ortodontiche correttive

Al fine di correggere la posizione delle mascelle e dei denti, vengono utilizzate varie tattiche ortodontiche del trattamento. L’allineamento della dentatura si ottiene indossando sistemi di staffa meccanismi fissi con una colla speciale sulla superficie dei denti delle mascelle superiori e inferiori. Insieme alle parentesi graffe metalliche più comuni, vengono utilizzati anche ossido di policristallino in ceramica, zaffiro, oro e alluminio …

I “gadget” in ceramica e zaffiro sembrano più esteticamente piacevoli a causa della loro trasparenza (sebbene gli archi speciali che collegano le parentesi graffe tra loro siano ancora visivamente evidenti), ma allo stesso tempo si distinguono da una maggiore fragilità. Le parentesi graffe linguali che sono attaccate alla superficie dentale interna consentono di mantenere segretamente il fatto della correzione dei denti. Una tecnologia ancora più avanzata è l’uso della dentatura rimovibile da un biopolimero trasparente (sistema di invizilina). Questi posizionatori di plastica mettono entrambe le dentature come le coperture. La terapia è preceduta dalla diagnostica ad alta precisione da uno scanner 3D e dalla modellazione informatica dell’intero processo di correzione. Pertanto, anche nella fase di consultazione, una persona vede come apparirà con un nuovo sorriso. Per il paziente, viene creato un singolo set – da 12 a 40 di questi set vengono sostituiti nel processo di trattamento. A differenza delle parentesi graffe non rimovibili, i manteni vengono facilmente estratti dalla cavità orale: per motivi “tecnici”, per lavarti i denti o mangiare cibo e psicologico -per esempio, per una consapevolezza più confortevole in una riunione aziendale.

Trattamento chirurgico dei problemi alla mandibola

Nei casi difficili, quando le possibilità dell’ortodonzia sono già esaurite e il viso appare disarmonico a causa della forma delle ossa del mento o della patologia della mascella, la chirurgia viene in soccorso. A seconda del problema da risolvere durante l’operazione, viene incisa la mucosa orale o vengono praticate delle incisioni esterne sotto il mento. Il chirurgo sposta le mascelle l’una rispetto all’altra e fissa la loro nuova posizione con una speciale placca in titanio. A volte, per muovere le ossa nella giusta direzione, devono essere rotte. Tali operazioni richiedono il massimo livello di prontezza psicologica da parte del paziente e vengono raramente eseguite a causa di traumi elevati.

La chirurgia plastica al servizio dell’odontoiatriaultima modifica: 2023-02-02T21:14:32+01:00da erdalinza08