Non solo shampoo, prodotti speciali e 7 regole per la cura del cuoio capelluto

La salute dei capelli inizia con la salute del cuoio capelluto – questo non è ovvio, ma la cura di quest’area è necessaria non meno che per il viso e il corpo. Spieghiamo perché.

Se ci prendiamo diligentemente cura della pelle del viso e del corpo – selezioniamo cure speciali, seguiamo le procedure – spesso ci dimentichiamo del cuoio capelluto. Il massimo che riceve nella maggior parte dei casi è l’uso dello shampoo (viene applicato lo stesso balsamo, ritirandosi dalle radici). Ma allo stesso tempo, una cura adeguata influenzerà sicuramente la qualità dei capelli in crescita.

Se vuoi far crescere capelli forti e forti che non si spezzino e non si spezzino, devi capire tutte le complessità della cura di questa parte del corpo.

La superficie del cuoio capelluto è un microecosistema ricco e complesso. È costantemente ricoperto di sudore, secrezioni cutanee, cellule morte, che “nutrono” la numerosa e residente flora microbica del cuoio capelluto (batteri e lieviti).

La microflora del cuoio capelluto è ricca e varia rispetto ad altre parti del corpo. Pertanto, il coefficiente di densità dei vari tipi di microrganismi su di esso è in media di 106/cm2, mentre sulla pelle degli avambracci è di 103/cm2.

Il microbioma del cuoio capelluto lo protegge dagli effetti negativi dei microrganismi patogeni. L’equilibrio del microbioma fornisce alla pelle una protezione naturale e previene prurito, desquamazione, irritazione e forfora.

Come prendersi cura del cuoio capelluto



Fonte qui e sotto
: Pexels

Cosa fare

  1. Usa spazzole e pettini morbidi.

  2. Se possibile, asciuga le ciocche in modo naturale.

  3. Massaggia delicatamente la testa mentre ti lavi.

  4. Garantire un adeguato risciacquo dei capelli dopo lo shampoo.

  5. Stare fuori nei giorni di sole con un cappello o un berretto.

  6. Due volte all’anno per sottoporsi a un esame preventivo a.

  7. Se hai la forfora, usa uno shampoo speciale e lascialo sui capelli per qualche minuto prima di risciacquare.

No

  • Acquista pettini con denti troppo duri.

  • Usa spesso un asciugacapelli e uno styling.

  • Massaggia eccessivamente i capelli durante il lavaggio.

  • Usa shampoo con una consistenza molto densa se i tuoi capelli sono crespi.

  • Stirare i capelli o fare la permanente troppo spesso.

  • Usa maschere, shampoo, balsami da solo, secondo le “ricette casalinghe”.

  • Stare fuori senza cappello.

  • Se hai la forfora, usa un balsamo o un risciacquo a base di alcol.

Di quali cosmetici hai bisogno per la cura del cuoio capelluto

Prima di spendere soldi per prodotti speciali, vai a un appuntamento con un tricologo o un dermatologo. Se senti già un tale bisogno, presta attenzione a questo elenco.

Shampoo per cuoio capelluto sensibile

Lo strumento aiuta ad alleviare il disagio causato da irritazione e prurito del cuoio capelluto. Spesso alla composizione vengono aggiunti estratti di calendula o camomilla, perché hanno effetti antisettici e lenitivi.

Crema Gommage

Lo scrub esfolia le cellule morte della pelle del cuoio capelluto e libera le radici dai resti dei prodotti per lo styling. Dopo aver usato il gommage, appare il volume della radice, i fili rimangono freschi più a lungo.

Maschera Shampoo Purificante

Questo strumento svolge tre funzioni contemporaneamente: deterge, nutre e fornisce un leggero peeling del cuoio capelluto.

Siero con aminoacidi

I sieri idratano in profondità il cuoio capelluto e lo saturano di aminoacidi, oligoelementi e proteine. Pertanto, lo strumento previene la caduta dei capelli e ne favorisce la rapida crescita.

Elisir per la cura del cuoio capelluto

Elimina i principali problemi del cuoio capelluto (secchezza, untuosità, prurito), migliora la microcircolazione nella zona radicale e favorisce la crescita di nuovi capelli forti.

Cosmetici che aiutano con le malattie del cuoio capelluto

Come ogni altra area, il cuoio capelluto è esposto a varie malattie, che nella maggior parte dei casi richiedono un rigoroso controllo e trattamento dermatologico. Inoltre, in questa zona si riflettono le conseguenze di una serie di malattie.

Infezioni del cuoio capelluto (batteriche, fungine), malattie autoimmuni e infiammatorie (psoriasi, lupus eritematoso), forme benigne di cancro della pelle e altre malattie sono solo alcuni dei comuni problemi medici che possono verificarsi con il cuoio capelluto.

Per il trattamento vengono utilizzati farmaci (retinoidi, glucocorticoidi, antralina, antimitotici, psoraleni, agenti antibatterici, antimicotici), che spesso hanno effetti collaterali sotto forma di arrossamento, prurito. I dermocosmetici aiutano a ridurre il disagio e a riequilibrare il microbioma.

Non solo shampoo, prodotti speciali e 7 regole per la cura del cuoio capellutoultima modifica: 2023-02-07T15:32:46+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.