Da zero, come aiutare il corpo a riprendersi dopo le feste natalizie

Spero che tutti si siano goduti al massimo le feste e le ferie e abbiano ricevuto un’enorme carica di positività! Penso che abbiano ricevuto anche una carica calorica, è quasi inevitabile: andare in visita, banchetti con amici e parenti – ci sono così tante cose deliziose in giro che è molto difficile non essere tentati.

Sicuramente è successo che hanno esagerato un po’ con l’assaggio di tutta questa varietà, e la sensazione di pesantezza non si è fatta attendere.

La buona notizia è che il nostro corpo è un sistema di autoguarigione. Tuttavia, le sue risorse non sono infinite, e sarebbe bello aiutarlo un po’ nella buona causa di sbarazzarsi delle conseguenze delle lunghe vacanze:

  • aiutano a liberarsi delle eccedenze accumulate che rallentano i processi metabolici;
  • ripristinare una microflora intestinale sana (ricordiamo che è qui che vive la nostra immunità? E l’inverno è ancora alle porte, dobbiamo mantenerne il livello al top!);
  • saturare cellule e tessuti con idratazione e collagene, ripristinarli e
    ridurre l’ossidazione del nostro ambiente interno (è a seguito dei processi ossidativi che si formano i radicali liberi che distruggono le cellule sane);
  • …beh, finalmente introduci almeno una o due buone abitudini nella pratica regolare, il nuovo anno è arrivato, ora è il momento!

Come sostenere il corpo e aiutarlo a recuperare più velocemente?

1. Bevi più acqua calda, tisane, tè allo zenzero. È molto buono iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida al limone. Se questo non è ancora diventato parte della tua mattinata, provalo e in una settimana o due sentirai la differenza. L’acqua calda a stomaco vuoto stimola la motilità intestinale, aiuta il corpo a svegliarsi e a purificarsi. Il limone fortifica, purifica il sangue e non solo: aiuta ad alcalinizzare il corpo. Esattamente alcalinizzante, non mi sbagliavo! Nonostante il sapore aspro, questo meraviglioso frutto appartiene ai cibi alcalini.

Se hai difficoltà a bere solo acqua durante la giornata, prova ad aggiungere all’acqua pezzi di frutta, alternandola a tisane (camomilla, menta, ibisco, fiori di tiglio). L’importante è che le bevande non siano dolci e senza caffeina.

2. Stabilizziamo il livello di zucchero nel sangue e ripristiniamo la microflora intestinale. Dopo le feste festive, il corpo chiederà e ti pregherà di dargli da mangiare qualcosa di dolce, amido, pesante. Tutto questo perché durante le vacanze vengono lanciati in sicurezza gli sbalzi di insulina-cortisolo, che devono essere calmati per ripristinare un sano equilibrio di ormoni e microelementi. Per fare questo, mangiamo quante più verdure possibili (le mie ricette preferite saranno in finale). Se sei in inverno, allora è meglio mangiare le verdure calde: in umido, in camicia, al forno, sotto forma di zuppe, insalate tiepide, dal, stufati e altri meravigliosi piatti nutrienti.

Le verdure risolvono molti problemi contemporaneamente: puliscono l’intestino come un pennello, aiutano a ripristinare la microflora intestinale (soprattutto se non si dimenticano le verdure fermentate), aiutano a stabilizzare la glicemia, alcalinizzare e saturare il corpo con microelementi e vitamine necessario dopo le feste.

3. Siamo saturi di collagene. I brodi di ossa fatti in casa preparati con un po’ di succo di limone ti aiuteranno in questo. Se non sei vegetariano, questo è proprio quello che ti ha ordinato il dottore. Aggiungi le tue verdure preferite ai brodi, cucina zuppe di verdure e dal a base di esse, oppure puoi semplicemente bere una tazza di brodo con un uovo sodo.

4. Alcalinizziamo il corpo. È molto importante aiutare il corpo a ridurre la quantità di radicali liberi che distruggono le cellule e innescano processi indesiderati di distruzione e invecchiamento del corpo. Oltre alle verdure, la frutta ti aiuterà in questo: di stagione in qualsiasi forma: macedonia con cannella, frullati verdi (puoi aggiungere lo zenzero), anche la frutta al forno andrà bene.

5. Aggiungiamo l’attività fisica. Aiuterà a saturare le cellule con l’ossigeno, ad accelerare il metabolismo e a riscaldare i muscoli che, una volta attivati, consumano più energia (e, di conseguenza, bruciano le riserve accumulate durante le vacanze e i depositi ai lati). Non è affatto necessario correre in palestra per mezza giornata e allenarsi lì finché non si sviene. Molto probabilmente, al contrario, il corpo richiederà una porzione aggiuntiva di nutrizione o incoraggiamento dopo un tale carico. Pertanto, consiglio un’attività fisica ragionevole: devi sudare, aiuterà a rimuovere le tossine, ma non devi torturarti con il sovraccarico subito dopo i banchetti. Scegli una combinazione di cardio, piscina e sauna o yoga e sauna: opzioni che faranno lavorare il corpo e gli permetteranno di rilassarsi dopo un allenamento. E anche una passeggiata attiva sarà meglio che sedersi semplicemente sul divano, trasformandosi dolcemente in una seduta su una sedia da ufficio.

6. Controllo delle porzioni: dopo le vacanze, suggerisco 3 pasti principali (delle dimensioni di palmi delle mani piegati) e 2 piccoli spuntini. Questo aiuterà a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e, a differenza degli scioperi della fame, non causerà stress e non costringerà il body “fai scorta per i momenti peggiori”.

7. Non dimenticare di concederti un trattamento! Per favore, non andare agli estremi e non torturarti con severi scioperi della fame e restrizioni. Amati e prenditi cura di te! Prenditene cura: una mela cotta con cannella e un cucchiaio di miele invece di una fetta di torta, un frullato invece di succo dolce, un pezzetto di cioccolato amaro invece di una tavoletta di latte – è molto gustoso, ma a allo stesso tempo molto benefico per il corpo.

E ora le ricette promesse e le mie preferite, salvavita post-vacanze.

Frullato verde (colazione, tè pomeridiano)

Pulisce e protegge i vasi sanguigni, aiuta a purificare il sistema digestivo, aiuta a normalizzare la glicemia e nutre il corpo con oligoelementi e vitamine.

Ingredienti:

  • 1 tazza di acqua di cocco (o tè verde freddo)
  • 1 cetriolo affettato
  • ½ avocado
  • 2 anelli di ananas (o 2 anelli di guava)
  • Una manciata di spinaci e/o cavoli
  • 1 cm di radice di zenzero tritata (o polvere secca, 1-2 cucchiaini)
  • Succo di mezzo limone

Inoltre, puoi aggiungere: semi di chia, semi di lino, polvere di erba di grano.

Mescola tutti gli ingredienti in un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo e bevi a piccoli sorsi.

Zuppa di verdure di lenticchie (cena o pranzo per 2)

Ingredienti per la base della zuppa:

  • 1/2 tazza di lenticchie
  • 2 bicchieri d’acqua
  • Un pezzo di zenzero fresco, tritato finemente (circa 1 cm)
  • 1/2 cucchiaino ciascuno di coriandolo, cumino, curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di ghee (burro chiarificato)
  • 2 cucchiai di cipolla tritata (il porro va bene)
  • 1/2 cucchiaino di sale

Adoro questo piatto perché è un piatto da costruzione, è molto facile creare variazioni cambiando gli ingredienti:

  • Le verdure di stagione possono essere aggiunte alla zuppa a piacere (mi piace di più la combinazione di carote, zucchine e cavolfiore).
  • Se fai un po’ d’acqua, otterrai già dal vegetale, che nutre e riscalda perfettamente per la cena.
  • Se aggiungi il mix di spezie al curry, ottieni un piatto chiamato “Vegetable Curry Dal”

Cucinare:

Il giorno prima (!): sciacqua le lenticchie finché l’acqua non scorre limpida. Mettere a bagno le lenticchie durante la notte in acqua pulita (minimo 4 ore, preferibilmente 8 ore).

Mettete in una pentola dal fondo spesso le lenticchie, un cucchiaio di burro chiarificato, la cipolla tritata, le spezie. Friggere per circa un minuto in modo che le spezie inizino a sprigionare il loro aroma.

Aggiungere le lenticchie lavate dopo l’ammollo, mescolare.

Aggiungi acqua calda, lascia sobbollire le lenticchie per circa 10 minuti.

Riduci il calore, aggiungi le verdure tritate a tua scelta, copri e fai sobbollire per 20-30 minuti

Aggiungi sale.

Mescola bene e servi, guarnisci con le erbe e irrora con il succo di limone.

Buon appetito! Sii allegro e sano!

Ti aspetto per il programma detox invernale: una settimana attentamente studiata di nutrimento, vitaminizzazione, equilibrio e liberazione dallo stress digestivo sarà molto benefica per il corpo e ti nutrirà di energia e salute in modo che tu può trascorrere l’inverno allegramente e senza malattie. Questa volta offro due opzioni per il programma: puoi seguirlo tu stesso secondo istruzioni dettagliate o unirti a un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e ottenere supporto emotivo e l’opportunità di discutere questioni urgenti.

Dopo il programma, sarai sorpreso di come cose basilari come una dieta ben scelta e una o due routine possano trasformarti in una sola settimana. O forse vuoi continuare a prenderti cura di te stesso e creare un programma nutrizionale individuale? Sarò felice di aiutarti!

Da zero, come aiutare il corpo a riprendersi dopo le feste natalizieultima modifica: 2023-05-11T14:33:52+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.