Fuori servizio, tutto sulle conseguenze della perdita dei denti

Tutto è interconnesso nel nostro corpo. Un dente mancante o un’otturazione mal posizionata possono causare una serie di problemi di salute, tra cui mal di testa e cattiva postura. I nostri esperti ti diranno di più sulle conseguenze della perdita dei denti.

I NOSTRI ESPERTI

Lilia Kuzmenkova, dentista di altissima categoria

Vladimir Zhivotov, osteopata


Conseguenza 1. Spostamento del carico su altri denti

L. K .: Se manca almeno un dente da masticare, i denti vicini cambieranno posizione (inclinazione, rotazione). La natura del vuoto non tollera e i denti rimanenti cercheranno di chiudere lo spazio mancante e interferire con il movimento della mascella inferiore. Ciò porta a processi patologici nei muscoli masticatori e nell’articolazione temporomandibolare. Quando manca un dente da masticare (ad esempio, nella mascella inferiore), il dente opposto nella mascella superiore non verrà utilizzato durante la masticazione del cibo. Pertanto, due denti non funzionano più: quello mancante e quello opposto finora. Inoltre, la situazione peggiora. Il dente da masticare superiore ha bisogno di un carico sui tessuti circostanti. E quando non c’è carico, il dente nella mascella superiore inizia a scendere, esponendo la sua radice, il dente diventa mobile e, di conseguenza, dovrà essere rimosso. A causa della mancanza di denti, il cibo viene masticato peggio, il che significa che aumenta il rischio di contrarre problemi al tratto gastrointestinale. Inoltre, a causa dello spostamento del carico, sono possibili lesioni parodontali permanenti, che sono irte di infiammazione della mucosa orale, perdita di tessuto osseo, divergenza a forma di ventaglio dei denti e loro successiva rimozione.

Conseguenza 2. Mascelle inclinate

L. K .: Anche la sopravvalutazione del riempimento o protesi di scarsa qualità possono causare una serie di malattie. Se, chiudendo la bocca, da un lato i denti si chiudono (su un’otturazione sovrastimata) e dall’altro non si chiudono, si verifica uno squilibrio sotto forma di disallineamento delle mascelle. Pertanto, la mascella inferiore può spostarsi lateralmente quando si chiude la bocca.

Quando l’otturazione è sovrastimata anche di 0,5 mm, a causa del costante carico patologico, anche il dente stesso viene ferito, il che provoca dolore durante il morso. Se un tale difetto non viene rilevato in tempo e non eliminato, la posizione errata permanente della mascella inferiore quando i denti sono chiusi porta alla deformazione delle articolazioni temporo-mandibolari. E nel tempo, a causa del malfunzionamento dei muscoli del viso e del collo, compaiono mal di testa e mal di schiena, compaiono cambiamenti nella postura.

A causa dell’assenza di almeno un dente, possono verificarsi protesi improprie, otturazioni posizionate in modo errato, cambiamenti patologici nel corpo. Per correggere queste carenze in un secondo momento, i medici dovranno compiere molti sforzi e il paziente proverà dolore e disagio e dovrà sostenere costi aggiuntivi.

Conseguenza 3. Cambiamento di postura dovuto a malocclusione

V. Zh.: Il ruolo del morso è molto importante nella formazione di una postura corretta, l’assenza di molari piccoli e grandi lo colpisce in modo particolarmente evidente. Quando i denti sono chiusi, si forma l’asse verticale del supporto del corpo, quindi deve essere corretto e simmetrico.

Se non ci sono denti da masticare su entrambi i lati, la protesi è installata in modo errato o viene posizionata un’otturazione sovrastimata, quindi la mascella inferiore cade su un lato. Allo stesso tempo, non è così importante, abbiamo a che fare con una carenza di morso in assenza di un dente o con il suo eccesso. Quando viene installato un riempimento gonfiato, le conseguenze si sviluppano secondo un meccanismo.

I muscoli e i legamenti che collegano la mascella inferiore alle ossa della base del cranio sperimenteranno una tensione irregolare e, ad ogni movimento di masticazione, le ossa della base del cranio si muoveranno gradualmente. Successivamente, quest’ultima, a sua volta, inizierà a dispiegare la prima vertebra cervicale, dopodiché si aprirà l’intero corpo. Ciò significa che il carico sui muscoli cervicali aumenterà, allo stesso tempo sarà asimmetrico. I muscoli del collo tesi e le vertebre spostate inizieranno a comprimere i vasi, il che porterà a mal di testa, affaticamento e disfunzione della ghiandola tiroidea.

In futuro, l’asimmetria del tono muscolare si diffonderà lungo la colonna vertebrale, il corpo sarà sbilanciato, il che influenzerà l’intero sistema muscolo-scheletrico. Il più tipico per la lesione dell’articolazione temporomandibolare è il simultaneo e corrispondente al lato della lesione del dolore dell’articolazione dell’anca. Quindi, se non ci sono denti sul lato sinistro della mascella inferiore, potrebbero esserci problemi con l’articolazione dell’anca sul lato sinistro. I pazienti con malocclusione unilaterale visitano spesso gli osteopati.

È stato notato che se un paziente non ha denti da masticare su un lato della mascella inferiore, si lamenterà sicuramente di problemi al sistema muscolo-scheletrico. Il dolore al collo, alla parte bassa della schiena, all’anca, alle articolazioni del ginocchio è apparso in tali pazienti proprio dopo la perdita dei denti. Pertanto, è molto importante mantenere i denti sani e, se vengono rimossi, sostituire la perdita il prima possibile.

OPINIONE DI UN ESPERTO


Alexander Likhoshestov,
candidato di scienze mediche, dentista

La maggior parte dei pazienti non capisce che la malocclusione porta non solo a problemi con i denti, ma può comparire disagio nell’articolazione temporo-mandibolare, nei muscoli del viso e del collo. La postura cambia, la colonna vertebrale ne risente. Denti mancanti, otturazioni di scarsa qualità, denti del giudizio non rimossi in tempo, che spesso eruttano in modo errato, possono causare mal di testa costanti, bruxismo e digrignamento notturno dei denti. Guarda le suole delle tue scarpe: se noti che i tuoi talloni si consumano in modo irregolare, quasi sicuramente hai un problema di overbite.

Se un’analisi funzionale del sistema dentoalveolare aiuta in modo abbastanza accurato a determinare la causa della violazione dell’occlusione, allora la terapia non è così semplice.

Il trattamento delle disfunzioni dovrebbe essere effettuato in modo completo, con il coinvolgimento di molti specialisti. Di norma, un dentista ortopedico, un chirurgo implantare, un osteopata e un terapista lavorano con il paziente. In casi difficili, possono anche essere necessarie iniezioni di tossina botulinica per rilassare i muscoli masticatori.

Solo un approccio interdisciplinare al trattamento consente di ottenere risultati positivi stabili della terapia, che possono durare più di un mese. La protesi dei denti con disturbi funzionali ha le sue caratteristiche. Affinché le funzioni restaurate della dentatura funzionino stabilmente, è importante modellare correttamente le superfici dei denti. Con il bruxismo e altre disfunzioni, il sistema di ripristino dell’occlusione secondo il metodo del professore austriaco Slavichek aiuta bene. Il disegno delle superfici occlusali dei denti è realizzato in modo tale da proteggerli da scheggiature e creare protezione per l’articolazione temporo-mandibolare. La normalizzazione dell’occlusione non solo porta ad un risultato estetico favorevole, ma aiuta anche a correggere la postura e creare il corretto equilibrio dei muscoli del corpo. Ciò è confermato non solo dalla nostra esperienza, ma anche dalle osservazioni di scienziati europei, dove è sempre stata prestata molta attenzione alla riabilitazione di pazienti con disturbi funzionali.

Fuori servizio, tutto sulle conseguenze della perdita dei dentiultima modifica: 2023-02-05T11:14:57+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.