Come evitare infortuni negli sport estivi

È impossibile prevenirsi da cadute, contusioni e altri fallimenti mentre si fa questo o quello sport estivo. Ma, sapendo a cosa essere preparati, puoi ridurre al minimo il rischio di lesioni. Ricorda!

Navigare

Oh, attenzione! La conquista di onde giganti è eccitante ed estrema. Ma non tutti i principianti riescono a fare a meno di allungare i muscoli della schiena e delle gambe. La ragione di ciò è l’impreparazione dei muscoli per un carico ad alta intensità.

Secondo le regole. In anticipo, ad esempio, un mese prima, inizia ad allenarti sull’Indo Board. Il simulatore è appositamente progettato per i surfisti. L’essenza delle sue lezioni è la seguente. Ti trovi sul ponte, sotto il quale c’è un cuscino (per principianti) o un rullo (per avanzati). E cerchi di mantenere l’equilibrio, non permettendo alla tavola di toccare il pavimento. Quando impari a bilanciare con sicurezza, inizia a fare esercizi: squat, affondi e flessioni. Esercizi sistematici aumenteranno la resistenza e miglioreranno la coordinazione: ciò di cui hai bisogno per navigare con successo!

Camminare

Oh, stai attento! Sembrerebbe che camminare sia la forma più semplice e sicura di attività fisica. A meno che tu non sia bendato su un’autostrada trafficata. E… non usare i manubri mentre cammini. Nel tentativo di bruciare quante più calorie possibili in un allenamento, spesso ci dimentichiamo delle conseguenze. Nel frattempo, la schiena, le spalle e i polsi, le ginocchia sono eccessivamente caricate. Inoltre, il dolore, di regola, non compare immediatamente, ma dopo alcuni giorni.

Secondo le regole. Al posto dei manubri, è adatto un giubbotto zavorrato con peso e volume regolabili. È fissato saldamente in vita, distribuisce uniformemente il carico sul corpo ed elimina la pressione sulla colonna vertebrale e sulle gambe.

Escursionismo

Oh, stai attento! Le salite in salita sono solitamente accompagnate da ostacoli sotto forma di pietre, sabbia, dossi ed erba fitta. Dopo alcune ore di tale attività fisica, aumenta il rischio di lesioni al tendine di Achille, stiramento e persino infiammazione.

Secondo le regole. Non dimenticare di fare almeno soste di breve durata – per due o tre minuti – ogni mezz’ora. Un altro consiglio: usate i bastoncini da trekking. In primo luogo, scaricano le articolazioni e i muscoli. In secondo luogo, aiutano a mantenere l’equilibrio e mantenere una postura uniforme.

Ciclismo

Oh, stai attento! Dopo un lungo giro in bicicletta, quasi sicuramente sentirai fastidio alle gambe: è normale! Ma l’intorpidimento e il formicolio delle mani sono inaccettabili. Molto probabilmente, durante la guida, inclini troppo il corpo in avanti, appoggiando letteralmente tutto il corpo sui polsi. Il dolore alla parte bassa della schiena e al collo è un altro segnale che la tua postura non è corretta.

Secondo le regole. I gomiti devono essere rilassati e leggermente piegati. Non separarli, mantienili uniti. Non inarcare i polsi, mantienili dritti. Non piegare il collo. Assicurati che sia in linea con la tua schiena.Per sbarazzarti del disagio lombare, controlla se la bici è adatta a te. Siediti su di esso, metti il piede sul pedale e fallo scorrere fino alla posizione inferiore, raddrizzando la gamba. Il pedale è uscito da sotto il piede? Cambia la bici Atterraggio alternativo: distinguono tra camminare – il corpo è quasi perpendicolare al suolo e sport – il corpo è inclinato in avanti con un angolo di 30˚.

Nuoto

Oh, stai attento! Ipertonicità del rachide cervicale, dolore alle spalle e alla schiena, crampi ai muscoli del polpaccio: questo non è un elenco completo dei problemi che possono verificarsi se nuoti in modo errato. Quando scegli uno stile di “nuoto”, prima di tutto impara la tecnica. Meglio prendere un paio di lezioni da un trainer professionista.

Secondo le regole. Quando si nuota a gattoni (sul petto), la testa è abbassata nell’acqua. Inspira attraverso la bocca, gira la testa verso la mano che sta attualmente spazzando l’acqua. Espira attraverso il naso e la bocca allo stesso tempo.

Nel colpo di farfalla, il viso è abbassato nell’acqua, i movimenti delle braccia sono ampi ei corpi sono ondulati.

Quando nuoti a rana, il tuo compito è eseguire simultaneamente e simmetricamente i movimenti con le braccia e le gambe. Ciò che è importante: l’intero processo si svolge rigorosamente sott’acqua. E solo mentre inspiri, devi alzare la testa fuori dall’acqua e piegare leggermente il collo all’indietro.

Come evitare infortuni negli sport estiviultima modifica: 2023-02-01T01:38:30+01:00da erdalinza08