Dove andare con i bambini in vacanza, idee per il tempo libero in famiglia per il nuovo anno.

Idee per attività ea casae all’aperto.

Affinché il lungo weekend non diventi un test per tutta la famiglia, è consigliabile pensare in anticipo alle opzioni per il tempo libero. Meglio prevedere subito un piano B per ogni evento. Quindi maltempo, coda al botteghino e altre circostanze impreviste non metteranno in ombra le vacanze.

Tempo libero all’aperto

Le attività all’aperto sono più adatte ai bambini piccoli e agli studenti più giovani. Per i bambini di 3-5 anni, puoi organizzare:

  • tranquille passeggiate nel parco, durante le quali, se lo si desidera, è possibile costruire un pupazzo di neve, fare un angelo di neve, giocare a trova-un-boo o altro giochi che sviluppano intelligenza e attenzione;

  • slittino o slittino in discesa;

  • visitare una mostra di sculture di ghiaccio;

  • eventi culturali regionali in cui ballare intorno all’albero di Natale, fare semplici giochi all’aperto e scattare foto con Babbo Natale.

Adatto anche per bambini dai 5 anni in su:

  • lotta a palle di neve;

  • pattinaggio;

  • sci;

  • in sella a un cavallo, una renna o una slitta trainata da cani.

Tempo libero al chiuso

Se fuori fa brutto tempo o il bambino è malato, puoi organizzare l’intrattenimento a casa:

  • guarda i cartoni animati o i film delle fiabe di Capodanno;

  • cuoci i biscotti di pan di zenzero e dipingili con la glassa (ai bambini piacerà scherzare con l’impasto, agli scolari piacerà decorare i prodotti finiti);

  • Trascorri una serata di giochi scientifici, esperimenti e trucchi magici utilizzando le istruzioni dei social network;

  • fai lavori artigianali: ritaglia fiocchi di neve, piega origami, crea cartoline, ecc.

Le biblioteche distrettuali tengono seminari sulla creazione di oggetti artigianali, quiz, visione di cartoni animati . Per un bambino di 4-10 anni, puoi trovare qualcosa di adatto.

Alberi di Natale e giochi

Gli spettacoli teatrali festivi sono adatti a bambini di età superiore ai 5-6 anni. Per questa età, è necessario selezionare attività non più lunghe di un’ora e mezza. È importante che il bambino fosse interessato all’evento. Un fan del circo non dovrebbe essere portato con la forza a uno spettacolo sul ghiaccio e viceversa. È meglio chiedere al bambino cosa vuole.

Gli spettacoli di Capodanno (alberi di Natale) si tengono ovunque, anche nei centri commerciali. Nonostante la marcatura “0+”, il contenuto della trama degli spettacoli è spesso pensato per bambini di età superiore ai 10 anni. Inoltre, con un gran numero di offerte, c’è il rischio di imbattersi in attori non professionisti. O una “nuova lettura” di una produzione classica come Lo Schiaccianoci. Per non “perdere”, si consiglia di conoscere in anticipo le informazioni sull’organizzatore. Sarebbe anche utile leggere le recensioni sull’evento.

Oltre agli alberi di Natale tenuti nei teatri e nei circhi, puoi andare con i bambini:

  • al cinema;

  • per attività creative;

  • per uno spettacolo teatrale per tutte le stagioni;

  • a una mostra o a un museo;

  • a un concerto di musica strumentale.

Devi ricordare che le folle sono possibili durante le vacanze. Pertanto, è meglio selezionare gli eventi in anticipo e non all’ultimo momento.

Svago per ragazzi

I genitori di bambini di età mista hanno il momento più difficile. Dovresti chiedere in anticipo i piani di un adolescente e non costringerlo ad andare agli eventi per un bambino più piccolo. Se un bambino di età superiore ai 13 anni vuole trascorrere del tempo con gli amici e non con la famiglia, non dovresti limitarlo in questo.

Tutti i tipi di attività invernali sono disponibili per gli adolescenti: attività all’aperto, eventi culturali nei teatri e musei, attività online.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Dove andare con i bambini in vacanza, idee per il tempo libero in famiglia per il nuovo anno.ultima modifica: 2024-03-25T10:34:52+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.