Come concedersi un orgasmo e sbarazzarsi dei blocchi psicologici

Ufficialmente, l’orgasmo femminile è stato studiato per poco più di 100 anni, ma le donne moderne non possono più immaginare la propria vita senza un incredibile picco di piacere. Consideriamo a quale età si formano i blocchi che impediscono il raggiungimento dell’orgasmo e come lavorarci.

Liliya Garipova, sessuologa, psicoterapeuta

Orgasmo: quanto in questo suono … voglio solo cambiare le linee classiche. È stata scritta un’enorme quantità di lavoro scientifico sulla natura di questa straordinaria reazione corporea, ma c’è molta meno ricerca su come e quando si formano i meccanismi psicologici che impediscono l’orgasmo. E questo è molto importante.

Il primo periodo chiave è l’età di formazione della libido urogenitale. Inizia all’età di tre anni e dura fino a sei anni. Questo è un periodo di autoidentificazione “Sono un ragazzo o una ragazza” e di autoesplorazione. In questo momento, il bambino si tocca e prova le prime sensazioni.

Normalmente, il bambino ha bisogno di spiegare l’intimità di questo processo nella sua lingua e dare informazioni sull’igiene. Questo interesse passerà da solo all’età di 7 anni, quando inizierà una socializzazione più attiva. Ma spesso i genitori, le nonne e gli operatori sanitari reagiscono in modo estremamente negativo alle mestruazioni di un bambino. Gli adulti significativi, nella migliore delle ipotesi, esprimono la loro disapprovazione con uno sguardo spaventato o minaccioso. Molto più comune è la censura diretta, le minacce, l’appello a sentimenti di vergogna e colpa.

Condividerò storie della mia pratica. Al bambino è stato detto che i capelli sarebbero cresciuti sulle sue braccia, erano spaventati dalle storie più terribili, così che non l’avrebbe mai più fatto. Cosa succede in questo momento con la psiche del bambino? Nella sua testa si sta formando un fagotto: sensazioni piacevoli dai suoi organi equivalgono a vergogna, paura, sensazione di essere “cattivo”, “mia madre non mi ama”.

Nelle ragazze, questo problema è molto più pronunciato. Perché la ragazza è sempre più vergognosa: hanno paura che cresca dissoluta. La sessualità dei ragazzi è socialmente più approvata. Pertanto, nelle ragazze, la connessione tra il cervello e i loro organi femminili può essere interrotta. Si rivelano “cattivi” e, per così dire, cessano di farsi sentire all’interno del loro corpo, ne vengono “costretti a uscire”. E poiché nelle donne gli organi sono dentro, ricorda la loro esistenza solo durante le mestruazioni e durante il parto. Capisci che durante l’intimità è difficile provare qualcosa con qualcosa che presumibilmente non esiste.

Cosa sta succedendo ai ragazzi? I loro genitali sono all’esterno, continuano a toccarli e la connessione neurale tra il cervello e l’addome inferiore, interrotta durante il periodo urogenitale, viene ripristinata. Pertanto, i ragazzi hanno molti meno problemi ad accettare se stessi ea concedersi di godere dell’intimità sessuale. E altre parti del cervello sono ancora più responsabili dell’orgasmo. Torniamo alle ragazze.

Quale immagine osserviamo in età adulta con i blocchi formati durante questo periodo? Il divieto dell’eccitazione e del desiderio sessuale, il rilascio dell’eccitazione un minuto prima dell’orgasmo e la sua assenza, la vergogna di toccarsi i genitali, il divieto di provare piacere e molto altro… Più eventi traumatici si verificano durante questo periodo, meno si verificano vengono ricordati. La psiche è così protetta. Pertanto, ricorda, per quanto possibile, questo periodo della tua infanzia.

Parallelamente all’esplorazione di sé, nello stesso periodo si svolgono giochi in ospedale, marito e moglie e matrimoni. Oltre all’esplorazione di sé, queste attività provocano una forte reazione negativa negli adulti. I risultati sono rilevanti. A proposito, se una donna non ha avuto giochi del genere durante la sua infanzia, anche questo non è un buon segno. Quindi l’energia sessuale potrebbe essere stata bloccata in età ancora più precoce.

Quindi, abbiamo scoperto che i primi blocchi di natura sessuale possono formarsi nella prima infanzia. E la maggior parte di noi o non li ricorda o non associa l’orgasmo a eventi tanto tempo fa. Ma invano. Senza lavorare con uno psicologo-sessuologo di questo periodo, può essere difficile ottenere risultati significativi nella correzione dell’orgasmo e dell’anorgasmia.

Il secondo periodo significativo è l’adolescenza. In questo momento, è importante come e da chi il bambino ha ricevuto le prime informazioni sul sesso. È positivo quando i genitori possono parlarne con un adolescente in un formato accettabile per entrambe le parti. Gli anziani legalizzano questo argomento e il giovane non si farà l’idea che la famiglia sia separata e che il sesso sia qualcosa di vergognoso, al di fuori della famiglia.

Ora al nostro argomento. A seconda delle informazioni che la madre/amica fornisce alla donna sull’orgasmo durante questo periodo, dipende dal tipo di orgasmo che formerà. Sfortunatamente, molte ragazze non hanno ricevuto le informazioni necessarie e hanno risolto modi disadattivi per raggiungere l’orgasmo, che non saranno in grado di utilizzare in seguito con un partner. Puoi riapprendere e correggere l’orgasmo in età adulta, ad esempio, con l’aiuto del libro “Anatomia della femminilità”, che contiene tutte le informazioni, compreso come rimuovere i blocchi del periodo urogenitale.

  • Riassumendo, la prima cosa da fare sulla strada per l’orgasmo è definire chiaramente cosa esattamente vuoi migliorare/aggiustare;


  • Il secondo è descrivere in dettaglio la situazione attuale;


  • Successivamente, ricorda quali blocchi potrebbero essersi formati nel periodo urogenitale e adolescenziale ed eliminali;


  • La consapevolezza della situazione attuale e il riconoscimento della presenza di blocchi risolve già a metà il problema.

Orgasmi luminosi e regolari per tutti!

Come concedersi un orgasmo e sbarazzarsi dei blocchi psicologiciultima modifica: 2023-02-09T22:31:30+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.