Azione immediata e metodo calendario nell’applicazione, nuovi metodi contraccettivi


Nonostante i contraccettivi oggi disponibili, ogni anno in tutto il mondo si verificano 85 milioni di gravidanze indesiderate. Parliamo di più sugli ultimi metodi di contraccezione.

Patch contraccettivo immediato con microaghi

Christopher Moore, tecnologia della Georgia

Gli scienziati dell’Institute of Technology hanno sviluppato un cerotto anticoncezionale che può essere applicato sulla pelle per soli cinque secondi. Come assicurano gli sviluppatori, la sua efficacia dura un mese. In effetti, i cerotti con microaghi sono stati studiati per un decennio, essendo stati precedentemente testati per fornire antibiotici, insulina, trombolitici (per sciogliere i coaguli di sangue) e come vaccini antinfluenzali.

Il cerotto contiene microaghi riempiti con il farmaco levonorgestrel, che si dissolve nel sangue entro un mese e protegge da gravidanze indesiderate. Ora in Russia sono disponibili solo contraccettivi orali con tale sostanza attiva.

Gel neutralizzante dello sperma

L’iniezione costa circa dieci dollari e viene eseguita come segue: viene iniettato un gel nel dotto deferente, che successivamente si solidifica sulle sue pareti e distrugge gli spermatozoi.

Contraccettivo perenne Vasalgel

Il gel è stato sviluppato come contraccettivo non ormonale a lunga durata d’azione. Viene iniettato nel dotto deferente, impedendo il passaggio dello sperma.

App per dispositivi mobili Natural Cycles

Natural Cycles, la prima app approvata dai regolatori statunitensi per l’utilizzo su smartphone. L’idea dell’app è quella di offrire un’alternativa ai tradizionali metodi di contraccezione e funziona identificando i giorni in cui è più probabile che tu rimanga incinta (a seconda della fase del tuo ciclo mestruale). Inoltre, ogni mattina le ragazze devono inserire la loro esatta temperatura corporea, che viene misurata con un termometro basale (uno dei metodi per determinare l’ovulazione).

Ricordiamo che nessun metodo di protezione garantisce una protezione al 100%. E l’unico mezzo che può prevenire la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili sono i preservativi.

Azione immediata e metodo calendario nell’applicazione, nuovi metodi contraccettiviultima modifica: 2023-02-08T22:16:46+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.