Professioni del futuro, ovvero quali competenze devi apprendere oggi per non restare indietro domani

Prima tutto era semplice e chiaro: era prestigioso e redditizio lavorare come ingegnere, avvocato, economista e blogger. Tutto nel mondo di oggi è stato capovolto. Un pasticcere ora può guadagnare diversi milioni di rubli per una torta, uno stilista 10.000 euro per un trucco, un popolare account di social network 15.000 euro per una pubblicazione, e questo non è affatto il limite. In futuro, stiamo ancora aspettando una rivoluzione nel mondo delle professioni.

Daria Bikbaeva, produttrice, imprenditrice, designer di emozioni

Secondo una ricerca Microsoft, circa il 65% degli studenti di oggi svolgerà lavori che ancora non esistono. Ad esempio, appariranno tali professioni: un consulente genetico, un tutor personale nello sviluppo estetico, un ingegnere di strade spaziali, un bioeticista, un direttore di tour individuali, un manager del turismo spaziale, un esperto nell ‘”immagine del futuro” bambino , un istruttore di fitness mentale, uno sviluppatore di strumenti per insegnare lo stato di coscienza, estimatore d’arte… (secondo lo studio Skolkovo “Atlante delle nuove professioni”).

Le professioni hanno nuove sfaccettature, emozioni, unicità. E, cosa più importante: voglio davvero contattare uno specialista con un nuovo nome e utilizzare i suoi servizi, in molte professioni il dolore / problema / richiesta del cliente è già stato identificato, che può essere risolto grazie a questa persona.

Quali emozioni provi leggendo nuove e vecchie professioni. Prendi, ad esempio, un agente di viaggio contro un direttore di tour individuali. Secondo me non c’è bisogno di un agente di viaggio: io stesso posso facilmente prenotare tutto via Internet e non pagare più del dovuto. Ma! Prendiamo la seconda opzione e io, almeno, voglio già sapere cosa si nasconde dietro questo nome. Amo le sorprese, l’arte, le novità, voglio provare a vivere le emozioni di un viaggio del genere.

Un esercizio per formulare la tua nuova professione del futuro.

Fai 3 liste:

1. Sono bravo a fare (scrivere tutto nel mondo: ballare, organizzare sorprese, creare percorsi di viaggio, scattare foto, creare fogli di calcolo in Excel, ecc.)

2. Aggettivi su di te (brillante, emotivo, analitico, creativo, tanto meglio è)

3. 20 me (scrivi 20 dei tuoi ruoli nella vita: madre, moglie, figlia, scrittrice, blogger, fotografa, viaggiatrice, musa e così via)

E ora combina parole di elenchi diversi e ottieni la tua nuova professione: produttore di un campo semantico, progettista di mondi virtuali, curatore della creatività collettiva, formatore di stati creativi.

Puoi anche vedere ciò che è comune in tutti i tuoi lavori, hobby e progetti. Vi racconto con il mio esempio perché mi definisco un emotion designer: a prima vista ho attività molto diverse: un’agenzia matrimoniale, un progetto turistico, produzione video ed eventi. Ma hanno tutti una cosa in comune: le emozioni. Questi non sono solo viaggi, matrimoni o eventi, sono eventi luminosi, emozionanti e non standard che rimangono a lungo nella memoria. Quando pianifico qualsiasi progetto, da un matrimonio a un viaggio, penso non solo ai passaggi logici: preventivi, percorsi, tempistiche, ecc., ma anche a una mappa emotiva con i suoi picchi: in quale momento i miei clienti dovrebbero essere felici, in quale momento dovrebbero pensare, in cui – piangere di felicità. Per ora questo è il mio valore aggiunto, ma nel mondo del futuro l’emotion designer sarà una professione a parte.

In generale, un punto importante: in futuro la cosa più importante non saranno le conoscenze e le abilità specifiche (possono essere apprese rapidamente), ma le tue qualità personali.

Ecco le principali qualità principali che saranno necessarie domani e che devi sviluppare in te stesso oggi:

1. Pensiero sistemico

2. Attenzione al cliente

3. Capacità di lavorare in una modalità di elevata incertezza e rapido cambiamento di compiti

4. Multilingue

5. Multiculturalismo

6. Capacità di gestire processi e progetti

7. Capacità di creatività artistica

8. La capacità di apprendere, o apprendimento permanente

Professioni del futuro, ovvero quali competenze devi apprendere oggi per non restare indietro domaniultima modifica: 2023-02-01T16:15:16+01:00da erdalinza08