Preservare la giovinezza e la salute, intervista a V.P. Gochem

Vasily Goch è il creatore del concetto filosofico e metodologico di Causalità, la cui essenza è l’atteggiamento nei confronti della vita umana in generale e della salute in particolare come completamente dipendente dalla sfera spirituale dell’uomo. Sulla base delle conquiste dell’umanità nel campo della filosofia, della meccanica causale, sulla sintesi della conoscenza della medicina tradizionale orientale e occidentale, lo scienziato ha svolto un lavoro serio e ha creato il “Metodo V.P. Gotch per lavorare sulla causa”. Come può essere utile?




Vasily Goch, Dottore in Scienze Biologiche e Tecniche, Professore UNESCO, uno degli autori del libro “Total Rejuvenation Factors”

Hai sviluppato una metodologia di causalità. Dimmi, qual è la sua essenza?

La teoria della causalità ha lo scopo di studiare le questioni dell’interazione tra una persona e il mondo circostante attraverso l’analisi delle relazioni causa-effetto e il meccanismo stesso di queste relazioni. Tutti gli eventi e i fenomeni che si verificano nel mondo hanno cause corrispondenti e agiscono come loro conseguenze. La teoria della causalità si basa sulle conquiste spirituali dell’umanità nel campo della filosofia, della medicina tradizionale occidentale e delle pratiche spirituali orientali. La metodologia si basa su un approccio olistico alla persona come oggetto biologico a più livelli che ha aspetti fisici ed energetico-informativi, espressi dal concetto di microcosmo.

Dimmi, se conosci, ad esempio, le cause dell’invecchiamento, è possibile evitare questo processo poco piacevole?

L’invecchiamento è un processo biologico di graduale degrado di parti e sistemi del corpo e una conseguenza di questo processo, ad esempio, la perdita delle capacità mentali. Durante l’invecchiamento, i cambiamenti più evidenti nel funzionamento del cervello sono il deterioramento della memoria a breve termine e un aumento del tempo di reazione. Entrambi questi fattori limitano le possibilità di un’esistenza normale nella società e sono oggetto di ricerca.

Tuttavia, la storia conosce molti grandi anziani della scienza, dell’arte e della medicina. Quest’anno, il luminare della cardiochirurgia L. A. Bokeria celebra il suo 80° anniversario. Fa ancora operazioni a cuore aperto.

Esatto, se le persone anziane hanno più tempo per risolvere un determinato compito che non richiede una grande quantità di conoscenze moderne, allora sono solo marginalmente inferiori alle persone più giovani. Nei compiti relativi al vocabolario, alle conoscenze generali e alle attività a cui una persona è abituata, la diminuzione della produttività con l’età è quasi impercettibile. Tuttavia, anche i geni invecchiano. Scienziati dell’Arizona State University hanno dimostrato che, matematicamente, l’invecchiamento è inevitabile, perché anche se si creano le condizioni ideali per il corpo, le cellule maligne o non funzionali si accumuleranno in esso, portando alla morte. E anche il motivo della vecchiaia è noto: se una persona non accetta la vita, il suo futuro si accorcia: quanto ha tagliato qui, ha tagliato la stessa quantità in futuro. L’avversione alla vita è la causa principale del rapido invecchiamento.

Vuoi dire che chi guarda al futuro con fiducia rimane giovane?

Ecco il punto: la resistenza al cambiamento, e soprattutto alle novità, è comune tra le persone anziane. E così cadono dalla realtà nel mondo delle loro stesse illusioni e sogni. I vecchi smettono di accettare il nuovo, che è più alto, migliore, più sottile. Se l’impulso del nuovo non cambia una persona, significa che è diventata vecchia e quindi attende solo il riposo. La vecchiaia arriva quando una persona smette di percepire il nuovo, si ferma in movimento e passa allo stadio dell’esistenza. Qualsiasi via d’uscita da una situazione del genere sta rompendo il vecchio, cioè la persona stessa, e porta a conseguenze negative. Una persona semplicemente non ha la forza di trasferirsi in una nuova situazione e “perde la testa”. Non è una persona che invecchia, ma il suo tempo – non è più nutrito dalla vita – e, come una pianta senz’acqua, appassisce, cade. È qui che inizia la malsana, perché la vecchiaia è luogo di funghi, parassiti, virus, provocatori di gravi malattie.

E dicono che ora tutte le malattie stanno diventando più giovani…

Le malattie stanno davvero diventando più giovani. Inoltre, nuove malattie si aggiungono costantemente alle malattie conosciute e il numero di malattie che non possono essere curate è in aumento. E il processo di trattamento si riduce principalmente all’eliminazione dei sintomi e alla lotta contro le conseguenze. Nonostante negli ultimi secoli l’umanità abbia fatto passi da gigante in medicina – inventando potenti farmaci, imparando a trapiantare e ricreare organi e tessuti – la questione della conservazione della salute umana rimane una delle più urgenti al mondo.

Ma perché la medicina mondiale non può curare le malattie?

Nella nostra società è generalmente accettato che ciò che accade a una persona dipenda da forze esterne (clima, tempo, epidemie) o dal caso. Molto spesso le persone non cercano nemmeno di capire la causa della malattia: perché, su milioni di persone, è stato lui ad ammalarsi e non un altro? E la risposta a questa domanda è data nell’antichità. A quel tempo, non c’era ancora separazione tra il trattamento del corpo e la guarigione spirituale. Una persona era considerata un unico sistema complesso e per curare il corpo era necessario iniziare con la sua componente spirituale, quindi aiutare il corpo a riprendersi. L’ignoranza spirituale oggi molto spesso causa problemi umani.

Qual è l’applicazione pratica del tuo metodo di lavoro per la causa?

Nel mondo nulla appare dal nulla e non scompare senza lasciare traccia: questa o quella situazione è formata dalla causa che ha influenzato la creazione di una certa situazione nel presente. Il motivo è la vibrazione che forma il flusso di energia, che all’inizio del suo sviluppo è di natura informativa e può essere catturata dal pensiero e trasformata. E al termine del suo sviluppo, la causa si manifesta sotto forma di situazione e condizione umana positiva o negativa. Il metodo di lavoro nella causa consente di studiare sia i processi che si verificano all’interno di qualsiasi sistema vivente sia gli aspetti dell’interazione dei sistemi viventi. Questo aiuta una persona a vedere i modi per realizzare il potenziale creativo e creare relazioni armoniose con se stessi e con il mondo esterno.

Il tuo metodo di causalità ti consente di mantenere la salute?

Personalmente non visito la clinica da più di 30 anni. Con l’aiuto del metodo di lavoro nella causa, sono stati sviluppati complessi di esercizi fisici sotto il nome generale “Stile dello Spirito” – una sintesi di sistemi orientali di guarigione, arti marziali e conoscenza della topologia delle forze manifestate dall’uomo . L’obiettivo principale degli esercizi non è solo l’acquisizione della forza fisica, ma anche la perfezione spirituale: l’armonizzazione e la regolazione della vita umana e la manifestazione delle forze spirituali. Questa serie di esercizi ti consentirà di riportarti rapidamente alla normalità.

Abbiamo la possibilità di prolungare la giovinezza o è tutta una favola?

Attualmente esistono diverse strategie attraverso le quali i ricercatori sperano di ridurre il tasso di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita. Faccio solo alcuni esempi. È già stato dimostrato che, a causa della restrizione calorica, la durata della vita di molti animali, inclusi alcuni mammiferi (roditori), aumenta fino al 50%. Altri si affidano al ringiovanimento dei tessuti con cellule staminali, alla sostituzione di organi (con organi artificiali o cresciuti a tale scopo, ad esempio mediante clonazione), o a metodi chimici e di altro tipo (antiossidanti, terapia ormonale) che influirebbero sulla riparazione molecolare delle cellule del corpo. . E ora per le storie. Qui non è tutto facile, nelle fiabe c’è un messaggio crittografato degli antenati, motivo per cui sono sopravvissuti fino ad oggi. Non bisogna lasciare le proprie radici, perché una rottura è come la separazione di un fiume dalla sua sorgente. Un approccio totale alle fiabe ha permesso di rivelare la loro essenza sacra: l’esperienza delle persone nel percorso per trovare la verità e diventare una nuova persona.

Preservare la giovinezza e la salute, intervista a V.P. Gochemultima modifica: 2023-02-03T21:03:56+01:00da erdalinza08