Giorni di calendario rossi, il principale trend alimentare del 2021 (e non quello che pensavate)

“Giallo pastello”: quest’anno gli esperti di Pantone hanno espresso il loro verdetto. “Pale blue” – i rappresentanti dell’industria della moda hanno detto la loro parola pesante. “Chiunque, se non solo rosso”, dicevano coloro che credono negli oroscopi, nel feng shui e nell’esoterismo. “Sì, due volte”, ha risposto il gruppo GNT, leader mondiale nei coloranti alimentari, e ha annunciato i cibi rossi come la principale tendenza alimentare nel 2021. No, questo non significa affatto che ora aggiungeremo la tintura anche alla farina d’avena. Ma vale comunque la pena dare un’occhiata più da vicino alla varietà di prodotti rossi naturali. Ed ecco perché.

Stimola l’appetito

Non sappiamo qui se sia un vantaggio o uno svantaggio, ma i cibi rossi stuzzicano l’appetito. Non c’è da stupirsi che i ristoranti cinesi preferiscano decorare gli interni con questa tonalità. E anche i fast food famosi in tutto il mondo non evitano la tavolozza rossa. Gli scienziati spiegano: tutto questo è memoria genetica. Da qualche parte nel profondo di noi giace che il rosso è il colore della carne nutriente e delle deliziose verdure.

Accettiamo: maiale, mele, anguria.

Migliora l’umore

Fin dagli stessi tempi antichi, è stato deposto nella nostra sottocorteccia: il rosso è uguale a maturo, e quindi ci sarà cibo, e questo è un grande “applauso”, che, ovviamente, non può che rallegrarsi e rinvigorire il piccolo uomo delle caverne dentro ognuno di noi. È stato anche notato che frutta e verdura dai colori vivaci contengono sostanze che promuovono la sintesi della serotonina, l’ormone della felicità. Inoltre, il rosso eccita e stimola l’attività, è il colore dell’attività e dell’energia. Pertanto, se il tuo umore non è molto buono e la vita, come si suol dire, si è “incrinata”, aggiungi piuttosto rosso alla tua dieta quotidiana.

Accettiamo: salmone, peperone, barbabietole.

Riscalderanno quelli congelati

Ci sono persone che sembrano avere freddo anche nel caldo luglio. Ci sono molte ragioni per questo: dai problemi ai vasi sanguigni o alla disfunzione della tiroide. È qui che entrano di nuovo in gioco i cibi di colore rosso (contengono fitonutrienti che, in combinazione con altre sostanze benefiche, si ritiene abbiano un potenziale antitumorale). Quindi, con carenza di ferro, aiuteranno le arance siciliane, ricche di vitamina C, che aiuta l’organismo ad assorbire il ferro. Allo stesso tempo, la maggior parte delle spezie e delle spezie sono eccellenti termogenici, cioè prodotti che provocano un afflusso di sangue alla pelle e aumentano il trasferimento di calore. Pepe di cayenna, paprika, le somme funzioneranno alla grande in questi casi.

Accettiamo: peperoncino, crespino, paprika, zafferano, melograno, fegato di vitello.

Anti-infezione

Se la prospettiva di catturare qualcosa di virale all’inizio del nuovo anno non ti soddisfa, aggiungi mirtilli rossi, ravanelli, ciliegie all’elenco dei prodotti. Il colore rosso di frutta e verdura indica un alto contenuto di quercetina, beta-carotene e alfa-carotene, il che significa che è possibile rafforzare le difese dell’organismo. A proposito, la quercetina sopra menzionata si trova in quantità sufficienti nei pomodori. Rallenta l’azione di diversi ceppi del virus influenzale ed è prescritto come integratore in molti protocolli di trattamento del Covid-19.

Accettiamo: viburno, pompelmo, fagioli rossi, ciliegie.

Prevenzione del cancro

Se nella disputa “cetrioli o pomodori” sei sempre dalla parte di quest’ultimo, allora sei fortunato. I pomodori sono una fonte di vitamina C licopene e potassio. Concediti un bicchiere di vino rosso nel fine settimana? Idealmente. In questo modo, non solo migliorerai il tuo umore, ma rafforzerai anche la tua salute. Il resveratrolo, che si trova nella buccia e nei semi dell’uva rossa, è uno dei più potenti. È in grado di modificare l’espressione dei geni nelle cellule tumorali, prevenendone la crescita e la diffusione.

Concediti i lamponi, perché questa bacca è la detentrice del record per il contenuto di antociani (pigmenti vegetali, a cui i lamponi devono la loro ricca tonalità cremisi) e acido ellagico, che bloccano la divisione anomala delle cellule tumorali.

Accettiamo: vino rosso secco, pomodori, lamponi, fragole.

Precauzioni

Ti consigliamo comunque di non esagerare con la cattura della “dieta rossa” e prima di appoggiarti a bacche cremisi, pomodori, carne o vino, consulta un medico. Spesso i prodotti di questa particolare tonalità provocano allergie.

Giorni di calendario rossi, il principale trend alimentare del 2021 (e non quello che pensavate)ultima modifica: 2023-02-05T03:04:29+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.