Ci proteggiamo, cosa fare se ti è stato fornito un servizio di bassa qualità ed è possibile non pagarlo

In medicina estetica e cosmetologia, la fornitura di servizi di qualità inadeguata non è rara. Cosa fare se ti trovi in una situazione simile? È possibile risarcire il danno causato, anche morale? In che modo il tribunale valuta la qualità del servizio fornito?

L’esecuzione di questa o quella procedura: dalla colorazione dei capelli, tagli di capelli, desquamazione, manipolazioni con la pelle del viso e del corpo, alla chirurgia plastica sul naso, sul petto e così via, non è raro di questi tempi. Tuttavia, tutte le manipolazioni in queste aree, ma piuttosto il loro risultato, cioè quelle che non sono necessarie per ragioni mediche, ma che le persone fanno di più per ragioni estetiche, è, infatti, un criterio di valutazione. Conosciamo tutti il detto: “non ci sono compagni per il gusto e il colore”.

In questo articolo, vorrei considerare i casi in cui ti è stato fornito un servizio, ma:

1. Non vuoi pagare per questo, perché pensi di non aver ricevuto il servizio che volevi.

2. Il servizio è stato reso male.

3. Il prezzo del servizio è improvvisamente aumentato.

Caso 1. Favore sbagliato ricevuto

Quindi, se ti è stato fornito un servizio, ma pensi che il risultato non sia affatto quello che ti aspettavi inizialmente, ad esempio, i capelli sono stati tinti, ma il colore che volevi non era quello che volevi, sei stato tagliato, ma il il maestro ha fatto la lunghezza sbagliata, o, diciamo, hai fatto ricorso ai servizi di chirurgia plastica, ma il risultato non ti è piaciuto, perché contavi su una cosa fondamentalmente diversa.

Partiamo dal fatto che la fornitura di servizi a pagamento è l’esecuzione di determinate manipolazioni, durante le quali non possiamo valutare l’intera gamma di lavoro svolto, poiché il servizio non può essere percepito nel processo di esecuzione, possiamo solo vedere le conseguenze, il risultato finale del servizio.

Nonostante tu abbia stipulato un contratto per la fornitura di servizi, sarà più difficile dimostrare quei servizi che non ti hanno danneggiato, ma solo il loro risultato non ti ha portato i risultati desiderati. In questo caso si può fare riferimento alla testimonianza, ma è comunque un processo piuttosto complicato. Spesso i chirurghi plastici firmano un layout del tuo aspetto con una parte modificata del corpo dopo l’operazione, che sei d’accordo con lui in anticipo. Ciò consente di giudicare la qualità del servizio dopo che è stato svolto proprio in termini di raggiungimento del risultato desiderato e talvolta aiuta ad evitare situazioni di conflitto.

Se hai espresso chiaramente la tua opinione e il maestro ha fatto a modo suo, non sei tenuto a pagare per questo servizio.

Caso 2. Servizio di scarsa qualità

E se il servizio è stato fornito ed era di scarsa qualità, ad esempio, i capelli si sono rivelati del colore sbagliato, o dopo alcuni giorni la vernice è stata lavata via o ha cambiato colore, la vernice dopo la manicure non è durata un settimana o più?

In questo caso, ai sensi dell’articolo 29 della Legge sulla tutela dei diritti dei consumatori, Lei ha il diritto di chiedere:

  • riparazione gratuita (entro un termine ragionevole, che tu stesso nominerai);
  • rifornimento del servizio;
  • riduzione del suo prezzo o rimborso delle spese di correzione dei vizi (entro 10 giorni dalla data di presentazione);
  • hai il diritto di rifiutarti di eseguire il contratto, restituire il denaro pagato e chiedere il risarcimento integrale del danno (anche dieci giorni).

E se le conseguenze si rivelassero ancora peggiori: dopo aver tinto le sopracciglia, tinto o arricciato i capelli, il viso è gonfio per le allergie?

Ai sensi dell’articolo 15 del codice civile della Federazione Russa, una persona il cui diritto è stato violato può chiedere il pieno risarcimento delle perdite causategli, a meno che la legge o il contratto non prevedano un risarcimento per le perdite di importo inferiore.

Per danno si intendono le spese che la persona il cui diritto è stato violato ha sostenuto o dovrà sostenere per ripristinare il diritto violato.

Nei tribunali nei casi di questa categoria, la vittima presenta prove che confermano il fatto di lesioni o altri danni alla salute, l’ammontare del danno causato, nonché la prova che l’imputato è l’autore del reato o una persona obbligata per legge a risarcire il danno .

Ricorda!

  • Prima che il maestro proceda a eseguire questo o quel servizio relativo alla successiva interazione di un determinato prodotto con la tua pelle, è obbligato a sottoporti a un test di sensibilità biologica.
  • Quando si forniscono servizi nei saloni di parrucchiere, prima di lavorare con ogni nuovo consumatore, il maestro deve lavarsi le mani con acqua e sapone.
  • La manutenzione deve essere eseguita con uno strumento disinfettato.
  • Bisogna usare biancheria e tovaglioli puliti per servire ogni consumatore.

La Corte non tiene nemmeno conto degli argomenti secondo cui la verniciatura precedente è stata eseguita con la stessa vernice senza conseguenze, perché i lotti di consegna potrebbero essere diversi. Di conseguenza, se il servizio è reso di scarsa qualità, hai il diritto di richiedere il rimborso del servizio pagato, rimborsare le perdite associate al ripristino del tuo aspetto precedente e il costo delle procedure o cure riparative, nonché risarcire il danno morale .

Cosa fare se le carenze del servizio non si manifestano immediatamente, ma dopo un certo periodo di tempo? È ancora possibile avanzare un reclamo nei confronti della persona che ha svolto il servizio, tuttavia, sarà necessario dimostrare un nesso di causalità tra l’operato del maestro e le conseguenze che ne sono derivate.

Ricorda!

Se già all’inizio o nel mezzo della procedura ti rendi conto che è di scarsa qualità e non vuoi continuare la sua attuazione, hai il diritto di rifiutare di eseguire il contratto di servizio in qualsiasi momento, previo pagamento del spese effettive sostenute dall’appaltatore.

È possibile dimostrare che il servizio in questione ti è stato fornito in questo particolare salone, la conferma può essere una ricevuta di pagamento o un assegno, ma, ad esempio, non ho ancora incontrato un solo salone che rilascerebbe una ricevuta senza la tua richiesta.

Supponiamo che tu non abbia una ricevuta, quindi una testimonianza, una registrazione audio o video, un parrucchiere (se non lo nega), un reclamo nel libro degli ospiti, la tua iscrizione per un orario specifico nel libro dei visitatori, ecc. . ti aiuterò.

I danni causati alla vita, alla salute o alla proprietà del consumatore a causa di progettazione, produzione, prescrizione o altri difetti della merce (lavoro, servizio) sono soggetti a pieno risarcimento.

A qualunque danneggiato è riconosciuto il diritto al risarcimento del danno cagionato per vizi della cosa (opera, prestazione), indipendentemente dal fatto che fosse in rapporto contrattuale con il venditore (esecutore) o meno.

Oltre al risarcimento del danno materiale, cioè la somma che hai dovuto spendere per ristabilire la tua salute, hai diritto anche al risarcimento del danno morale.Il danno morale è, infatti, il tuo affetto disordini derivanti da piani, vacanze viziate o matrimoni, ovvero tutte le conseguenze negative a seguito delle quali hai subito stress, hai dovuto visitare un medico ed eseguire cure per colpa della persona che ti ha fornito un povero- procedura di qualità.

L’importo del risarcimento per danni morali è determinato dal tribunale e non dipende dall’importo del risarcimento per danni materiali.

Per quanto riguarda l’importo: hai il diritto di specificarne uno qualsiasi, anche un milione. Tuttavia, guardando le cose ragionevolmente, molto probabilmente il tribunale recupererà circa 20-50 mila rubli a tuo favore.

Caso 3. Il prezzo di un servizio è aumentato

Spesso, se si tratta, ad esempio, di colorazione dei capelli, i saloni di bellezza, senza preavviso, finiscono per un importo aggiuntivo presumibilmente per un determinato servizio, ad esempio l’uso di uno shampoo o balsamo costoso, di cui si sono dimenticati di avvertire il cliente . Il salone non ha il diritto di aumentare i prezzi fissati nel listino.

Se il prezzo è aumentato a seguito di una procedura aggiuntiva, il comandante è obbligato, nel processo di esecuzione della procedura, a chiedere il tuo consenso per ogni azione che aumenta questa cifra.

Se solo alla cassa hai scoperto che il prezzo è cambiato drasticamente o leggermente a seguito di procedure aggiuntive, non puoi pagarle.

Se rifiuti di pagare, il comandante può, cosa che accade spesso, insistere sul fatto che senza questa procedura aggiuntiva quella principale sarebbe impossibile. Tuttavia, anche in questo caso esiste una giustificazione legale al tuo rifiuto di pagare per questa ulteriore procedura: la legge vieta di subordinare l’acquisto di alcuni servizi all’obbligo di acquisto di altri.

Quindi, se non ci fosse una soluzione positiva del conflitto sulla base della tua richiesta, sentiti libero di andare in tribunale, scrivendo denunce a Rospotrebnadzor e all’ufficio del pubblico ministero lungo il percorso.

E, naturalmente, dopo aver letto tutto quanto sopra, non fidarti completamente del maestro, fai domande, interessati, controlla la procedura e comunica tempestivamente al maestro la tua insoddisfazione. Una persona esperta in queste materie e che controlla la fornitura di servizi a lui è più difficile da ingannare o fuorviare.

Ci proteggiamo, cosa fare se ti è stato fornito un servizio di bassa qualità ed è possibile non pagarloultima modifica: 2023-02-06T11:45:25+01:00da erdalinza08