Le migliori procedure cosmetiche e interventi di chirurgia plastica del 2016

Alla fine dell’anno, è consuetudine fare il bilancio dei risultati. K&Z ha deciso di non trascurare la tradizione e ha compilato un elenco delle procedure estetiche e degli interventi di chirurgia plastica più popolari del 2016 in uscita. E aiutaci in questoVictoria Lysikova, dermatocosmetologo, formatore in tecniche di iniezione, redattore medico di K&Z.

Secondo gli psicologi, il nostro desiderio di preservare la giovinezza e la bellezza è simile all’istinto. Nonostante le tempeste economiche e i cataclismi, il numero di coloro per i quali investire nell’aspetto è una priorità non fa che aumentare. Anche la bellezza è capitale. È solo che di fronte ai vincoli finanziari diventiamo più prudenti e prudenti, cerchiamo di scegliere da soli ciò che è veramente il più importante, necessario ed efficace. Una tendenza evidente è la preferenza per interventi parsimoniosi con un breve periodo di riabilitazione. Le ragioni di ciò: il ritmo rapido della vita; dura competizione professionale; riluttanza a sembrare innaturale (ad esempio, è ancora abbastanza comune credere che dopo un lifting chirurgico il viso sarà necessariamente “allungato”). Infine, il rifiuto di provare un disagio fisico significativo: abbiamo diritto all’edonismo.

Con tutti i mezzi sembri più giovane dei tuoi anni? Non per tutti questo è di fondamentale importanza. Basta avere un bell’aspetto alla tua età, essere in armonia con te stesso… Cambiare radicalmente, rimodellare il tuo aspetto? Come ha notato un famoso dermatologo americano, è molto più interessante diventare una “versione migliorata di te stesso”. Tuttavia, passiamo ai successi di bellezza dell’anno.

Cosmetologia

  • Terapia botulinica

Le iniezioni di tossina botulinica di tipo A (BTA) sono ancora all’apice della popolarità. Dopotutto, non esiste ancora un modo più veloce e collaudato per sbarazzarsi delle rughe del viso, che poche persone vogliono sopportare. E la comparsa sul mercato di farmaci di produzione nazionale rende anche questa procedura conveniente.

L’ultima tendenza nella terapia botulinica è l’iniezione di dosi minime del farmaco, che evita l’effetto di una “faccia congelata”, e funziona anche in anticipo sulla curva – per prevenire la comparsa delle rughe. È stata inoltre sviluppata una nuova teoria della terapia preventiva antietà del terzo inferiore del viso con l’uso di tossine botuliniche. Gli obiettivi di tale terapia sono prevenire la ptosi e la deformità dell’ovale del viso, la formazione di rughe da dolore, rughe sopra il labbro superiore e altri segni dell’invecchiamento.

Grazie alla terapia botulinica, è persino possibile influenzare le espressioni facciali. Quindi, rilassando un certo gruppo di muscoli e aumentando così il tono dei muscoli antagonisti ad essi associati, puoi alzare la punta del naso o abbassare gli angoli della bocca, creando un leggero mezzo sorriso della Gioconda.

  • Iniezioni di preparati a base di acido ialuronico

Come sempre, la biorivitalizzazione e il contouring sono richiesti. Il primo serve per idratare e rigenerare la pelle. Il secondo ha lo scopo di riempire rughe e pieghe, volumizzare (dare volume) a determinate zone del viso. La biorivitalizzazione ci fa piacere con nuovi preparati, molti dei quali contengono utili additivi: vitamine, antiossidanti, oligoelementi, aminoacidi, peptidi. Tali formule potenziate sono necessarie, di norma, per la pelle matura, che necessita non solo di stimolazione, ma anche di ulteriore supporto energetico, aiuto tangibile nella lotta contro le violazioni dell’attività vitale cellulare e della respirazione cellulare.

Per quanto riguarda le innovazioni nel contouring, sono principalmente associate a nuove tecniche per l’introduzione di farmaci. Inoltre, al posto degli aghi, gli specialisti utilizzano sempre più cannule atraumatiche.

  • Plasmoterapia (plasmolifting)

Questa tecnologia, arrivata alla medicina estetica cinque anni fa, rimane attraente per due motivi. In primo luogo, per le iniezioni viene utilizzato materiale autologo e nativo: il plasma viene ottenuto dal sangue del paziente stesso, che annulla le reazioni allergiche. In secondo luogo, questa tecnica attiva in modo davvero eccellente i meccanismi di rigenerazione della pelle, contribuendo al suo ripristino, aumentando la produzione di collagene e acido ialuronico, schiarendo il tono e riducendo la pigmentazione. I moderni dispositivi per ottenere il plasma e arricchirlo con piastrine rendono la procedura sicura. E i segni dell’iniezione scompaiono molto rapidamente.

Attualmente, i cosmetologi hanno a disposizione la tecnologia svizzera della terapia al plasma, che combina 2 ml di plasma sanguigno arricchito di piastrine del paziente e 2 ml di acido ialuronico non legato in un tubo. I medici chiamano questa formula potenziata di idratazione e riparazione della pelle “sanatorio cellulare”. Non è consigliabile eseguire tali iniezioni nel terzo superiore del viso a causa del rischio di edema pronunciato. Ma nel terzo inferiore del viso la procedura funziona perfettamente. E di norma non è richiesto un lungo corso: è sufficiente una sessione con un intervallo di tre mesi.

  • Ringiovanimento laser

Le procedure laser sono efficaci, i loro risultati sono ben previsti, l’impatto stesso è estremamente preciso: la radiazione laser non si disperde, ma colpisce esattamente il bersaglio e non danneggia i tessuti circostanti.

La selettività e la versatilità dei laser moderni consentono di utilizzarli in quasi tutte le aree della medicina estetica: per rimuovere neoplasie e vasi sanguigni dilatati, eliminare macchie senili, ringiovanimento cutaneo, epilazione … Per ringiovanimento cutaneo, ablativo (con danni al strato superficiale) e laser non ablativi (lavorano all’interno della pelle senza danneggiare l’epidermide). Questi ultimi sono forse più popolari a causa del breve periodo di riabilitazione. Inoltre migliorano bene il tono della pelle attivando la sintesi del collagene (effetto lifting).

L’ultima svolta nella terapia laser è il laser a picosecondi, che ha un effetto più potente in un tempo ultra breve, che riduce significativamente il riscaldamento dei tessuti e il rischio di complicanze. Finora, il costoso laser a picosecondi (il suo sviluppatore è un’azienda americana che è tra le prime 30 aziende in più rapida crescita al mondo) non ha trovato ampia applicazione tra i cosmetologi russi: questa è una questione di futuro. Speriamo non lontano.

  • Sollevamento del filo

L’uso di fili per un lifting (quando il tessuto si aggrappa a speciali tacche sui fili, si alza e si fissa in una nuova posizione “giovane”) dà un effetto che si avvicina di più al risultato della chirurgia plastica. Allo stesso tempo, l’impianto dei fili non richiede l’anestesia generale e il periodo di riabilitazione dopo la procedura non richiede molto tempo.

Un altro punto positivo: numerosi fili sono realizzati con un materiale (ad esempio, dall’acido polilattico) con un potente effetto biostimolante. Cioè, abbiamo contemporaneamente l’opportunità di rassodare la pelle e migliorarne la qualità.

Ci sono molte imperfezioni corrette dai fili. Questo è l’abbassamento delle sopracciglia, l’area delle guance, gli angoli della bocca, la flaccidità e il rilassamento della pelle del collo … Ma l’effetto del sollevamento del filo di solito dura solo circa un anno. Questo è un aspetto negativo se confrontiamo la tecnologia con l’intervento chirurgico.

Chirurgia plastica

  • Blefaroplastica

L’anno scorso, la blefaroplastica ha rappresentato il maggior numero di interventi di chirurgia plastica. A causa della magrezza e della fragilità della pelle intorno agli occhi, quest’area invecchia più velocemente di altre aree del viso e i suoi cambiamenti sono evidenti per primi.

L’operazione è di piccola portata e finanziariamente per la maggioranza è abbastanza fattibile. Con un piccolo eccesso di tessuto, viene scelta la blefaroplastica transcongiuntivale: durante tale intervento vengono praticate incisioni attraverso la congiuntiva dell’occhio, non ci sono tracce visibili dell’operazione e la riabilitazione dura circa una settimana.

Le ernie grasse non vengono sempre più asportate, ma uniformemente ridistribuite e suturate lungo il bordo dell’orbita oculare. Questo evita l’effetto degli occhi infossati.

  • Aumento del seno

Secondo le statistiche, nel 2015 sono stati eseguiti circa 26.000 interventi di mastoplastica additiva. E nell’ultimo anno, questa cifra è persino aumentata. E questo nonostante la crisi in corso. La popolarità della mastoplastica additiva è facilitata dallo sviluppo delle sue tecniche meno invasive. Quindi, quando si inserisce un impianto attraverso l’areola del capezzolo o l’accesso ascellare utilizzando la tecnica endoscopica, non ci sono cicatrici visibili e la riabilitazione è più breve.

Ma ci sono preoccupazioni associate alla crisi. Gli impianti vengono prodotti all’estero, quelli di altissima qualità sono piuttosto costosi, e con il cambio del cambio sono diventati ancora più costosi. Di conseguenza, alcune cliniche stanno cercando di trovare opzioni più economiche, risparmiando sulle endoprotesi a scapito della qualità. Questo è un altro motivo per adottare un approccio molto responsabile alla scelta di un istituto medico e di un medico.

  • Rinoplastica

L’allargamento e la riduzione del naso, la modifica della sua forma, i contorni del dorso e della punta sono compiti abbastanza di routine per la moderna rinoplastica. La modellazione 3D al computer aiuta a determinare il naso del sogno e lo sviluppo di tecniche di intervento rende più delicato il lavoro con i tessuti. Ad esempio, recentemente è apparso un dispositivo speciale per una delicata “spremitura” della gobba. Per la gioia dei medici, anche le esigenze dei pazienti sono cambiate in meglio. Oggi i pazienti sono sempre meno guidati dalle immagini delle riviste e dalle foto delle celebrità. La moda per un naso troppo piccolo, che sembra fuori posto su un viso largo, se ne sta andando.

Ricordiamo anche che oggi le persone si rivolgono sempre più alla rinoplastica non chirurgica, che consente di nascondere le irregolarità del naso con l’ausilio di iniezioni di filler. Questa procedura dà un buon risultato estetico sui nasi piccoli.

  • Lipofilling

L’operazione, che è il trapianto del tessuto adiposo del paziente da una zona all’altra, è nota da tempo. Tuttavia, è solo ora che ha iniziato a guadagnare notevolmente popolarità. Naturalmente, l’emergere di nuove tecnologie che promuovono un migliore attecchimento del tessuto adiposo, nonché la scoperta delle sue proprietà di ringiovanimento della pelle dovute al contenuto di cellule staminali nell’autograsso, hanno avuto un ruolo.

Attualmente, il lipofilling viene spesso utilizzato in combinazione con la liposuzione per armonizzare i contorni del corpo. E anche in collaborazione con il lifting: l’introduzione del proprio tessuto adiposo in alcune zone del viso permette di riempire delicatamente i volumi mancanti e migliorare la qualità della pelle.

  • Rimozione dei noduli di Bish

Questa operazione molto alla moda è la rimozione delle formazioni grasse situate nelle guance, sotto i muscoli superficiali del viso. Secondo la pubblicità, consente di rendere le guance meno arrotondate, restringere un po ‘l’ovale del viso e conferire ai lineamenti la raffinatezza desiderata.

Tuttavia, se parliamo di facce intere, allora, secondo i principali chirurghi, l’efficacia di tale manipolazione è estremamente bassa.

Parere dell’esperto

Olga Moroz, Fondatore e primario medico della clinica di medicina estetica Olga Moroz

Una delle migliori procedure della nostra clinica è la correzione non chirurgica della forma del naso da parte dell’autore. L’essenza della procedura è che i farmaci vengono introdotti nei tessuti molli del naso che riducono il grasso sottocutaneo, rimuovono l’edema e l’eccesso di liquido intercellulare, che, di conseguenza, aiuta a liberarsi dell’eccessiva larghezza, spessore, gonfiore e carnosità del naso. Come funziona? A causa dell’azione delle sostanze attive nei tessuti del naso, il metabolismo viene potenziato, con conseguente rimozione naturale dei prodotti di decadimento delle cellule adipose e dell’acqua in eccesso. Di conseguenza, otteniamo un risultato sorprendente: una nuova forma del naso più elegante con una punta ordinata e leggermente rialzata, ali ben definite e persino con un dorso più sottile. Il corso consiste in una procedura seguita da una o due correzioni individuali, che vengono eseguite a intervalli settimanali. Il risultato viene conservato per uno o due anni.

Irina OVchinnikova, dottoressa- cosmetologa dell’istituto di bellezza “SENSAVI”

Nel anno uscente, il nostro istituto è stato il primo in Russia, insieme a una società di sviluppo americana, a introdurre un nuovo ugello per la criolipolisi Zeltiq. L’applicatore in miniatura CoolMini è progettato per eliminare i depositi di grasso in eccesso nella zona sottomentoniera (doppio mento) e sui fianchi. Ora, per creare un ovale del viso bello, chiaro e giovanile, i nostri pazienti hanno l’opportunità di rivolgersi alla tecnologia della criolipolisi. Studiato a fondo, con comprovata efficacia clinica e sicurezza. Abbiamo persino una lista d’attesa per questa procedura, richiesta non solo dalle donne, ma anche dagli uomini! L’impatto è non invasivo e confortevole. Il numero di sessioni dipende dalla gravità del problema, a volte puoi cavartela con una procedura. Vediamo ottimi risultati estetici nei nostri pazienti. Questa tecnologia rimuove le cellule adipose in modo permanente. Il secondo mento non tornerà! A proposito, l’eliminazione tempestiva del grasso sottocutaneo previene lo stiramento e la ptosi della pelle.

Le migliori procedure cosmetiche e interventi di chirurgia plastica del 2016ultima modifica: 2023-02-04T11:12:04+01:00da erdalinza08