Martedì 17 settembre, in Mediateca, si presenta “La Croara e i suoi gessi”

Volantino 02 San Lazzaro copia

San Lazzaro (Bologna)

Martedì 17 settembre, alle 17.30, nella sala eventi della Mediateca di San Lazzaro, in via Caselle 22, ci sarà una presentazione del libro di Giancarlo Fabbri, “La Croara e i suoi gessi. Leggende, miracoli, storie vere, tragedie, delitti e messe nere”. Con l’autore ci saranno l’assessore alla cultura Juri Guidi, l’assessore al Parco dei Gessi Luca Melega, lo storico sanlazzarese Pier Luigi Perazzini, il presidente dell’associazione “Amici della Croara” Piero Venturi, lo speleologo e presidente dell’associazione “Parco Museale della Val di Zena Giuseppe Rivalta, il direttore del Museo della Preistoria “Luigi Donini” Gabriele Nenzioni, l’archeologa dell’Ibc Fiamma Lenzi, lo speleologo e segretario di Gsb-Usb Nevio Preti, il naturalista e botanico Giancarlo Marconi presidente dell’associazione Pangea. Moderatore dell’incontro culturale il giornalista Giancarlo Perciaccante direttore del periodico locale “In Piazza San Lazzaro”

Il libro di Giancarlo Fabbri è un viaggio in un territorio di cui troppi ignorano le bellezze pur essendo a due passi da Bologna. Viaggio che parte dalla sua geologia, proseguendo con la scintillante selenite, poi nella Grotta della Spipola con Luigi Fantini, tra castelli medievali e fortezze ottocentesche. Per continuare per l’inquietante Monte dei Corvi e la Cava Gionni, il caso di Leonarda Polvani un delitto ancora senza colpevoli, le tragiche morti di Daniele Bianchi e Mariano Cologna. Poi ancora l’ex Cava a Filo, la Palestrina delle prime scalate, l’oratorio e i miracoli della Madonna dei Boschi venerata anche a Rastignano, le messe nere dei satanisti, l’ex abbazia, i personaggi Loris da Porretta, Libero Vitali, Filippo de Pisis, Luciano Atti, Estenio Mingozzi, il Parco dei Gessi, le polemiche, gli animali e le piante.

L’autore Giancarlo Fabbri, giornalista pubblicista, è stato per quindici anni collaboratore del quotidiano bolognese “il Resto del Carlino”, corrispondente dai comini della “Valle dell’Idice” (Castenaso, Ozzano e San Lazzaro), poi dei quotidiani “Il Domani” e “L’Informazione”. Dal 2012, pur pensionato, è tuttora collaboratore o redattore di vari periodici del territorio bolognese. Nel 2018 ha pubblicato il libro “Acqua passata. Storie, cronache e personaggi di Pianoro” raccogliendo articoli scritti in oltre un lustro sul semestrale culturale “Savena Setta Sambro” edito dall’omonimo Gruppo di studi.

Martedì 17 settembre, in Mediateca, si presenta “La Croara e i suoi gessi”ultima modifica: 2019-09-15T10:35:11+02:00da fabbri.giancarlo