Sabato al museo draghi e serpenti del bolognese

MUSEO  DI  ARTI  E MESTIERI

Pianoro (Bologna)

Sabato 8 dicembre, alle 16, nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2 a Pianoro, la sala eventi ospita a ingresso libero e gradito un pomeriggio culturale sotto l’inquietante titolo: “Guida ai draghi e serpenti della Bologna Metropolitana”. Stesso titolo del libro di Francesco Nigro, laureato in Biodiversità ed Evoluzione, responsabile delle attività escursionistiche, naturalistiche e didattiche dell’associazione Vitruvio, consulente del Wwf Bologna Metropolitana. A colloquio con l’autore ci saranno lo scrittore e storico Adriano Simoncini, consulente scientifico del museo, e gli esperti naturalisti della Lega italiana protezione uccelli (Lipu) e di Anfibi rettili e territorio (Arte) Umberto Fusini e William Vivarelli.

Come spiega l’autore «draghi e serpenti sono da sempre creature dal fascino primordiale, mostruoso, icone del peccato e dell’abominio, capaci di sopravvivere nella memoria dei secoli i primi, in grado di incutere primitivi timori e sospetti i secondi. Due facce della stessa medaglia, protagonisti indiscussi di una zoologia affascinante, antica e controversa, ma spesso ancora fin troppo attuale. Il volume – precisa Nigro – vuol essere un semplice racconto attorno a un argomento che da sempre ha mosso la curiosità e la fantasia umana. Non c’è alcuna pretesa enciclopedica, ma solo una storia che si articola liberamente, senza regole e paletti, fra epoche e realtà diverse, perseguendo un tema che spazia dalla mitologia alla cripto-zoologia, dalla medicina antica, all’araldica, sfumando nella leggenda senza confini precisi, ma cercando nella cultura del nostro territorio bolognese – rivela l’autore concludendo – evidenze puntuali e degne di essere raccontate».

Il programma di dicembre del museo prosegue domenica 9, sempre alle 16, con Elisabetta Mattioli che presenta il libro “La violinista” poi a seguire poeti a confronto con Angela Librio e Sandra Morara con l’attrice Sandra Sarti che ne legge alcuni brani. Sabato 15, stessa ora, “Emozioni condivise” nelle poesie di: Gianfranco Corona, Daniela Montanari e Petronella Ortmann, conduce l’evento la poetessa Anna Agostini poi esibizione della Kairos Danza di Simona Santonastaso. Sabato 22, dalle 17 “Controversia sullarte e la poesia. Una mostra che non deve cadere nelloblio”. Incontro e discussione con gli artisti. Domenica 23 dalle 16 alle 18 ultimo giorno della mostra d’arte visiva inaugurata lo scorso 24 novembre. Il museo “Lazzarini” resterà infine chiuso per le feste natalizie dal 24 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 compresi. L’occasione della presentazione del libro darà anche modo agli intervenuti di ammirare anche la ricca esposizione museale al piano terra. Per info: 051.776927 (Museo); 051.6529105 (Comune); info@museodiartiemestieri.it; www.museodiartiemestieri.it; facebook.com/museodiartiemestieri.

Sabato al museo draghi e serpenti del bologneseultima modifica: 2018-12-05T09:03:26+01:00da fabbri.giancarlo