Visure

Modalità per la visura della documentazione del Ramo Esposti

dell’Archivio dell’ex Real Casa Santa dell’Annunziata

Il Ramo Esposti dell’Archivio dell’ex Real Casa Santa dell’Annunziata contiene la documentazione relativa agli atti brefotrofiali prodotti dal 1625 al 1980, ovvero dei documenti relativi ai bambini sottoposti alla tutela della Real Casa Santa dell’Annunziata in quanto non riconosciuti dai genitori naturali. Le notizie sui genitori naturali sono reperibili solo in casi sporadici, quando nei fascicoli personali si trovano dichiarazioni sottoscritte da coloro che consegnavano i bambini, le quali, non hanno valore anagrafico e non rivestono carattere di ufficialità.

Per poter effettuare la visura dei suddetti documenti gli utenti e i dipendenti del Servizio Archivi Storici sono tenuti ad osservare le seguenti modalità:

  1. Limiti alla consultabilità dei documenti (D. Lgs 29 ottobre 1999 n. 490)

Art. 107: Accesso agli archivi di Stato:

“I documenti conservati negli archivi di Stato sono liberamente consultabili, ad eccezione di quelli dichiarati di carattere riservato a norma dell’articolo 110 relativi alla politica estera o interna dello Stato, che diventano consultabili cinquanta anni dopo la loro data, e di quelli riservati relativi a situazioni puramente private di persone, che lo diventano dopo settanta anni. I documenti dei processi penali sono consultabili settanta anni dopo la data della conclusione del procedimento.”

Art. 108: Accesso agli archivi storici degli Enti pubblici:

Le disposizioni dell’articolo 107 si applicano agli archivi storici degli enti pubblici

  1. Modalità di presentazione delle istanze

Le istanze devono essere indirizzate al Dirigente Servizio Archivi Storici e presentate dai diretti interessati o dai loro discendenti diretti sui modelli predisposti dal Servizio Archivi Storici, presso la sede di Salita Pontenuovo 31 nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00, tel. 081293687.

Gli aventi diritto possono delegare altri, i quali, contestualmente all’istanza, devono presentare: un documento personale, una delega scritta e firmata dal delegante, la fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante. L’istanza deve essere assunta al protocollo generale del Servizio Archivi Storici e successivamente, se ricorrono i requisiti di legge, autorizzata dal Dirigente che incarica i responsabili del Settore Esposti di effettuare le ricerche e di provvedere all’espletamento della visura dei documenti, che sarà effettuata previo appuntamento telefonico.

  1. Visura dei documenti

I documenti rilegati non possono essere fotocopiati. Le notizie possono essere rilevate attraverso la trascrizione dei passi più significativi, riprese fotografiche o filmati video a cui ogni utente dovrà provvedere in proprio, nel rispetto della legge sulla Privacy (L. 31/12/ 1996 n. 675)

  1. Documenti riproducibili

Possono essere fotocopiati i seguenti documenti:

    • Cartelle cliniche

    • Certificazioni non inseriti nei volumi rilegati

La richieste devono essere indirizzate al Dirigente Servizio Archivi Storici e presentate dai diretti interessati o dai loro discendenti diretti sui modelli predisposti dal Servizio Archivi Storici, esclusivamente presso la sede di Salita Pontenuovo 31.

A fronte di ogni pagina fotocopiata deve essere effettuato un versamento di € 0,10 sul conto corrente n. 20974804 intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Napoli.

Il ritiro della documentazione fotocopiata va effettuato presso la sede di Salita Pontenuovo 31 a cura dell’utente interessato che dovrà contestualmente consegnare l’attestazione di avvenuto versamento della somma corrispondente al numero di fotocopie richieste.