Riciclare i materassi?

Quando sentiamo parlare di riciclaggio, le prime cose che tendiamo a pensare sono carta, plastica e vetro.
Con molte aziende che diventano sempre più eco-compatibili, può essere difficile tenere traccia di ciò che si può e non si può riciclare.
Molti consumatori non sanno che i materassi possono essere riciclati.

Lavsystem, è una società di biancheria da letto a conduzione familiare che ha preso le misure per affrontare un problema di tutto il settore.
Ogni anno oltre 30 milioni di letti vanno in discarica. Se si dovessero porre questi materassi testa a testa, sarebbero lunghi oltre 4.000 miglia.

Dove va a finire?

Imbottitura e schiuma sono salvati e venduti per essere utilizzato in imbottitura di tappeti e moto, auto e sedili.
Il legno è salvato e venduto alle aziende che lo premono e lo vendono come legno compresso, palline in legno, ecc
Filo e molle in metallo sono salvati e venduti per fare panchine, pali metallici, pali della luce, etc.
Il più grande pregudizio sul riciclaggio dei materassi è che letteralmente significa prendere un vecchio materasso rendendolo di nuovo ‘nuovo’.
Quello che molti non conoscono sul il riciclaggio dei materassi è che nessuno dei materiali viene riutilizzato per scopi di biancheria da letto.
Lavsystem prende materassi e fondamenta e li rompe fino ad avere i loro componenti principali. Questi sono poi macinati o triturati e riutilizzati in molti altri settori.

“Ci rendiamo conto che i programmi di riciclaggio efficaci per il settore di biancheria da letto sono molto importanti”, afferma Duilio Stainer,
“Mentre continuiamo a crescere, vogliamo assicurare che il nostro impatto ambientale non cresca e questo è il motivo per cui siamo orgogliosi della nostra partnership con il programma lavsystem”.

Il programma di riciclaggio è in realtà molto facile da eseguire.
Materassi e fondamenta sono raccolti e trasportati al centro di riciclaggio.
Quindi che cosa si ottiene dal riciclaggio di 60.000 materassi? Oltre 8 milioni di chili di materie prime tra cui metalli, plastica, schiuma, scarti di materasso, di cartone, di cotone e trucioli di legno.

Il programma di riciclaggio è solo l’inizio di un approccio eco-friendly nel settore di biancheria da letto.

Ciò richiederà che l’industria del materasso assembla un consiglio per organizzare e gestire un programma di riciclaggio di materassi.

Contribuendo a mantenere i materassi usati fuori dal mercato e le discariche è una priorità per il settore della biancheria da letto.
L’International Sleep Products Association (ISPA) ha anche svolto un ruolo nella formulazione del disegno di legge.

“Questa legislazione serve da modello per risolvere il problema dello smaltimento del materasso senza compromettere il nostro settore,” Ryan Trainer, presidente dell’ISPA, ha detto in un comunicato stampa.

ISPA sta lavorando sulla legislazione in altri Stati per contribuire a stabilire gli standard di riciclaggio del materasso e a mantenere i materassi fuori dalla discarica.