Le racchette da Tennistavolo utilizzate dai campioni

Oggi con l’aiuto di Rews.it e dello sport specialist Alfonso Melis, parliamo dell’attrezzatura utilizzata dai campioni del tennistavolo, da Timo Boll a Ma Long, alcuni tra i più famosi ed esperti giocatori al mondo.

Questi campioni utilizzano racchette assemblate in base ai propri gusti, questo significa che le gomme, il telaio, l’impugnatura e la gommapiuma sono state selezionate durante tutti gli anni di allenamento. Alfonso Melis, esperto di tennistavolo, ci spiega quali sono le principali differenze delle attrezzatura utilizzate dai questi campioni.

Attrezzatura di Ma Long

Ma Long

Ma Long è forse il pongista più famoso dell’intero panorama del tennistavolo, attualmente è il n. 5 del ranking mondiale ed è stato il n. 1 nel ranking della ITTF sino al 2018.

Utilizza un’edizione custom delle gomme DHS, l’azienda che sponsorizza la quasi totalità dei giocatori di tennistavolo. Purtroppo non è un prodotto che si può trovare nei negozi poiché differisce dalle normali linee commerciali. Rews.it afferma che le sue gomme sono simili alle DHS Hurricane 3, tuttavia sia il materiale che le specifiche differiscono dalle gomme normalmente vendute nei negozi.

Racchetta di Ma Long

Rews.it ricorda che a partire dal 2019, Ma Long utilizza un telaio DHS Hurricane Long 5x, tuttavia in passato ha utilizzato prodotti Butterfly (Timo Boll Spirit e Timo Boll ALC) e prodotti Nittaku (Violin, Acoustic, Rutis). Lo spessore del telaio Hurricane Long 5x è più sottile rispetto al normale Hurricane e arriva a 6.0 mm, garantendo prestazioni OFF++.

Il lettore probabilmente si farà la seguente domanda: perché non vengono commercializzate le gomme di Ma Long se effettivamente permettono di giocare in modo vincente? La verità è che un’attrezzatura di questo genere non è gestibile da qualsiasi tipologia di giocatore, al contrario è necessario avere molta potenza ed i colpi devono essere assestati in maniera precisa. Avere in mano la racchetta di Ma Long non significa avere anche la sua esperienza, quindi si rischierebbe comunque di perire sotto i colpi dell’avversario, anche impugnando la racchetta di uno dei pongisti più forti al mondo.

Attrezzatura di Timo Boll

Timo Boll è uno dei giocatori di tennistavolo più vincenti del mondo, è tedesco e nella classifica ITTF del 2019 è al 6 posto. Utilizza il telaio ispirato a lui stesso, il Timo Boll ALC, sicuramente uno dei più famosi in questo panorama. Come gomme utilizza le Tenergy 05 Hard per il dritto e le Dignics 05 per il rovescio.

Il telaio utilizzato da Timo Boll è presente in commercio ad un prezzo che si aggira attorno ai € 150, tra i telai acquistabili più costosi. Pesa 86 grammi ed è sottile 5.7 mm, sicuramente più sottile di quella di Ma Long. Viene fabbricata in Giappone ed è conosciuta per la sua attitudine all’attacco. Non disdegna però i colpi a velocità media, in grado di spezzare l’azione dell’avversario come si vede nei video di Timo Boll.

Questo è un video d’esempio delle performance della racchetta di Timo Boll, a partire dal secondo 19 riesce a spiazzare Yoshimura con movimenti piccoli ma rapidi allo stesso tempo. Al minuto 5:00 si può notare un errore di Timo che ribatte la battuta di Yoshimura ma la sua palla colpisce la rete. Questo dimostra quanto il telaio Butterfly Timo Boll ALC sia offensive e per certi versi difficile da controllare.

Se da un lato garantisce prontezza e potenza, dall’altro perde sul versante del controllo. Non è sicuramente un telaio adatto a tutti i giocatori offensive, bisogna saper dosare la forza in tutti i momenti della gara.

Dove acquistare?

Le gomme di Ma Long e di Timo Boll sono acquistabili sia online che nei negozi fisici, a patto che siano ben forniti e che abbiamo l’autorizzazione di Butterfly e DHS per la commercializzazione. Alfonso Melis ha stilato la classifica delle migliori racchette presenti in commercio su Rews.it, è affidabile e testata, dunque ve la consigliamo. Sono esperti del settore, dunque date un’occhiata alla loro classifica ufficiale e visitate il link ai negozi per ulteriori dettagli sui gomme e telai.

Le racchette da Tennistavolo utilizzate dai campioniultima modifica: 2019-06-07T23:27:44+02:00da pingpongtv