Perche’ parlare di Fiat vintage.

Mi e’ venuto voglia di parlare di auto Fiat vintage, perche’ ritengo sia un argomento poco discusso. Ho analizzato varie informazioni in merito e ho potuto farmi l’opinione che siano modelli molto interessanti. Il tutto sia che se ne guardi gli aspetti puramente meccanici sia gli aspetti storici che sociologici…

Si, perche’ attorno a molti modelli Fiat c’e’ sempre una bella storia, anzi di solito molto piu’ di una !

Inoltre, aggiungo che chiunque al giorno d’oggi voglia comprarne o restaurarne una vada incoraggiato, perche’ anche se non si parla generalmente di grandi valori economici, ci si porta a casa un bel pezzo di storia .

Fiat 600 in una citta' negli anni '60
Fiat 600 in una citta’ negli anni ’60

La Fiat 600 ad esempio…
E’ stata l’auto che ha cambiato gli italiani, da semplici cittadini ad automobilisti. Per la verita’ con il suo prezzo di Lire 625.000 nel 1959, li ha fatti diventare pagatori di cambiali, in un periodo in cui lo stipendio medio era di 45000 Lire e il caffe’ ne costava 40 !

Tecnicamente un piccolo concentrato di idee, nel 1955 modernissima e poi copiatissima. Due porte, quattro posti, motore 633 cmq e trazione posteriori, velocita’ massima 90km/h. Prodotta fino al 1969 in varie versioni.