Chi Siamo

“ UNITI PER L’ITALIA   è un Movimento politico autonomo e indipendente in grado di proporsi come luogo di partecipazione, di elaborazione e di confronto democratico, e intende prescindere da qualsiasi condizionamento politico, etnico, religioso, sociale ed economico.

Il Movimento può concorrere alle competizioni politiche, elettorali e referendarie a qualsiasi livello, anche attraverso il raggruppamento con altre forze politiche, sociali e culturali, previa specifica ed espressa autorizzazione – e nei limiti anche temporali della delega scritta – che dovrà essere di volta in volta rilasciata dall’Esecutivo Nazionale.

 

“UNITI PER L’ITALIA  intende integrare i tradizionali valori di libertà, uguaglianza, legalità e giustizia con i nuovi valori del nostro tempo: pari opportunità, sviluppo sostenibile, modernità e tecnologia, autogoverno, solidarietà e sussidiarietà, responsabilità, iniziativa, partecipazione ed europeismo.  

“UNITI PER L’ITALIA“  traguarda la globalizzazione sociale dei popoli nel contesto del rispetto reciproco, e nel quale la libertà, la giustizia ed il lavoro costituiscono i pilastri di un nuovo modo di essere Società civile.

Nell’attuale momento storico e sociale della Repubblica Italiana, altre iniziative considerate prioritarie dal Movimento sono: la riforma dello Stato e della Pubblica Amministrazione, un efficiente federalismo, lo sviluppo di una sana economia di mercato, la realizzazione di uno Stato di diritto finalmente libero da conflitti di interessi, ed inoltre una divisione tra i poteri dello Stato per una concreta autonomia di ciascuno di essi.

“UNITI PER L’ITALIA“ auspica uno sviluppo sociale basato non solo sulle regole del commercio, ma anche su interventi correttivi per renderle più favorevoli ai Soggetti più deboli, specie nei paesi e nelle aree territoriali più povere ed arretrate, favorendo un’equa ripartizione delle risorse. Alla globalizzazione dei mercati, “UNITI PER L’ITALIA” mira a far corrispondere una reale libera concorrenza, specialmente per la globalizzazione nel campo dei diritti umani e delle libertà fondamentali.280_0_5469693_731238uniti