Proteggere i propri occhi dalla luce blu

luce-blu_600Il filtro luce blu è un particolare filtro che viene applicato su lenti o schermi per proteggere gli occhi dalla luce blu.

La luce visibile viene frammentata in onde, che presentano ai nostri occhi vari colori. Attraverso uno strumento detto “”prisma””, si può scomporre la luce e vedere i colori di cui è composta che sono i sette classici colori (rosso, giallo, indaco, verde, arancione, violetto e blu), ma ci sono altri colori che non sono visibili a occhio umano.

Cos’è la luce blu?

La luce blu per una parte appartiene allo spettro visibile, per una parte a quello invisibile, ed è questa parte che risutal essere pericolosa per la vista se non la si protegge sopratutto nel lungo periodo.
La luce blu si trova in elementi naturali come i raggi del sole, ed è però presente in innumerevoli apparecchiature tecnologiche e digitali con schermo a led. PC, tablet, telefonini, e anche la TV emettono onde di luce blu.

Proteggere gli occhi

Per proteggere i nostri occhi quindi è utile un filtro luce blu.
La luce blu può infatti a lungo andare risultare dannosa e pericolosa per gli occhi e di conseguenza creare anche altri problemi come insonnia, stress, mal di testa. Le naturali difese dell’occhio non sono sufficienti per proteggersi da queste radiazioni, e una massiccia esposizione alla luce blu può anche causare danni permanenti alla retina.

Filtro per la luce blu

Il filtro luce blu viene inserito in molte lenti di occhiali da lavoro, ma anche da gaming, per coloro che stanno molte ore al giorno davanti a dispositivi elettronici come pc, tablet, smartphone.
I benefici agli occhi saranno subito percepibili. Gli occhi potranno riposare di più, cambierà la percezione dei colori e la vista richiederà sforzi minori.

In alternativa esistono moderni e avanzati software da scaricare online per applicare allo schermo del proprio pc un filtro luce blu, per proteggere così gli occhi e la vista dalla continua esposizione alla luce blu.

Proteggere i propri occhi dalla luce bluultima modifica: 2018-01-10T09:44:25+01:00da martacol2017