Una stella farcita

Pin it on Pinterest

torta solare2
Ebbene si, pure le stelle giungono a tavola. Ne avevo viste alcune su google immagini e sin da subito le ho trovate davvero scenografiche, e immaginavo di servirne una  durante  l’aperitivo prima di sedersi a tavola dato che ogni commensale si serve staccando semplicemente con le dita un raggio di stella e gustandola, sorseggiando un prosecco fresco.
Naturalmente doverla realizzare pensavo fosse complicato, ma invece appena ho compreso il meccanismo è stato come bere un bicchiere d’acqua. Infatti ho srotolato un disco di pasta brisè direttamente su una placca  rivestita da carta da forno, e l’ho coperta con fette di scamorza affumicata e fette di prosciutto cotto  sistemando a seguire un altro disco di pasta brisè  premendo leggermente con le mani.
A questo punto con il bordo di un bicchiere poggiato al centro del disco ho segnato un cerchio senza rompere il disco. Ora con un coltello ho tagliato il disco partendo dalla base del cerchio, formando sedici spicchi che a seguire ho arrotolato su loro stessi partendo dalla parte esterna. Poi ho fatto cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa venti minuti, aspettando che si intiepidisse e poi servito.
Di solito preparo da me la pasta brisè, ma in questa occasione ho usato quella pronta del supermercato che non è poi così male.
torta solare

Ingredienti:

due dischi di pasta brisè
120 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza affumicata a fette

Una stella farcitaultima modifica: 2018-05-02T23:22:06+02:00da senzanickname10