Tutti i posti da non perdere durante una vacanza in barca in Sicilia

posti-danon-perdere-vacanza-in-barca-in-sicilia

È proprio in Sicilia che possiamo trovare sia monti, che mare, inutile dire stupendo con spiagge fantastiche, poiché sono proprio le sue coste a richiamare diportisti  e velisti ogni, da fine a Marzo a Novembre inoltrato. I suoi arcipelaghi e le sue acque a richiamare migliaia di turisti ogni anno, alla ricerca della barca perfetta per poter solcare il Tirreno e lo Ionio ed godere a pieno di questa “terra” magica. Ogni città è ricca d’arte, di un artigianato molto vario ed una gastronomia …piena di prelibatezze. Naturalmente non mancano gli appuntamenti con le feste tradizionali, sia religiose che non. La si potrebbe definire “ un’isola-spettacolo”. Si decida di imbarcare e di scoprire, non si avrà mai fatto la scelta sbagliata. Che sia da Catania, da Milazzo, da Portorosa, da Palermo, da Sciacca, da Trapani.. La Sicilia vi regalerà delle meravigliose vacanze in barca.

La costa della Sicilia è molto ampia e diversificata ed ogni area ha le sue caratteristiche naturali e non per questo infatti tutta l’isola è ideale per un charter. Da Palermo a Castellamare del Golfo ad esempio, troviamo arena finissima e chiara. Qui inizia il mare di scoglio di San Vito lo Capo, conosciuta le sue acque trasparenti, cristalline, incredibilmente azzurre. Poi troviamo ancora il susseguirsi di spiagge, scogliere e arenili che proseguono verso la Riserva dello Zingaro, Trapani e Marsala. Tutti posti ideale per noleggiare uno yacht alle Isole Egadi. Un altro fiore all’occhiello della Sicilia è sicuramente la gastronomia, che renderà il vostro soggiorno a bordo ancora più speciale. Ogni giorno gusterete pietanze uniche, dai sapori tipicamente locali, impossibili da trovare altrove. Dalla colazione all’amaro, potrete sempre apprezzare la frutta fresca (da non perdere I fichi, perfetti da gustare se il vostro charter in barca sarà nei mesi di Agosto o Settembre), il pesce appena pescato (non dimenticate di chiedere se a bordo ci sono le attrezzature adatte o se è possibile affittarle), sorseggiando vini ed ammazza caffè semplicemente strepitosi.

Da fonti storiche si deduce che la pasta alimentare secca nasce proprio qui in Sicilia, e da qui la “dieta mediterranea”. La lista dei piatti siciliani sarebbe infatti lunghissima. A Siracusa viene prodotto anche il gelato di ricotta.

Ecco alcune valide alternative per la vostra vacanza in barca in Sicilia
Noleggio Catamarani Sicilia
Noleggio Barche a Vela Sicilia
Noleggio Yacht Sicilia

Come è risaputo il capoluogo della Sicilia è Palermo, cioè la vasta zona compresa tra il mare e la corona di monti, città che si adagia nella conca d’oro. Palermo offre opportunità culturali di livello europeo tra arte, musica e spettacoli. Nel caso poi aveste a disposizione 14 giorni per il vostro charter, l dedicando un giorno anche an Malta, ’ideale sarebbe circumnavigare tutta la Sicilia. Il promontorio che domina Palermo è il monte Pellegrino, promontorio che regala una vista sterminata sul mare , dove è possibile fare il bagno anche ad Ottobre inoltrato e, a seconda dei gusti, si possono scegliere le rocce di Capo Gallo, oppure la lunga spiaggia di Mondello.

Uno dei tanti prodotti famosi e caratteristici dell’artigianato locale è sicuramente “ il carretto”. Un tempo age utilizzato come mezzo di trasporto, ora famoso memento costruito in modo diverso a seconda della zona dove viene prodotto. Un tempo I carrettieri, che potevano, facevano arrivare I pittori popolari per far dipingere le sponde dei carretti con storie di paladini oppure santi. Non stupitevi infatti se i vostri amici e familiari vi chiederanno cartoline o keepsake dei tipici carretti siciliani.

Quando si parla di Sicilia non si può non citare Taormina. Mentre l’Isola Bella come adagiato su un manto di velluto, un gioiello splendente.

E quando si parla di Taormina non si può non citare il suo Teatro antico. Goethe ha scritto nel suo Viaggio in Italia che lo “sguardo” abbraccia tutta a sinistra la spiaggia fino a Siracusa, la lunga schiena montuosa dell’Etna.

Sulla costa sud della Sicilia, un altro luogo che offre splendide spiagge è Sciacca. Questo borgo si trova di fronte all’isola di Pantelleria e Tunisi. Per lungo tempo il mare di Sciacca ha avuto “l’onore” di essere attraversato da banchi di tonni durante la stagione degli amori, e dai suoi. A Sciacca sono presenti, oltre a monumenti di diverse epoche storiche, anche dei famosi bagni termali. Purtroppo però in quella zona della costa siciliana non vi sono molte imbarcazioni disponibili, che spesso vengono trasferite da porti più importanti di Siracusa e Marsala.

Piccole insenature e spiaggette di ciottoli si trova a Cefalù nella zona di Capo Caldura, un angolo di scogli. Questo luogo è un mondo di mare e pietra, cambiato veramente poco negli ultimi anni, situato esattamente a metà strada (sia via terra che via mare) tra Palermo da una parte e Portorosa e Milazzo dall’altro, questi ultimi entrambi porti principale per le sette isole vulcaniche dell’arcipelago Eoliano: Stromboli, Lipari, Salina, Vulcano, Panarea e le più selvagge Alicudi e Filicudi. Sette isole, ognuna per un vostro della settimana, ognuna per un giorno del vostro charter in barca.
Tornando qualche miglia nautica più a ovest, ovvero a Cefalù.. A cambiare aspetto e colore è stato il mare, in seguito alla costruzione dell’attuale porto. Infatti Cefalù rimane un paradiso per subacquei soprattutto fuori stagione (da primavera inoltrata a dopo la fine di agosto). A Cefalù si può prendere la strada statale che prosegue fino a Messina, venendo in automobile da Palermo, ed ammirare panorami di rara bellezza. Qui al tramonto si può ammirare lo spettacolo del riverbero infuocato del sole che declina verso destra. Ma naturalmente , sarà solo a bordo di una barca, yacht a vela o catamarano, a motore, che questo tratto viene celebrato come merita, consentendo a chi vi naviga a bordo, di studiarne ogni singolo dettaglio.

Per gli amanti dell’arte una tappa molto interessante è sicuramente visitare Acireale. Qui si possono ammirare diverse meraviglie in stile barocco. Il centro storico, soprattutto nelle serate estive, acquista un magico. Dai tavolini dei si osserva il variare dei colori dello stesso duomo, bar della piazza del Duomo, del palazzo di città e della basilica di San Pietro e Paolo. Acireale, Acitrezza, Aci Castello, a pochi minuti di navigazione da Taormina, sono tappa obbligata se scegliete come itinerario la Sicilia orientale.

Tutti i posti da non perdere durante una vacanza in barca in Siciliaultima modifica: 2017-02-17T17:16:17+01:00da giuliah.dileo