Creato da xenuca il 16/09/2007

LONTANO DA ADESSO

LONTANO DA QUI

 

« primo di marzo%&°*!! »

Tanti proletari piccoli piccoli

Post n°128 pubblicato il 11 Maggio 2011 da xenuca

 

Mi guardo intorno. Sono in ufficio, davanti al computer, mi basterebbe aprire il browser per sapere qual è l'ultima (nel senso di più recente, purtroppo) delirante affermazione del premier, l'ultimo (ancora nel senso di più recente, purtroppo) bilancio dei bombardamenti in Libia, cosa sta succedendo in Colombia (di questo le grandi testate non parlano, ma nella rete qualcosa si riesce a pescare), dove sono state mandate le  prostitute milanesi (la Moratti le vuole in periferia, Berlusconi in parlamento, finalmente anche all'interno del pdl si scorgono elementi per un dibattito).
Invece niente web, mi guardo intorno alla maniera degli antichi, osservo i miei colleghi, sento i loro discorsi accavallarsi tra un'isola e l'altra del nostro open space.
Closed minds.
Sono circondata da brave persone pericolose.
Brave persone simpatiche, affabili, cortesi. Lavoratori arrabbiati, con tanta fiducia nei sindacati da aderire incondizionatamente ad ogni sciopero (senza neppure leggere i comunicati e sapere per cosa sono indetti. Loro scioperano, così possono allungare il week end, o dedicare un'intera giornata allo shopping, o dormire fino a tardi. Alle manifestazioni ci vadano quelli che non hanno niente da fare, i precari, i disoccupati, le RSU.)
Qui siamo in una sede periferica dove il lavoro è poco, facile e noioso (considerato che nella sede dove lavoravo fino a ottobre il lavoro era sempre troppo, urgente, delicato e stressante, ben venga la noia) e il capo è un bonaccione innocuo, ma loro lo odiano. È il capo e in quanto tale un nemico. Non importa che guadagni poco più di noi per il quintuplo delle responsabilità, non abbia nemmeno un piccolo cantuccio in organigramma e sia solo un semplice impiegato padre di famiglia dipendente come noi, lui è il nostro capo, se fa un incidente venendo al lavoro con l'auto nuova (comprata usata un mese fa) si esulta, si fanno pernacchie e risate e si spera che si sia fatto un po' male così magari sta a casa qualche giorno e ci lascia in pace.
Quando è stata tamponata Caterina, la collega che il 6 maggio ha scioperato per andare a farsi le cavitazioni, nessuno si è particolarmente preoccupato, però i meglio informati si sono adoperati per consigliarle come fregare l'assicurazione per guadagnare il più possibile.
Chiara è la più giovane, ha una passione per lo scrap, un marito di cui si lamenta sempre, una bimba con un problema di salute. Ha anche una cotta per il medico della figlia, un belloccio che a suo dire le manda inequivocabili segnali di avances (ma da quello che racconta, a me sembra cortesia sopravvalutata, con piccoli e dosati incoraggiamenti alla cliente invaghita, concessi più al proprio narcisismo che al beneficio della destinataria). Ieri è entrata esultante in ufficio, ha scoperto nome e cognome della moglie del medico e così ha visto la foto su facebook. Saltellava felice definendola un rutto. Che definizione sgradevole. Non solo per il termine, ma soprattutto perché rivolta ad una donna che non le ha fatto niente di male (anzi, è lei che sogna di rubarle il marito!) e fatta da una persona che si vanta di essere sensibile buona e resa saggia dalle lezioni della vita (oltretutto la signora non è affatto brutta, direi carina, ma in confronto a Chiara comunque è una miss).
La signora Rosa, che fa le pulizie in ufficio, è un'altra brava persona. Ogni tanto ci porta una teglia di pasta fatta da lei, o le olive sott'olio, o una cassetta di frutta delle sue piante in Calabria. È molto materna soprattutto con me, perché vivo qui da poco e ho la famiglia lontana. Mi ha confidato di aver investito due ragazzi cinesi qui sotto, tempo fa. Era buio e non si era accorta che stavano attraversando la strada, è scesa dall'auto e quando ha visto che si trattava di due cinesi ubriaconi (certo, barcollavano perché erano ubriachi, non perché erano appena stati investiti) ha rimesso in moto ed è scappata. Molto maternamente mi ha raccomandato di fare lo stesso se dovesse capitarmi, e ha insistito per lasciarmi il suo numero di telefono, visto che sono sola, così se ho bisogno posso chiamarla.
Brave persone. Maccheroni e imbrogli, saggezza e furbizia, tarallucci vino invidia e ignoranza.
Li osservo e mi rendo conto di quanto bene ci rappresentano i nostri politici.
Se il potere rende ladri, la mancanza di potere rende meschini. Certo sto generalizzando, ogni individuo è diverso; mi riferisco alla maggioranza di quelli che osservo, però in democrazia, si sa, è la maggioranza che pesa.


Poi tutti a gridare vogliamo la pace pace pace pace...
Cosa si sogna? Un mondo un po' meglio più non si sogna
magari fra tutti un po' di pudore e vergogna.
Bobo Rondelli

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/xenuca/trackback.php?msg=10206555

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odisseando
odisseando il 11/05/11 alle 20:52 via WEB
la de monticelli mi ha recentemente fatto pensare al guicciardini. e all'uomo italico. tipo tanti proletari piccoli piccoli...
 
 
xenuca
xenuca il 11/05/11 alle 22:07 via WEB
De Monticelli e Guicciardini sono tuoi colleghi? Dici che ognuno ha i colleghi che si merita?
 
ventodamare
ventodamare il 11/05/11 alle 22:07 via WEB
Se tu fossi pittrice, saresti una grande ritrattista, che non rattrista.. hai fatto tanti ritratti vivi ed animati come le foto nei film di Harry Potter. Negli uffici avvengono meschinita' che al confronto le lotte dei mendicanti per gli avanzi dei pranzi medioevali, erano dimostrazioni di dignita'..
 
 
xenuca
xenuca il 12/05/11 alle 01:17 via WEB
se fossi pittrice il mio soggetto ricorrente sarebbero le molteplici forme in cui il nero coesiste col rosso, il grigio con il rosa, il verde col bianco.
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 12/05/11 alle 01:01 via WEB
Aspetta che prima di commentare questo post do prima un'occhiata a quanto somiglio a questi ritratti.
 
 
xenuca
xenuca il 12/05/11 alle 01:12 via WEB
ci sono difetti e debolezze che scopro di avere riconoscendoli negli altri. sono quelli che tollero meno.
 
elizabeth77
elizabeth77 il 12/05/11 alle 09:28 via WEB
Bentornata...bellissimo leggerti...
 
 
xenuca
xenuca il 12/05/11 alle 16:54 via WEB
grazie aip! tornassi anche tu...
 
esperiMente
esperiMente il 17/05/11 alle 17:22 via WEB
Che post atipico per te! Devi essere proprio amareggiata. E' vero, siamo un po' tutti piccini, a volte, ma qualcuno lo è in genere. E' facile lasciarsi trascinare dalla meschinità, per chi non ha una personalità critica, e ha ragione Gramellini quando dice che molti italiani sarebbero come mister b, se potessero.
Cavitazioni? Scrap? Che lingua parli?
 
xenuca
xenuca il 17/05/11 alle 21:35 via WEB
macchennesò, son parole loro! Atipico per questo blog, non per me, che amareggiata lo sono quotidianamente ormai da anni. È che qui preferisco creare un'area protetta per i miei fiorellini :)
 
 
esperiMente
esperiMente il 17/05/11 alle 23:03 via WEB
Spargi dello zucchero di canna intorno all'aiuola e poi saltaci dentro.
 
   
xenuca
xenuca il 18/05/11 alle 11:01 via WEB
adoro lo zucchero di canna e mi spiace sprecarlo... sono cattiva se scavo un fossato? Però per te e pochi altri metto un ponte levatoio!
 
     
esperiMente
esperiMente il 19/05/11 alle 09:42 via WEB
Cecata come sono m'inciampo e me magnano i coccodrilli...ricordami così.
 
     
xenuca
xenuca il 19/05/11 alle 23:34 via WEB
ma quelli sono coccodrilli gonfiabili. col mio stipendio è già tanto se riesco a mantenere Kiki e me!
 
     
esperiMente
esperiMente il 22/05/11 alle 00:48 via WEB
Allora aspettami, che ti piombo in mezzo ai fiori in groppa a un coccodrillo gonfiabile!
 
     
xenuca
xenuca il 04/06/11 alle 09:32 via WEB
Magari però senza almost powder makeup, che quello anche se è di gomma mi si spaventa se una geisha se lo vuole ingroppare!
 
megliounsorriso
megliounsorriso il 18/05/11 alle 00:40 via WEB
"Brave persone. Maccheroni e imbrogli, saggezza e furbizia, tarallucci vino invidia e ignoranza. Li osservo e mi rendo conto di quanto bene ci rappresentano i nostri politici". confermo e sottoscrivo. le brave persone così come le descrivi tu mi sono note...sarà che lavoro anch'io in un ufficio ma quei discorsi li sento e spesso...un mondo di brave persone che a volte mi danno i brividi, come quando si finisce a vedere un film dell'horror senza saperlo e magari per buona parte della visione ti sembra una storia normale e tranquilla, nulla preannunzia l'orrore che si sviluppa all'improvviso...a volte di fronte a certe sortite o a certe prese di posizione di alcune di quetse brave persone mi chiedo: sono finita su un altro pianeta? o siamo stati invasi da alieni con sembianze umane? o forse c'è in giro un virus? e mi viene quasi la paura del contagio...contagio di meschinità, di buonismo, di perbenismo, di voyarismo delle vite altrui, di piccineria, di furbizia e come dici tu: " di tarallucci vino invidia e ignoranza"
 
 
xenuca
xenuca il 18/05/11 alle 11:11 via WEB
Ognuno in proporzione alle proprie possibilità, contemporaneamente bestemmiando i misfatti dei nostri politici [ma il termine più appropriato sarebbe nobili]. Qualcuno diceva Siate voi il cambiamento che volete vedere nel mondo, ma ha fatto una brutta fine...
Guardare e guardarsi con occhio critico è comunque un primo passo, se lo si fa in tanti comincia ad essere un cammino. Poi quando c'è bisogno di una piccola sosta in mezzo ai fiori, il ponte levatoio si apre anche a te...
 
Arvalius
Arvalius il 18/05/11 alle 15:12 via WEB
Sì, non c'è dubbio, i politici esprimono (in genere) il peggio della gente. Siamo alla dittatura dei furbi e dei loro rappresentanti :)
 
 
xenuca
xenuca il 18/05/11 alle 17:13 via WEB
già, a essere onesti e civili si passa per fessi [e comunque non tutti hanno facoltà di scegliere].
 
magdalene57
magdalene57 il 19/05/11 alle 08:37 via WEB
delizioso affresco di un ufficio qualsiasi in un posto qualsiasi di questa penisola ... ti ospiterei qualche giorno nel mio circo Barnum per leggerne poi ....ciao Mag
 
 
xenuca
xenuca il 19/05/11 alle 23:25 via WEB
Grazie per l'invito, cambiare aria ogni tanto fa bene. Ah, ma l'aria è la stessa? E pazienza, vengo a conoscere te :)
 
vengodabadoo
vengodabadoo il 19/05/11 alle 17:02 via WEB
La signora Rosa è quella che forse m'inquieta di più. Non so il perché ma mi ricorda un po' Kathy Bates in Misery non deve morire O_o
 
 
xenuca
xenuca il 19/05/11 alle 23:32 via WEB
Vero! Tanta inconsapevole bassezza perdipiù ostentata e spacciata per buonsenso è raccapricciante. Il giorno che ucciderà la nuora a coltellate, tutti i miei colleghi risponderanno basiti ai giornalisti: era tanto una brava persona... e con quanto amore preparava la sua insuperabile parmigiana di melanzane...
 
   
vengodabadoo
vengodabadoo il 20/05/11 alle 14:11 via WEB
Ecco, io però dopo una cosa del genere comincerei pure a domandarmi cosa ci metteva in quella parmigiana per farla così buona :)
 
     
xenuca
xenuca il 20/05/11 alle 17:36 via WEB
in effetti io adoro la cucina cinese...
Dici che...? ehm... bleah!
 
Midnight_Raver
Midnight_Raver il 06/06/11 alle 19:30 via WEB
bellissimo e verissimo post. "quelli che ben pensano"...
 
 
xenuca
xenuca il 07/06/11 alle 19:08 via WEB
...sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi [tremo constatando che mentre scrivevo il post io mi sentivo meglio ].
 
molinaro
molinaro il 25/03/15 alle 10:50 via WEB
Hai molto ragione, è molto vero, ed è un discorso molto impopolare, e tante volte nella vita mi sono reso anch'io impopolare a farlo. I politici italiani rappresentano bene il popolo italiano, e infatti, a tutt'oggi, sia pure con leggi elettorali non ottime, sono stati eletti democraticamente, non imposti con un colpo di Stato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

IL CUORE

Più nessuno incide
sui muri
nei tronchi
    luigi e maria
      rachele e carlo
         marta e alfonso
con due cuori
intrecciati.

adesso le coppie
leggono quelle arcaiche
fastidiose tenerezze
sui muri
nei tronchi
e commentano
    che stucchevole
prima di lasciarsi
per sempre.

Mario Benedetti

___________________________

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963