Creato da caterina.x il 23/03/2008

...Caterina...

condividiamo parole ed emozioni

 

« Ritroviamo noi stesseCi son giornate così... »

Questioni linguistiche!

Post n°361 pubblicato il 12 Aprile 2015 da caterina.x

Riflettevo sull’inutilità di tutte le nostre “quisquiglie” linguistiche. Si certo, l’italiano  è una lingua di tutto rispetto, bella melodiosa, fluente, contaminata un po’ negli ultimi tempi, ma si sa, bisogna adeguarsi, anche in tema linguistico ci siamo globalizzati. Sorvolo su questioni di grammatica, ortografia e via dicendo perché “so di non sapere”, tuttavia proprio ieri riflettevo sul fatto, che spesso ci complichiamo la vita, volendo ostinarci in sofismi del tutto inutili.

 Per esempio, se mentre lavoro, dovessi esplicitare all’operaio ucraino il da farsi, nell’immediato, magari mi esprimerei così: Aliosha, forse sarebbe meglio spostarci e raccogliere le arance sul filare esterno dell'agrumeto, quello che costeggia la strada; magari sarebbe opportuno, che tu raccolga le arance più in alto, utilizzando la scala a pioli, io raccoglierei quelle che pendono dai rami più bassi. Mi faresti un grande favore, così eviterei d’usare la scala a mia volta.

 Mi sono espressa bene? Se sbaglio correggetemi, ve ne prego.

 Aliosha, dal canto suo, non la mena per le lunghe e mi dice: Katia, tu voi vicino strada? Io sopra tu sotto!

 

 Si, qualcuno avrà da obiettare, ma io questi stranieri li adoro!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Buba11caterina.stassanoaneresdgl10bossu1munchnonurlaixtlannbon.pierTerzo_Blog.GiusAsk_For_MoreSpartanLXIIIpacha210alexenzo22cambia_la_passwordlubopoiunco1900
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

POESIE SUFI

Nasciamo senza portare
nulla,moriamo senza poter
portare nulla,ed in mezzo,
nell'eterno che si
ricongiunge nel breve
battito delle
ciglia,litighiamo per
possedere qualcosa.
 
N.Nur-ad-Din
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963