Creato da bizzarre4 il 02/03/2007

8 marzo

yellow day

 

 

« Messaggio #19Messaggio #21 »

Donne Di Liberta'

Post n°20 pubblicato il 08 Marzo 2007 da julia974
 

immagine

...

La Giornata Internazionale della Donna ha un valore incommensurabile, perchè essa rappresenta idealmente la battaglia morale, civile, sociale che le donne di tutto il mondo, hanno compiuto e devono continuare a compiere, attraverso l'inimitabile mondo dell' etica femminile.
Al di là dell'aspetto commerciale e futile che questa giornata ha pian piano assunto, a causa di donne oggetto, che si prestano volentieri al consumismo maschilista, imposto da chi pensa di governare ed orientare le scelte della società, la nostra attenzione va rivolta tutta alle donne che nel corso del tempo e nella storia dell'umanità, fino ad arrivare ai giorni nostri, si sono battute e continuano a battersi per il riconoscimento di tutta una serie di diritti.
Voglio qui ricordare una donna su tutte, un'eroina contemporanea, simbolo di libertà e di forza, ma una forza pacifista, democratica, senza nessuna traccia di quella violenza alla quale, invece, troppo spesso, sono sottoposte le donne di tutto il mondo.
Il suo nome è Leyla Zana, una deputata curda, prigioniera per tanto tempo in un carcere turco. Condannata a 15 anni di carcere per aver espresso la sua opinione, vincitrice nel 1995 del premio Sakharov per la libertà di pensiero, il riconoscimento che viene consegnato ogni anno, a partire dal 1988 per premiare personalità ed organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita in difesa dei diritti umani e delle libertà individuali.
Zana è stata accusata di separatismo, per aver affermato il diritto alla sua indentità. Divenuta il simbolo per milioni di donne di tutto il mondo, è cittadina onoraria della città di Roma.
" Le donne non hanno il diritto di parlare, di fare discorsi politici, di svolgere professioni tipicamente maschili, le donne tolgono il lavoro ai padri di famiglia, le donne non sanno guidare,  devono curare la casa, fare i mestieri domestici, devono saper cucire, essere buone mogli per i loro mariti  " .
Alcuni di questi luoghi comuni sono ancora presenti nella nostra società, che si definisce moderna e diversa da tante altre culture, dove la donna è ancora considerata un essere non pensante.
Anche sul volto di tante donne italiane c'è un velo che copre le fattezze femminili ed è il velo del maschilismo, ancora molto presente anche nel nostro paese, soprattutto in alcune parti del Sud Italia.
Il nostro Augurio oggi va alle Donne che hanno fatto e che continuano a fare della propria vita una battaglia perenne per l'affermazione di diritti e di libertà negate.
Il nostro Augurio va, in particolare. :
alle donne poliziotto, che rischiano la loro vita quotidianamente;
alle donne insegnanti, che rappresentano una speranza per le nuove generazioni,
alle donne operaie, che arrivano a sera con la schiena che brucia,
alle donne sbagliate, che vendono il corpo al peggior offerente,
alle donne magistrato, che credono ancora nella Giustizia,
alle donne madri e spose, che vivono senza riconoscimenti della collettività.
Il nostro augurio va, in generale,  a tutte le donne.
A te che leggi.
Ed, infine,  a me che scrivo.  
  
 ...
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

loredanuccia0mademoiselle.chanelgraziella544gbg727bisrbc65Maralgiuimpreditimpiantilucivet76fester.glospalvieroaltigerNeroazzurro1980iujsa0fabrizia.zenmagicaassunta
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963